Vai al contenuto
giannifrullo

file autocad molto pesanti e problemi di salvataggio

Recommended Posts

salve a tutti mi trovo alle prese con un 3d in autocad

ed ho serii problemi al punto da perdere ore ed ore di lavoro causa crash e rifiuti di salvataggio

il file pesa attualmente 99mb e a volte anche quando lo importo in 3dsmax per successiva renderizzazione mi crash anche lui

mi sapete dare qualche dritta su come alleggerirlo naturalmnete gia provato con con ISAVEPERCENT=0 trovato in discussioni di questo utilissimo forum

ma il risultato mi è cambiato poco

spero che ci sia qualche altro comando o sistema per poter gestire questi file

senno sono rovinato

e un lavoro molto importante e non so come fare

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per far dimagrire un file .DWG ci sono almeno due approcci, in ordine cronologico:

1] _PURGE _ALL

2] _WBLOCK

L'ideale sarebbe generare tanti _WBLOCK quanti sono i layers presenti, in modo da capire chi sia il colpevole perlomeno in via quantitativa.

In prima battuta, pero', fatti un _WBLOCK unico (ovviamente salvato con un nome DIVERSO rispetto all'originale) e vedi come va.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per far dimagrire un file .DWG ci sono almeno due approcci, in ordine cronologico:

1] _PURGE _ALL

2] _WBLOCK

L'ideale sarebbe generare tanti _WBLOCK quanti sono i layers presenti, in modo da capire chi sia il colpevole perlomeno in via quantitativa.

In prima battuta, pero', fatti un _WBLOCK unico (ovviamente salvato con un nome DIVERSO rispetto all'originale) e vedi come va.

Posted Image

purge l ho fatto

il _wblock non so come fare e poi come si comporta 3dsmax quando legge i blocchi

posso sempre mettere i materiali normalmente

spero in qualche spiegazione piu dettagliata sui blocchi

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche io questo smart purger, ma sinceramente non ha purgato prorio un bel niente....il peso prima e dopo il purge è perfettamente identico, nemmeno 1kb in meno...qualcuno che lo ha usato e si è trovato bene può spiegare bene come funziona? giannifrullo secondo me per eliminare il problema dovresti fare il 3d su sketchup ahahahahaha.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche io questo smart purger, ma sinceramente non ha purgato prorio un bel niente....il peso prima e dopo il purge è perfettamente identico, nemmeno 1kb in meno...qualcuno che lo ha usato e si è trovato bene può spiegare bene come funziona? giannifrullo secondo me per eliminare il problema dovresti fare il 3d su sketchup ahahahahaha.

provato anche io smartpurger ma nulla da fare

il file era 99150 ed e rimasto 99150

cosa sbaglio?

ho scaricato la versione free

cmq se il sistema dei blocchi e buono ditemi come fare

anche ora ho perso 3 ore di lavoro

non si salva il file

ogni tanto riesce a fare un autosave e poi lo riprendo con il ripristino

help me

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato ad importare il tutto in un nuovo file?

Hai molti elementi complessi che si ripetono? In tal caso potresti usare dei blocchi più semplici (anche una linea) e ridefinirli prima di esportare...

Al limite salvalo a pezzi, magari generando 3 o 4 files (come preferisci, magari a gruppi di layer) e poi li importi separatamente.

Una volta ottenuti 3 o 4 files .max li mergi o usi degli xref...Insomma, ci sarebbero varie strade da provare!

Al limite "uppa" il file e vediamo che si può fare (a mali estremi estermi rimedi!).

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se il sistema dei blocchi e buono ditemi come fare

Premi F1 e studiati bene il comando MBLOCCO (in inglese WBLOCK): che io sappia, non esiste metodo migliore per depurare un .DWG pesante.

Ripeto, converrebbe eseguire la procedura N volte per gli N layers del tuo disegno, magari automatizzandola con uno script, ma per non complicare le cose, fanne uno solo completo (chiaramente dopo un _PURGE _ALL).

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, un quarto di spazio l'hai guadagnato, e ora mettiti le cinture di sicurezza, perche' stai per trovare il colpevole.

Senza saper ne' leggere ne' scrivere, spazzerei via TUTTI i retini, salvando il disegno con un nome tipo PIPPO_NO_HATCH, e chiudi Autocad: di quanto diminuisce la dimensione del file?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho salvato con PIPPO_NO_HATCH ma e diminuiuto di 300kb praticamente nulla

forse ho sbagliato qualcosa o il file essendo giua purgato e strapurgato non ha gia i retini?

se ci sono ancora altri trucchi ditemi pure anche perche 3dsmax lo legge a fatica

e muoverlo li ieri per fare una prova di render mi e costata una giornata aspettando i vari movimenti a scatti

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il file essendo giua purgato e strapurgato non ha gia i retini?

Il _PURGE non ha effetto sui retini, cioe' sulle campiture.

Apri PIPPO_NO_HATCH, e digita i seguenti comandi a mano:

1] SSX (e doppio Invio)

2] E (+Invio)

3] HATCH (e doppio Invio)

4] _ERASE (+Invio)

5] _P (e doppio Invio)

ora salva 2 volte consecutive il file, ed esci da Autocad: cambia qualcosa nella dimensione?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il _PURGE non ha effetto sui retini, cioe' sulle campiture.

Apri PIPPO_NO_HATCH, e digita i seguenti comandi a mano:

1] SSX (e doppio Invio)

2] E (+Invio)

3] HATCH (e doppio Invio)

4] _ERASE (+Invio)

5] _P (e doppio Invio)

ora salva 2 volte consecutive il file, ed esci da Autocad: cambia qualcosa nella dimensione?

smile.gif

il file e' molto piu leggero ho fatto tutti blocchi

solo che non riesco piu a disegnare bene

quando metto vista realistico per vedere cosa sto facendo vedo tutto sfalsato

ecco una foto di come vedo

cosa succede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato con smart purge ma nulla il file resta uguale

Ai tempi ho usato la versione per AutoCAD 2002 e funzionava perfettamente,

ora ho provato l'ultima release e non funziona più :crying: