Vai al contenuto
bear75

salvataggio 3ds max molto lento

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti,

da un po' di tempo ho problemi di lentezza nei salvataggi dei file di max, sia 2011 che 2012. però il disco è veloce e non ha problemi con altri trasferimenti corposi.

per esempio, un file max da 45mb impiega 24s...assurdo! ci dovrebbe impiegare <1s!

il bello è che ho notato che il led di stato degli hdd, durante il salvataggio, si accende pochissimo, questo vuol dire che è max che sta "pensando" ai c...i suoi invece di salvare!

qualcuno è incappato nello stesso problema?! :blink2:

Modificato da bear

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho avuto anch'io questo problema però salvando sul server dell'ufficio , ho reinstallato e la cosa è migliorata , ora lavoro in locale in modo da non passare per la rete anche se è a fibra ..

a casa dove il pc nn è collegato a nessuna rete il problema non c'è..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho avuto anch'io questo problema però salvando sul server dell'ufficio , ho reinstallato e la cosa è migliorata , ora lavoro in locale in modo da non passare per la rete anche se è a fibra ..

a casa dove il pc nn è collegato a nessuna rete il problema non c'è..

io già sto lavorando in locale sul disco + veloce! non capisco :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io già sto lavorando in locale sul disco + veloce! non capisco :blink2:

e allora magari io proverei a reinstallare il tutto , o magari provare scollegando internet mentre salva...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scrivi questa stringa nel Listener

while (numNoteTRacks TrackViewNodes.Max_MotionClip_Manager > 0) do deleteNoteTrack TrackViewNodes.Max_MotionClip_Manager (getNoteTrack TrackViewNodes.Max_MotionClip_Manager 1)  

e vedi se la cosa migliora. Oppure fai NEW -> Keep OBJ and Hierarchy

e vedi cosa succede.

Ciao.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scrivi questa stringa nel Listener

while (numNoteTRacks TrackViewNodes.Max_MotionClip_Manager > 0) do deleteNoteTrack TrackViewNodes.Max_MotionClip_Manager (getNoteTrack TrackViewNodes.Max_MotionClip_Manager 1)  

e vedi se la cosa migliora. Oppure fai NEW -> Keep OBJ and Hierarchy

e vedi cosa succede.

Ciao.

grazie ceco,

ho fatto copia/incolla della stringa e mi risponde "undefined", è corretto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, si, ma vuol dire che il problema allora non era quello :)

Con l'altro metodo? Hai fatto un merge? Cancella le geometrie una ad una e vedi se ce ne è una che rompe...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cioè, si, ma vuol dire che il problema allora non era quello :)

Con l'altro metodo? Hai fatto un merge? Cancella le geometrie una ad una e vedi se ce ne è una che rompe...

ho fatto anche new>keep objects and hierarchy, ma non cambia: file da 45mb impiega circa 25s per salvare. il file contiene molte texture.

ho provato con un file da 200mb dove c'è molta geometria e poche texture= salvataggio istantaneo sempre.

:blink2:

che sia qualcosa legato ai percorsi delle texture? :wallbash:

ps: ho notato che il file viene scritto istantaneamente sul disco, ma subito dopo max si mette a "pensare" (classico cerchio che gira di windows) e dopo quei 25-30s risponde ai comandi...

Modificato da bear

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, no centra. Perchè le texture sono alla fine dei semplici percorsi. Non li salvi nel file .max.

Per me devi andare con un debug mirato e cercare cosa crea questi problemi. Fai un file nuovo, fai un merge di un tot di mesh alla volta. Salva ogni volta. Fai così finchè non vedi quale è quello che rompe le scatole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, no centra. Perchè le texture sono alla fine dei semplici percorsi. Non li salvi nel file .max.

Per me devi andare con un debug mirato e cercare cosa crea questi problemi. Fai un file nuovo, fai un merge di un tot di mesh alla volta. Salva ogni volta. Fai così finchè non vedi quale è quello che rompe le scatole.

ho notato che il file viene scritto istantaneamente sul disco, ma subito dopo max si mette a "pensare" (classico cerchio che gira di windows) e dopo quei 25-30s risponde ai comandi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non sei il primo che ha avuto problemi con il salvataggio di file con 3ds max. Una delle 1.000 incongruenze di questo software.

anche io passando col max 2009 da xp pro (una bomba di velocità e fluidità) a seven pro, ho notato che max PENSA TROOOOPPPOOOO. Nel salvare lo stesso file sul 2009, pochi secondi ...dieci volte quasi di + in seven.

Magari è xkè è 2009 e non la 2012?

ne approfitto!: quale impostazione con la fx570? secondo voi? directx 9, 19, performance?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro a me il file lo scrive lentamente, non invece come detto prima da altri, scrittura veloce e poi attesa.

Il disco nn è visto che prova con stesso file su 2009 è veloce.

seven 3 minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro a me il file lo scrive lentamente, non invece come detto prima da altri, scrittura veloce e poi attesa.

Il disco nn è visto che prova con stesso file su 2009 è veloce.

seven 3 minuti.

Allora, le ho provate tutte, dal ripulire il file con i vari script a fare new file>keep ecc. ma niente. Qualcosa è annidato nel file.

Però penso di aver risolto per il futuro!

Mi spiego. Negli anni ho continuamente aggiornato un file che io definisco "base" in cui ci sono una serie di cose pre-impostate, dai parametri vray per le bozze e la qualità finale, ai canali per il post in ps, fino ad alcune telecamere, qualche oggetto per il controllo della scena e i materiali più comuni, lwf workflow ecc.

Da questo file parto sempre coi nuovi lavori. Beh ho scoperto che è questo a scazzare! Dentro ha solo impostazioni appunto e 2 o 3 oggetti tipo una sfera e un cubo. Pesa 2-3mb e ci mette 15s a salvarsi, assurdo!

Quindi durante le vacanze mi sono rifatto il file da zero, ci ho messo un'oretta, ora pesa 600kb. Da allora i nuovi lavori vanno sempre lisci! :Clap03: Salvataggi sempre istantanei su tutti i file, sia in locale che in rete! Tra l'altro i render slave entrano più velocemente sul calcolo!

Un suggerimento che posso dare: controllate bene quando importate da fonti esterne (siti, librerie, ecc.), ho il dubbio che si possano portare in scena errori multipli che inchiodano il file (basta abilitare "increment on save" nelle opzioni, se al salvataggio vi accorgete che il file rallenta, basta tornare al file precedente e la paura passa).

:hello:

Modificato da bear

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato la soluzione

digitando il comando: trackViewNodes[#Max_MotionClip_Manager].track = copy trackViewNodes[#Max_MotionClip_Manager].track

e dopo: gc()

il file si ripulisce di tutte le Note Tracks nascoste

è un pò come il comando purge di autocad

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

ho trovato la soluzione

digitando il comando: trackViewNodes[#Max_MotionClip_Manager].track = copy trackViewNodes[#Max_MotionClip_Manager].track

e dopo: gc()

il file si ripulisce di tutte le Note Tracks nascoste

è un pò come il comando purge di autocad

Vero! Treddi è proprio una miniera d'oro. Googleato e trovato la soluzione. Invece la tua stringa, Ceco, mi ha inchiodato Max. Grazie ragazzi per la Vs. generosità.

Modificato da gianeZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti