Vai al contenuto
D@ve

Pc Potente E Silenzioso ...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ultimamente il mio povero PC sta dando segni di cedimento ... <_<

Ho solamente un portatile Sony con CPU Pentium 4 2,4Ghz e 512Mb di ram (non espandibile) e comincio a far fatica a fare qualsiasi cosa :(

Il mio problema è che tengo il PC in salotto dove c'è anche la televisione ...

Mi piacerebbe poter cambiare il mio portatile e prendere un desktop ma

sono terrorizzato dal fatto che i PC sono generalmente molto rumorosi

e mia moglie potrebbe prendermi a calci ogni volta che lo accendo mentre

lei sta guardando la televisione ^_^

A questo si unisce anche il fatto che non posso permettermi di spendere

tanto e che purtroppo è tanto che non sto dietro all'hardware e quindi

mi sto perdendo nella giungla di CPU, schede madri, dissipatori etc etc ...

Non penso di volerlo comprare subito ma intanto volevo cominciare a documentarmi

sulle possibilità ... B)

Il mio budget?

Penso che andare sotto i 1.500 euro sia improponibile anche se farei volentieri

uno sforzo in più per avere anche un bel monitor LCD wide screen! :blush:

grazie a tutti

D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho risolto con questo case e con delle ventole che il produttore definisce, a ragione, silenziosissime; inoltre 5 ventole sul case permettono un riciclo d'aria perfetto; è un dual opteron con 3 hd ed è stato acceso per 78 ore di fila renderizzando e impaginando tavole in photoshop contemporaneamente; nonostante il caldo dei giorni passati non ho visto una schermata blu o un crash per congelamento software :D

CaseNew003.jpg

unica pecca è che è appariscente e molti lo definiscono tamarro... ma a me piace che vi volete fare :D :D :D

inoltre i committenti che vengono a casa, appena lo guardano esclamano "cavolo deve essere veramente potente, quindi tu sei per forza bravo col pc" non pensando che ci potrebbe stare dentro anche un 286 o che io possa essere una pippa col pc :D

l'abito fa il monaco... SEMPRE

per quanto riguarda l'hardware lascio la parola ai guru del forum :TeapotBlinkRed:

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

ammazza ... ma se metto questo affare in salotto mia moglie

chiede il divorzio!!!! :lol::lol:

Comunque scherzi a parte è buono cominciare a sapere

che la soluzione esiste! :P

grazie phil

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io andrei su un athlon 64 con un bel dissipatore con ventola silenziosa (arctic freezer 64), niente hdd maxtor, 6600gt da moddare (se ti serve), alimentatore tagan, case con 2-3 ventole silenziose (thermaltake tunami, soprano,armor - cooler master stacker - chieftec mesh (ma in questo le ventole non sono incluse)

purtoppo ora il forum di hwupgrade e in manutenzione...altrimenti ti davo un po' di link, ho appena cambiato anche io il mio pc e avevo le tue stesse esigenze...

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io prenderei un bel amd 64 dual core con un buon dissipatore di quelli grandi, un case con 2 ventole 12x12 (una avanti ed una dietro), 2gb di ram ddr400 ed avrai un pc molto potente e molto silenzioso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E raffreddamento a liquido no?

Mio fratello qua in casa ha appena finito di costruirsi il suo ambarand personale e nonostante non sia tamarro, ma di piú (oltre al case trasparente come quello di philix ha pure i neon che pulsano in base al rumore e i reagenti per il liquido, praticamente il pc di toretto) devo dire che silenzioso é silenzioso molto; effettivamente peró sta roba non costa pochissimo, quindi non saprei, magari preferisci spendere quei soldi in componenti migliori :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io prenderei un bel amd 64 dual core con un buon dissipatore di quelli grandi, un case con 2 ventole 12x12 (una avanti ed una dietro), 2gb di ram ddr400 ed avrai un pc molto potente e molto silenzioso...

Secondo me questo ha un buon rapporto qualità prezzo. Inoltre puoi prendere un case che ti dia la possibilità di controllare la velocità delle ventole, così quando non fa caldo (ad es. la sera ;) ) puoi abbassare la velocità riducendo anche il rumore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

con 1500€ eviterei i dual core (tenendo presente che i meno costosi sono intel e consumano/riscaldano come dei dannati, quelli amd sono ottimi ma costano decisamente di più) e anche il raffreddamento a liquido (ti costa più quello della cpu un altro po')

sostanzialmente io eviterei come la morte i pentium 4, consumano tanto, scaldano ancora di più e ultimamente il margine che avevano sul rendering è sempre minore... se vuoi silenziosità e potenza scegli gli athlon fx

io andrei su una soluzione del genere

http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1151/index.html

un bel barboncino, leggi anche i test sulla silenziosità... e ne trovi anche di molto carini, che in salotto non ci stanno male ;)

questo è un esempio ce ne sono tanti ormai che montano gli athlon e che hanno buone prestazioni e ottima silenziosità... la shuttle ne fa di ottimi, ma sono anche i più costosi... cmq con 1500€ ci stai dentro alla grande!

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un grande esperto di ste cose.. però tendenzialmente se hai 1500€ puoi anche decidere di risparmiare sul processore e prendere invece hd e ram molto veloci perchè forse per il rendering sono più importanti

se prendi una scheda madre con socket 939 puoi metterci sopra sia un Athlon64 che un FX che un Dual Core, quindi alla fin fine puoi prendere il primo che ora è quello che costa di meno, e magari fra un anno o sei mesi cambiare solo quello :)

il risparmio dovrebbe aggirarsi intorno ai 300€, quindi puoi concentrarti sull'acquisto di un sistema di raffreddamento a liquido silenzioso, oppure se hai problemi di spazio puoi prenere un mini-pc :) oppure ancora avere un minimo di soldi in più per il monitor lcd widescreen che ti piace tanto ^_^

qualcuno confermi se non ho detto troppe boiate :) come ho detto all'inizio non sono un esperto di queste cose, mi baso su quello che ho capito e letto in giro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio ad aspettare i primi giorni di settembre, quando usira al mercato AMD X2 3800+

per adesso qualsuiasi alto investimento sarebbe spesa senza valore.

il pentium D che sono usite poco fa sono veramente na fregatura (perche manca HyperThreading e la cpu 2 funziona con multiplayer -1 rispetto la frequenza datta sulle caracteristice - ad esempio se prendi Pentium D 820 - che deve funzionare in 2.8 ghz la cpu 2 funziona a 2.6 ghz.. e P4 senza hyper threading e come ferrari diesel...)

saluti.

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...quoto BeaZtiE, non è il periodo dell'anno migliore per acquisti del genere.

Se il fattore discriminante è il livello sonoro, prenderei in cosiderazione una workstation assemblata (vedi Hp, Dell, Siemens ecc.), magari non avrai il massimo delle prestazioni possibili, ma in quanto a qualità costruttiva possono sicuramente dire la loro.

Ciao. :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si, adesso e il tempo di miglor acquisto, ma quell modello (che sarebbe 2x 2.0 ghz chioe 3800+ viene su mercato settembre...)

se no 4200+ (che e 2x2200 mhz) costa quasi doppio rispetto il prezzo previsto per x2 3800+

quindi perde il senso per 400 mhz (2x200) pagara circa 500 euro iva esclusa, quando il 3800+ costarebbe circa 345$ (circa 270 euri)

per la differenza si puo comprare buona mobo e 2 gb ram.. (120 mobo e 100 ram)

proprio sarebbe un peccato che si pagano questi 400 mhz in un valore che non ha senzo... 10% in piu al doppio prezzo e pacesco...

X il case.. che si tiene in salotto..

a me mi ha piacuto questa.. pero alla fotto fa sciffo.. in reallta e molto piu bella

1105626028CS-800TA-S-550.jpg

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se trovate un pc potente e silenzioso fatelo sapere anche a me plz; quando accendo il mio pare di stare all'aereoporto  -_-

Anch'io avevo o stesso problema con il mio P4 a 3.4 con ventola originale.. ho aggiunto una sola ventola da 12cm al case alimentata dalla mb, ma il silenzio assoluto l'ho ottenuto attivando il controllo automatico delle ventole nel bios della mb stessa...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...per cominciare bisogna sapere quanto lo vuoi silenzioso e quanto lo vuoi potente...tanto per fare un esempio io ho un amico che ha un athlon64 3500+ overcloccato(mi viene il dubbio che si scriva così) a 4200+ e considera che il rumore è quello del mio vecchio pentium 3 con la ventolina miseria quindi praticamente nullo...tutto ciò con l'ausilio del nuovo sistema di raffraddamento a liquido della coolermaster che con questo pezzo ha fatto tombola...

