Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

peccato che non migliori il famas dopo che tanti consigliavano di metterci mano. :rolleyes:

+1 a marcus

Modificato da algosuk

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vedo gia delle cose che non mi piacciono Codra,ti do un consiglio,se stai facendo quelle forme per avere un'idea iniziale delle proporzioni ok,però una volta che ce l'hai,concentrati su di un UNICO pezzo fino a che non è perfetto,poi passi al sucessivo,cioe non iniziarne 1000 così che poi và a finire come nelle altre,che ti incasini e ti perdi e decidi di passare alle texture,però ripeto,se sono lì per darti un'idea generale della forma ok :D

E da ora li dettagli uno ad uno fino a che non sono perfetti e tutti noi ti diamo l'ok,altrimenti frustate e sale nelle ferite :D

Ho pensato che avresti potuto avere qualche problema a tenere una geometria pulita con il turbosmooth e tutti quei buchi nel calcio,così ti ho fatto un minitutorial (che magari tornerà utile anche agli altri) per farti vedere come fare quella zona vicino ai buchi.

premetto che serve solo a mostrarti il metodo e che io non ho tenuto in considerazione la reference o le proporzioni varie del pezzo reale,quindi non metterti ad usare quello come reference :D

(e poi quella reference che hai messo è davvero troppo piccola,procuratene delle altre di dimensioni tipo 1600x1600 ,roba dove cmq vedi tutto e bene)

unled2jb.png

(...nell'img. 11 manca qualcosina,tipo i loop interni dei bochi,vabbè... :D )

AH,ci tengo a precisare che questo tut è stato fatto pensando a questa forma:

http://global-tactical.com/images/products/detail/DENNYSGUNSLOWERCOMPLETE.1.jpg

Se invece tu stai facendo questo tipo di calcio qui:

http://i68.photobucket.com/albums/i4/eyefrequency/stock.jpg

prendi gli insegnamenti dal tut ed adattali a quella situazione ;)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ovviamente ho molte più reference di cui alcune molto più grandi!

grazie mille per il tutorial +1 meritato,ma quel procedimento non mi dava problemi, anzi lo avevo già fatta quella forma partendo da un cilindro ma ho incontrato una difficoltà ben più grossa:

73662909.jpg

Non ho idea (se non attraverso le nurbs) di come ottenere quella forma!

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cazz Codra,non mi quotare quel tutorial,che la pagina si allunga di 2 km! :D (admin leva le tag img da quel quote se puoi :wacko: )

Cmq,per l'ennesima volta no,come ti ho ripetuto tipo 20 volte in chat,per forme complesse così è una buona idea andare di edge extrusion,e da oggi non devi piu scrivere,parlare o pensare a proposito delle NURBS :D

Ti ho fatto un minitutorial specifico per quella forma,e questo è l'ultimo perche tra l'altro e questo qui ti ho mostrato praticamente tutti gli strumenti per fare bene quel fucile,quindi il resto sta a te.

Ovvio come per l'altro rapida occhiata alla ref e via,quindi non copiare la forma,copia solo il metodo :hello:

unled3lf.png

PS: nel punto 8 mi son dimenticato di dire che muovendo gli edge del cilindro si rischia di perderne la forma pulita,ovvio in questo caso la cosa è impercettibile,ma se sei fan della precisione,inizia con piu suddivisioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(...nell'img. 11 manca qualcosina,tipo i loop interni dei bochi,vabbè... :D )

PS: nel punto 8 mi son dimenticato di dire che muovendo gli edge del cilindro si rischia di perderne la forma pulita...

e vabbè, allora... Marcus! le cose o le fai bene oppure lascia perdere!... e che c...o!...

+1 anche da parte mia... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok questo post prova definitivamente che con l'edge extrusion si possono fare cose che con il box modeling è assai tosto realizzare +1 pure da parte mia grazie mille! :hello:

Edit: mi dice che non posso darti il +1 per oggi,vabbò lo metterò a mezzanotte! :blush:

Modificato da D@ve
si prega di non tirare in ballo DIO per niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
e vabbè, allora... Marcus! le cose o le fai bene oppure lascia perdere!... e che c...o!...

