Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Kata11

Muovere un telo secondo una traiettoria

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi servirebbe una mano su come poter impostare una traiettoria ad un plane su cui ho applicato un cloth.

In pratica dopo aver simulato "la caduta" non riesco a capire come poter manovrare io la traiettoria di questa.

Ho provato mettendo un semplice spostamento da sinistra a destra del piano prima di applicare il cloth, ma non me lo tiene in considerazione al momento della simulazione.

Il mio scopo sarebbe quello di spostare questo tessuto appoggiato su di un oggetto fino a scoprirlo.

grazie dell'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi usare uno space worp tipo wind, animandone i parametri. Oppure puoi tirare il tessuto vincolandone dei vertici ad un altro oggetto animato. Questo lo puoi fare ricorrendo ad un "group" di tipo "node", per esempio. I group possono essere attivati e disattivati tramite keyframe.

Ciao

Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

intanto grazie dell'aiuto :)

ho provato con il wind ma vorrei più controllo del movimento...

per quanto riguarda la seconda opzione che mi hai dato ... :blush: non è che mi spiegheresti meglio quest'affare del gruppo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

... non è che mi spiegheresti meglio quest'affare del gruppo?

Il modificatore Cloth prevede la possibilità di selezionare una parte dell'oggetto per attribuirgli dei "comportamenti". Praticamente:

1° seleziona il tuo piano con modificatore cloth;

2° premendo 1 sulla tastiera ti trovi un modalita "Group";

3° seleziona dei vertici a piacere (anche uno solo, se credi) e clicca su "Make Group", ti ritroverai con un gruppo per ora senza attributi;

4° clicca prima su "Node" e poi su un oggetto qualsiasi che, per capirci, chiameremo Pippo.

Durante la simulazione i vertici del gruppo di cui sopra saranno vincolati all'oggetto Pippo. Animando Pippo trascinerai il tuo tessuto.

Tutto ciò avresti potuto scoprirlo facilmente premendo F1 e facendo qualche prova, so che è un consiglio banale ma non te la prendere se mi permetto di dartelo.

Ciao

Flavio

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci manca solo che me la prendo :) ...hai ragione sull'uso di "F1" ma vuoi perchè è la prima volta che mi ritrovo a che fare con questi modificatori con simulazioni vuoi che non sempre l'"F1" mi è chiaro ("the cat is on the table"...no vabbè non proprio a questi livelli!) ho approfittato di te ...lo ammetto :rolleyes:

comunque ancora ... grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x