1 COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front Mid.. 57,50

case

2 Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent 32,50

3 GIGAB. K8NU-SLI 939 nForce4U 4SATA2 R. 138,33

4 AMD Athlon64 3500 + (Socket 939) + ventola 260,00

5 Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200) 93,33

6 HITACHI Deskstar T7K250 250GB SATA2 8MB 129,17

7 GIGABYTE Nvidia GF6800GT 256Mb DDR3 TvOutDV.. 361,67

8 SAMSUNG SyncM. 913N 19" 0.29mm 1280N 8ms 299,17

monitor eccezionale 8ms di tempo di risposta contrasto 700:1

monitor

Totale 1.646,00 + 93 euro di raffreddamento a liquido

raffreddamento

i prezzi sono tutti accanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1  COOLER MASTER CenturionT01 Alumin.Front Mid..  57,50

case

2  Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent  32,50

3  GIGAB. K8NU-SLI 939 nForce4U 4SATA2 R.  138,33

4  AMD Athlon64 3500 + (Socket 939) + ventola  260,00

5  Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200)  93,33

6  HITACHI Deskstar T7K250 250GB SATA2 8MB  129,17

7  GIGABYTE Nvidia GF6800GT 256Mb DDR3 TvOutDV..  361,67

8  SAMSUNG SyncM. 913N 19" 0.29mm 1280N 8ms  299,17

io non ti posso dare raggione di nessuno di questi pezzi.. diciamo solo la scheda video e il monitor.. ma anche questi non sono abbastanza buoni..

1. alimentatore NON ha marca.. quindi brucia subbito :) 500 watt (reali) per 32 euro NON esiste!!! questo e TIME BOMB..

2. MoBo di gigabyte.... NEVER!!! sono scifossi.. da morri..

3. UN modulo?.. e dove hai dimenticato il DUAL CHANNEL?. e che marcha e questo modulo? i timings? latency?... bla bla? boh.. non esiste.. :)

4. Disco hitachi.. no.... x carita.. ultimi 4-5 anni se escludiamo maxtor (di modelli supperiori do 80 e 120 gb) hitachi sono al secondo posto di "dico bruciato"... Ne ho visto una mareia..

5. CPU amd a64 11x20? sounds good.. pero si puo prendere una a 9x200 (cioè 3000+) e si porta a 9*240 senza nessun problema (ma non sono sicuro con questa ram e con questa mobo se funzionera bene) e sarebbe piu veloce di standart 3500+ perche ha molto piu alto bus, frequenza della ram e hyperthreading..

tutto questo :)

io sia prenderei un bell 630 a 3 ghz con 2 mb L2 e lo porto a 3500 con "una mano" (15*233) che costa come questo 3500+ ma Hyperthreading in rendering.. non lo dobbiamo scordare.. . sia aspettero il 3800+ X2

niente altro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io non ti posso dare raggione di nessuno di questi pezzi.. diciamo solo la scheda video e il monitor.. ma anche questi non sono abbastanza buoni..

1. alimentatore NON ha marca.. quindi brucia subbito :) 500 watt (reali) per 32 euro NON esiste!!! questo e TIME BOMB..

2. MoBo di gigabyte.... NEVER!!! sono scifossi.. da morri..

3. UN modulo?.. e dove hai dimenticato il DUAL CHANNEL?. e che marcha e questo modulo? i timings? latency?... bla bla? boh.. non esiste.. :)

4. Disco hitachi.. no.... x carita.. ultimi 4-5 anni se escludiamo maxtor (di modelli supperiori do 80 e 120 gb) hitachi sono al secondo posto di "dico bruciato"... Ne ho visto una mareia..

5. CPU amd a64 11x20? sounds good.. pero si puo prendere una a 9x200 (cioè 3000+) e si porta a 9*240 senza nessun problema (ma non sono sicuro con questa ram e con questa mobo se funzionera bene) e sarebbe piu veloce di standart 3500+ perche ha molto piu alto bus, frequenza della ram e hyperthreading..

tutto questo :)

io sia prenderei un bell 630 a 3 ghz con 2 mb L2 e lo porto a 3500 con "una mano"  (15*233) che costa come questo 3500+ ma Hyperthreading in rendering.. non lo dobbiamo scordare.. . sia aspettero il 3800+ X2

niente altro :)

Ma come si fa a non quotare quest'uomo...

:Clap03::Clap03::Clap03: mitico BeaZtiE

ciao Kris

Link al messaggio
Condividi su altri siti