:D :D :D

Complimenti Codra,l'immagine è piccola e mi pare di notare qualcosa di strano negli edge per tenere la forma con il turbosmooth,ma comunque gli insegnamenti dei tutorial piu o meno ci son tutti e in quanto a "complessità della forma" sicuramente questo è un passo avanti rispetto ad altre cose fatte prima,poi il resto lo migliori con la pratica :Clap03:

piuttosto,sembrerà folle ma io magari per fare quel pezzo sarei partito con ancora piu suddivisioni,in modo da ritrovarti 2 edge orizzontali tra un buco e l'altro che ti servono per tenerne bene la forma,se adesso metessi il turbosmooth quei buchi non ti uscirebbero alla grande e se provi invece ad aggiungere gli edge manualmente,rischi lo stesso di avere un brutto risultato perche stanno su una curva e rischi di rovinarla,cmq lo stesso complimenti per il passo avanti :Clap03:

Son sicuro che se lo rifai ora tendo a mente quello detto su,ti viene perfetto ;)

EDIT: ah,ora che guardo meglio vedo degli strani vertici volanti tra un buco e l'altro che non poggiano su nessun edge,mi viene da pensare che hai eliminato degli edgeloop senza rimuoverne i vertici (e questo va male,sopratutto con il turbosmooth),quindi quando selezioni un edgeloop,premi CTRL+DELETE per eliminare l'edgeloop ed i suoi vertici ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:D :D :D

Complimenti Codra,l'immagine è piccola e mi pare di notare qualcosa di strano negli edge per tenere la forma con il turbosmooth,ma comunque gli insegnamenti dei tutorial piu o meno ci son tutti e in quanto a "complessità della forma" sicuramente questo è un passo avanti rispetto ad altre cose fatte prima,poi il resto lo migliori con la pratica :Clap03:

piuttosto,sembrerà folle ma io magari per fare quel pezzo sarei partito con ancora piu suddivisioni,in modo da ritrovarti 2 edge orizzontali tra un buco e l'altro che ti servono per tenerne bene la forma,se adesso metessi il turbosmooth quei buchi non ti uscirebbero alla grande e se provi invece ad aggiungere gli edge manualmente,rischi lo stesso di avere un brutto risultato perche stanno su una curva e rischi di rovinarla,cmq lo stesso complimenti per il passo avanti :Clap03:

Son sicuro che se lo rifai ora tendo a mente quello detto su,ti viene perfetto ;)

EDIT: ah,ora che guardo meglio vedo degli strani vertici volanti tra un buco e l'altro che non poggiano su nessun edge,mi viene da pensare che hai eliminato degli edgeloop senza rimuoverne i vertici (e questo va male,sopratutto con il turbosmooth),quindi quando selezioni un edgeloop,premi CTRL+DELETE per eliminare l'edgeloop ed i suoi vertici ;)

Quegli edge e poly "volanti sono un difetto del mio viewport da poco tempo a questa parte che mi fa vedere una parte degli hidden edge,comunque sono tutti regolari ;)

Credo che la stranezza nel loop pe ril turbosmooth sia quella che sta in alto,è stato perchè ho un po' modificato la curva dopo averlo fatto,ma in quel punto la posizione degli edge è poco inmportante perchè non influenza la forma anche se è poco gradevole da vedere. :hello:

