Vai al contenuto
GI75Na

Fotoinserimento in aperta campagna

Recommended Posts

Salve a tutti, debbo fare un fotoinserimento di una villetta in aperta campagna con 3ds. Non ho riferimenti e perciò non posso usare la camera tracking, ne è visibile l'orizzonte. Mi date un consiglio come fare sia per inserire il mio 3d e/o come fare la foto? potreste indicarmi qualche tutorial per il fotoinserimento indicato per questa situazione. Allego una foto tipo

post-42812-0-13434300-1310795998_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Più che dirti di andare ad occhium non saprei che consigliarti, comunque l'orizzonte facendo attenzione lo ricavi,sai l'altezza del punto di ripresa che è ad altezza uomo,la quota 0.0 ossia la quota del "prato/giungla" nella foto,inoltre l'altezza degli alberi ti aiuta nelle proporzioni.Mettici sopra un box che rappresenti l'ingombro della casa e provaci, magari è meno difficile di quello che pensi.

Edit:la foto si presta ad inserire cose piccole tipo un auto o un'altalena, mettere lì una casa significa cancellare o sovvraporre con il fabbricato tutta la foto!

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui o vai a occhio o i riferimenti te li crei (magari con delle paline) in loco....non vedo altre alternative

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più che dirti di andare ad occhium non saprei che consigliarti, comunque l'orizzonte facendo attenzione lo ricavi,sai l'altezza del punto di ripresa che è ad altezza uomo,la quota 0.0 ossia la quota del "prato/giungla" nella foto,inoltre l'altezza degli alberi ti aiuta nelle proporzioni.Mettici sopra un box che rappresenti l'ingombro della casa e provaci, magari è meno difficile di quello che pensi.

Edit:la foto si presta ad inserire cose piccole tipo un auto o un'altalena, mettere lì una casa significa cancellare o sovvraporre con il fabbricato tutta la foto!

Grazie per il consiglio. Cmq avevo pensato di posizionare uno scatolone per avere un riferimento in più. E' tempo perso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero tu abbia dei dwg planimetrici con indicato il nord e almeno qualche parametro di localizzazione (la via, una casa vicina, ...)

se si puoi vederti il sito in google map/heart e piazzare alla buona la tua casa "in ortofoto"

poi puoi vedere se ci sono stradine, alberi riconoscibili, capanni ecc. da fotografare per poi risalire in ortofoto alla posizione e direzione di scatto, sempre alla buona si intende

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso   
Guest Obeso

quoto tutti. fa una foto più grande, ovvero ampia, un fotoinserimento non ha come soggetto il solo edificio, si chiamerebbe prospetto, ma tutto l'intorno. ha poco senso fare un inserimento ove inquadri il solo edificio. lo scatolone v benissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa,ma non credo tu pianterai la casa in una giungla no????in un caso del genere io farei tutto in 3ds,con un prato più curato e alberi più rigogliosi..e ovviamente un bel cielo in post....di sicuro prima di fare le fondamenta sbancheranno tutto e quindi anche nella realtà a lavoro completato non avrai più quella ambientazione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa, si potrebbe tener fermo lo sfondo, ed orbitare l'oggetto fino alla posizione desiderata: questo PDF interattivo spiega il concetto (non badare alle proporzioni, nella vita faccio un altro mestiere..)

Con la rotella del mouse si puo' scalare l'edificio, tenendo premuto il tasto dx lo si manipola, mentre cliccando sul quadratino rosso in alto a dx, si torna al prospetto iniziale.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti