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scalare oggetti in 3ds Max


Peccato1980
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allora ho una scena, sto facendo i render di prova dei materiali e salta fuori un problema: il bump è fuori scala (sto usando uno shader evermotion) il tutto perché nella scena secondo me quando hanno importato il dwg da autocad hanno fatto casino con le unità...nel senso che magari in autocad era settato mm ma hanno disegnato in m, quando hanno importato non hanno corretto e ora mi ritrovo un modellino in scala 1:1000.

ora la cosa in autocad sarebbe semplice: si seleziona tutta e si fa scala di 1000.

in maz invece con scala mi persiste il problema del bump.

visto che non sono capace di usare max qualcuno sa aiutarmi su come riscalare gli oggetti? ci deve essere qualcosa che mi sfugge

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Ciao!

Per scalare gli oggetti in max c'è il comando scale in alto:

540px-Select_and_uniform_scale-2.png

Per scalare con precisione fai così:

Selezioni gli oggetti da scalare-> selezioni il comando scale->click destro sul bottone del comando.

Qui ti si apre una finestra che ti permette di scalare in percentuale gli oggetti.

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ti ringrazio molto...io mettevo la percetuale da sotto poi cliccando sul lucchetto me la applicava su tutte e tre le direzioni...cmq ora provo col tuo metodo...la cosa strana è che sembra che il disegno sia stato ingrandito molto ma veniva scalato di conseguenza anche il displace del materiale che rimaneva sproporzionato.

per ora ho risolto tramite l'impostazione default displacement impostando un valore fisso...ma voglio cmq capire e proverò con le tue direttive a vedere che succede.

ancora grazie

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scusate ma ingrandendo o rimpicciolendo semplicemente il solido il problema dorbbe sussistere.in efftti non è un problema.semplicemente max ti permette di ingrandire i rimpicciolire a piacere un oggetto senza scalare la texture.dalla mia esperienza per ingrandire o rimpicciolire le texture volndo scalare la grandezza dell'oggetto si deve andare nell' Element della polilinea in esame -o qullo che sia-.

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ti faccio un esempio veloce: immagina un cubo mappatocon degli scacchi.immagina ogni faccia con 4 quadrati.se ingrandisci il cubo semplicemente con il comando per ingrandire,le facce rimarranno dello stesso numero.se vai nel sub oggetto e ingrandisci da li,le facce aumenteranno.

se non ti è chiaro mi spiego meglio...

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