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

unled1nwt.jpg

Occhio,quella è una zona che potrebbe darti problemi quando applichi il turbosmooth,del tipo rovinare leggermente la curvatura (per quello penso sia meglio avere una mesh con suddivisioni equidistanti nelle zone curve giusta fin da subito(aiutandoti con spline guida se serve)) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le mie scuse per il doppio post :rolleyes:

ok,adesso a costo di risultare palloso devo farti notare un'altra cosa,dovere morale :D

unled3dr.png

Diciamo a grandi linee,che la linea verde sia la metà del cilindro,mentre invece la blu rappresenta l'inizio della prima fila di buchi....la linea rossa sul tuo,mostra dove da te iniziano i buchi -_-;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le mie scuse per il doppio post :rolleyes:

ok,adesso a costo di risultare palloso devo farti notare un'altra cosa,dovere morale :D

unled3dr.png

Diciamo a grandi linee,che la linea verde sia la metà del cilindro,mentre invece la blu rappresenta l'inizio della prima fila di buchi....la linea rossa sul tuo,mostra dove da te iniziano i buchi -_-;)

Azzzz giusto.......quando ho ristretto non avevo notato :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

And here we go....ho fatto letteralmente un'operazione chirurgica alla mesh,ho aperto,tagliato, ricucito ,spostato,connesso...XD

Poi mi sono accorto di un altro errore che avevo fatto: rientranze per fila anzichè 5.

ora ho sistemato. Per oggi voglio finirlo questo benedetto pezzo ;)

56173670.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la posizione dei buchi è sicuramente piu corretta rispetto a prima,ma a mio avviso stai continuando a non osservare -_-

unled1vg.png

Se prendiamo come unità di misura l'altezza di un buco,nella reference corrisponde circa a 1/4 volte la lunghezza,ma nel tuo caso l'altezza ci sta 2 volte ed un pezzettino (approsimativamente),sproporzione enorme...

Tra l'altro non capisco come hai potuto sbagliarlo se hai la reference del fucile di profilo come sfondo,cioe ti basta mettere il tuo modello in trasparenza (alt+x mi pare) e vedi bene le proporzioni di un buco...

Cmq,adesso sto osservando io per te,se però non fai tu questo esercizio di osservazzione, non serve neppure l'allenamento (come disegnare a occhi chiusi..) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sembra che manchi il pezzo evidenziato in aranciato nell'img sotto,e quello rosa sembra troppo largo

PS: dal tuo screen si vede anche la reference che hai dietro,e lì il pezzo rosa è persino piu piccolo della reference che ho messo io,quindi non capisco come mai il tuo sia piu largo,allora:

1)o quella reference è stretchata/sproporzionata o cmq diversa dal classico HK416 di cui trovi le img. in giro quindi non mi pare adatta

2)se il tuo è piu largo stai cmq seguendo altre reference al di fuori di quella,allora perche non ti metti quelle altre come sfondo :blink2:

unled4lrv.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che manchi il pezzo evidenziato in aranciato nell'img sotto,e quello rosa sembra troppo largo

PS: dal tuo screen si vede anche la reference che hai dietro,e lì il pezzo rosa è persino piu piccolo della reference che ho messo io,quindi non capisco come mai il tuo sia piu largo,allora:

1)o quella reference è stretchata/sproporzionata o cmq diversa dal classico HK416 di cui trovi le img. in giro quindi non mi pare adatta

2)se il tuo è piu largo stai cmq seguendo altre reference al di fuori di quella,allora perche non ti metti quelle altre come sfondo :blink2:

unled4lrv.png

Quella reference è una raffigurazione vettoriale ad alta risoluzione del hk e in quel pezzo è diversa ma rispetto alle altre reference il mio modello è proporzionato,infatti non è la sola che uso.Non capisco qual'è il pezzo che dici che manchi,perchè al punto che sonoa rrivato mi pare di aver modellato tutto :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quello che ho evidenziato in arancione,che è un pezzo singolo/staccato (certo puoi ottenerlo anche da un pezzo unico con il corpo dell'arma,ma non vedo il motivo :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che ho evidenziato in arancione,che è un pezzo singolo/staccato (certo puoi ottenerlo anche da un pezzo unico con il corpo dell'arma,ma non vedo il motivo :D )

Ahhhh quello! non c'era nelle mie reference :blink::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti