Vai al contenuto
Realtime Visualization

Creare effetto "touch" su uno schermo

Recommended Posts

Ho un piccolo problema legato al progetto che stò facendo:

Stò realizzando un'animazione in cui il mo character interagisce con uno schermo trasparente, ma mi trovo un pò in difficoltà riguardo l'effetto stesso che devo realizzare.

In pratica devo realizzare un qualcosa che mi permetta di far vedere l'interazione tra mano e schermo nel momento in cui il primo tocca il secondo...

Non avendo fatto niente del genere prima non sò che strada prendere, se utilizzare ICE ( il software che utilizzo è Softimage ) ma l'ho mai utilizzato, oppure realizzare una texture animata...ma anche qui non ho mai fatto una cosa del genere, perciò avrei bisogno di qualche consiglio a riguardo ( tutorial, tips, ecc... )

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Touch

Qualcosa del genere, volendo animando il tutto in modo che abbia un effetto simile...sò che è possibile fare immagini del genere con Photoshop, ma non sono ferratissimo a riguardo, perciò se è possibile crearlo in 3D ( con Softimage nello specifico ) nonmi dispiacerebbe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti do un consiglio di getto.

crea un immagine in photoshop come quella che hai postato.cioè crea un cerchio sfumato.l'immagine dovrà avereuna risoluzione molto più grande della risoluzione che ti servirà nell'animazione.usa l'immagine creata come texture per lo schermo e quando il tuo personaggio toccherà il monitor col dito,tu fai apparire quella texture e poi la ingrandisci.la puoi ingrandire con con la mappa uvw.capito' è semplicissimo.in questo modo potrai gestirti nella maniera migliore possibile l'immagine da usare come texture in photoshop.l'immagine da appliare al monitor la devi fare di risoluzione grande così quando la ingrandirai non sgranerà.

ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure puoi usare una gradient map circolare non solida e con un pò di disturbo.imposti i valori in modo da avere un cerchio piccolo che poi si ingrandisce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao per effetti del genere ti conviene after e non il 3d che comunque implica set luci e render.

crea una animazione e renderizza in frames con canale alpha o direttamente in png.

in xsi poi mappi il tuo piano e dovrai solo far combaciare lo start dell'animazione FX al momento del tocco del tuo personaggio.

per fare questo, nel ppg della mappatura trovi un pulsante in alto "edit". se scrolli in basso troverai diversi parametri che ti permettono di far slittare nel tempo la tua animazione mappata, di "holdarla" di "looparla" eccetera.

è la via più pratica anche perchè comunque se deciderai di modificare l'animazione potrai farlo in separata sede (after fx) e se risalvi i files con lo stesso nome, xsi ti aggiorna tutto in automatico.

ricorda ovviamente che se il tuo piano da mappare e un vetro (ad esempio), la mappa animata dovrai metterla attivando un layer di mappa sul materiale.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che non ho After Effects e preferirei fare tutto da 3D.

Alla fine ho risolto creando una texture simile a quella postata, visto che ( almeno per adesso ) serve solo un render e non un'animazione.

In caso ( molto probabile ) dovrò fare un'animazione credo che mi cimenterò con ICE di Softimage, sono davvero curioso di vedere come funziona e cosa riesce a fare, visto che dai video dimostrativi è uno spettacolo!

Grazie a tutti dei consigli comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ice dovrebbe esserci la possibilità di creare una mappa in base al punto di contatto. Tipo, superfice che genera una foam map quando hai delle particelle. IN maya si chiama pointToSurface. Non so come si chiama in ICE, ma ci sono molti tutorial su ICE quindi facendo un giro dovresti torvare quello che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti