Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Rieccomi dopo un mese con un nuovo lavoro finito.Questa volta il mio soggetto è stato il fucile d'assalto Famas che ho deciso di equipaggiare con uno scope e un lanciagranate M203 40mm.Ho modellato tutto con Max e questa volta poche difficoltà nella modellazione che oltretutto era più semplice rispetto al design dell' Fn F2000 che presentava curve difficili da creare e pochi pezzi nel totale.Quest'arma infatti è compoisita da molte parti separate che rendono quindi il soggetto più facile da modellare.

La difficoltà è arrivata al momento del exturing e dello shading poichè tutte le mie reference ritraggono l'arma senza scalfiture,colore piatto,come uscite nuove dalla fabbrica e ciò va contro la mia abitudine di dare un look "vissuto" al fucile.Mi ci è voluto un po' di tempo e parecchi rendering sono falliti e per la prima volta questa parte ha occupato più tempo della modellazione!Alla fine sono riuscito a conferirgli l'aspetto che desideravo ,ho composto una scena inserendo proiettili modellati con più cura di quanto avevo fatto con l'f2000 e duplicando altre parti dell'arma.Ho renderizzato con finalrender per poi comporre in after effects.

Per il futuro ho deciso di continuare con ancora una o al limite 2 armi (questo perchè ci sono ancora cose che devo migliorare nel mio workflow) per poi passare a qualcosa di più Grosso ;) .Commenti critiche e apprezzamenti sempre ben accetti.

post-68133-0-71467700-1310564591_thumb.j

Modificato da Codra

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

immagino che la scritta in grassetto sia per me :blush: ...

lo so che ti ho rotto...

il fucile mi piace ma il texturing non tanto...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda ;) : il tuo obiettivo in termini di resa finale quel'è?

Il mio obbiettivo è rendere immagine ciò che ho nella mente,ho lavorato tanto ma purtroppo questo è stato il massimo che ho saputo fare sul texturing,la mia parte preferita è modellare e rimanere incastrato nella creazione dei materiali senza ottenere risultati strabilianti mi ha demotivato molto.Ho dato il meglio di me,ma creare texture senza riferimenti alla realtà non è stato facile.

@Lory25 hahah XD hai colto in pieno,ma come vedi la tua critica mi ha solo portato a migliorare il risultato finale quindi non temere,anzi ti ringrazio :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel porta munizioni ci sono 2 scanalature una piu profonda che è verso l'impugnatura e una piu larga ma meno profonda che sta verso il calcio. nel tuo modello sono chiaramente invertite. poi sta roba è ciccionissima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel porta munizioni ci sono 2 scanalature una piu profonda che è verso l'impugnatura e una piu larga ma meno profonda che sta verso il calcio. nel tuo modello sono chiaramente invertite. poi sta roba è ciccionissima.

Evidentemente è necessario ribadire che dopo esser partito insultando il mio lavoro hai fatto 2 critiche entrambe sbagliate il che mi mette nella posizione di porti dire tranquillamente che qualsiasi cosa tu scriva dopo questo post riceverà attenzione dal sottoscritto pari a ZERO e se ciò non ti è chiaro ti semplifico la cosa con un immagine.

give-a-fuck-o-meter.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio obbiettivo è rendere immagine ciò che ho nella mente,ho lavorato tanto ma purtroppo questo è stato il massimo che ho saputo fare sul texturing,la mia parte preferita è modellare e rimanere incastrato nella creazione dei materiali senza ottenere risultati strabilianti mi ha demotivato molto.Ho dato il meglio di me,ma creare texture senza riferimenti alla realtà non è stato facile.

@Lory25 hahah XD hai colto in pieno,ma come vedi la tua critica mi ha solo portato a migliorare il risultato finale quindi non temere,anzi ti ringrazio :P

Peccato perchè è la resa finale che conta non la modellazione ;) io dico che con qualche esercizio in più su materiali textures e luci possa venire molto meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la modellazione non mi fa impazzire piu di tanto....

facci vedere anche un wire

ho cercato su google diverse ref di questo modello e le vedo belle bombate... il tuo modello invece lo vedo molto spigoloso, in particolare l'impugnatura della mano...

anche l'illuminazione non è il massimo... essendo molto scura l'immagine generale non hai dato modo di valorizzare l'intero soggetto lasciandolo immerso nell'ombra

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la modellazione non mi fa impazzire piu di tanto....

facci vedere anche un wire

ho cercato su google diverse ref di questo modello e le vedo belle bombate... il tuo modello invece lo vedo molto spigoloso, in particolare l'impugnatura della mano...

anche l'illuminazione non è il massimo... essendo molto scura l'immagine generale non hai dato modo di valorizzare l'intero soggetto lasciandolo immerso nell'ombra

:hello:

si,hai ragione sul manico,l'ho fatto più spigoloso di quel che doveva essere anche sull'illuminazione,il clay in effetti lo valorizza molto di più

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porta munizioni non l'ho mai sentito..sempre o caricatore o magazine

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Codra,mi trovo a concordare con quanto gia detto da algo ed Eci,le scanalature del caricatore sono invertite (stando alle reference,senza contare che a colpo d'occhio si nota che il tuo caricatore è meno largo di quello delle reference) e lo spessore dell'arma in generale è assurdo,siamo a livelli oltre Gears of War,poi non so se la cosa sia la causa di questi errori,cmq ho notato che in quella immagine che metti con la reference in sfondo dentro 3ds e il tuo modello davanti,la tua reference è stretchata per riempire la vista di max,non vorrei che ti fossi messo a modellarla seguendo una reference sproporzionata... cmq,di errori ce ne sono anche altri e sono tutti più o meno evidenti (quelli meno evidenti sono tali per via della bassa illuminazione + materiali scuri) ,il fatto è che come sempre c'e una scarsa osservazione delle reference da parte tua,e tu sei ovviamente liberissimo di fregartene della cosa,mi spiace solamente vedere quello che secondo me rimane un pò uno spreco di tempo,perche se ad esempio a quello che hai gia fatto,qua e là ti fermavi 10 min ogni tanto per controllare le ref e assicurarti che tutto fosse proporzionato/in regola,finiresti tipo 1-2 ore dopo ed avresti la differenza tra questo risultato ed un risultato buono...

Per i materiali,consiglio di vedere qualche videotutorial sul texturing (ce ne sono davvero tanti) per poi cancellare e riprovare...

poi bho,ognuno è libero di fare quello che vuole,tipo se lo pai per passare il tempo e non conti di farne in futuro un lavoro...ok...,ma se il tuo obiettivo è migliorare,penso sia meglio se cominci a prendere atto delle critiche e correggi :)

la mia critica rimane solo 1 e penso sia alla base di tutti gli altri errori: scarsa osservazione delle reference...correggi questo e puoi diventare davvero bravo ;)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Codra,mi trovo a concordare con quanto gia detto da algo ed Eci,le scanalature del caricatore sono invertite (stando alle reference,senza contare che a colpo d'occhio si nota che il tuo caricatore è meno largo di quello delle reference) e lo spessore dell'arma in generale è assurdo,siamo a livelli oltre Gears of War,poi non so se la cosa sia la causa di questi errori,cmq ho notato che in quella immagine che metti con la reference in sfondo dentro 3ds e il tuo modello davanti,la tua reference è stretchata per riempire la vista di max,non vorrei che ti fossi messo a modellarla seguendo una reference sproporzionata... cmq,di errori ce ne sono anche altri e sono tutti più o meno evidenti (quelli meno evidenti sono tali per via della bassa illuminazione + materiali scuri) ,il fatto è che come sempre c'e una scarsa osservazione delle reference da parte tua,e tu sei ovviamente liberissimo di fregartene della cosa,mi spiace solamente vedere quello che secondo me rimane un pò uno spreco di tempo,perche se ad esempio a quello che hai gia fatto,qua e là ti fermavi 10 min ogni tanto per controllare le ref e assicurarti che tutto fosse proporzionato/in regola,finiresti tipo 1-2 ore dopo ed avresti la differenza tra questo risultato ed un risultato buono...

Per i materiali,consiglio di vedere qualche videotutorial sul texturing (ce ne sono davvero tanti) per poi cancellare e riprovare...

poi bho,ognuno è libero di fare quello che vuole,ma se il tuo obiettivo è migliorare,penso sia meglio se prendi atto delle critiche e correggi :hello:

Ovviamente il BG era stretchato perchè lo avevo rimosso,dovevo solo dar torto ad algo che diceva che il caricatore era invertito; durante la modellazione il bg era giusto e il modello combaciava.

ACM-FAMAS-F1.jpg

Come puoi vedere da questa immagine l'arma è più spessa di quanto non possa sembrare dalle angolazioni da cui viene di solito ritratta,puoi anche notare che il caricatore è nel verso giusto ovvero quello modellato da me :rolleyes:.

Modificato da Codra

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lol ti sbagli Codra,io parlavo guardando questa immagine:

2dird5e.jpg

e riferendomi allo spessore del calcio,che si vede molto bene,poi non metto in dubbio che magari il calcio sia meno spesso di quel pezzo dove attacchi il lanciagranate,fatto stà che il tuo calcio e mooooooolto piu spesso di questo(a colpo d'occhio da pure subito la sensazione che la tua sia piu tozza,mentre la reference è piu snella),roba notata in 2 secondi guardando una reference al volo e quel poco che potevo vedere da quell'angolazione del tuo screen,eppure se lo notata io,mentre tu che hai avuto il modello sotto mano per ore...la spiegazione è solo che non hai osservato abbastanza :)

Edit:ecco cos'era,osservandola meglio si vede che nel calcio la parte di su si restringe,la tua pare di no :\

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

uff non posso editare,scusa il doppio post,ma a quanto pare non ci siamo spiegati sul caricatore lol...

io (come pure algo) sto dicendo che le scanalature del caricatore sono al contrario,non la forma esterna (scanalatura sottile vicino all'impugnatura,scanalatura larga lontana dall'impugnatura...ecco,da te è al contrario) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellazione decisamente povera e poco dettagliata, shading e texturing che definire basilari è generoso e inquadratura e lighting inefficaci.

Lo userei come bozza per iniziare un nuovo wip in cui approfondire ogni aspetto tecnico spingendo soprattutto sulla modellazione visto che il soggetto in se è veramente semplice.

Portalo avanti. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto le osservazioni fatte fino a ora.

Se non sbaglio,questo non è il primo fucile che modelli,fossi in te unirei tutti i modelli in uno solo,creando una rastrelliera di fucili in una stanza,magari uno scantinato,approfondendo lo studio della luce e dei materiali,potrebbe uscire un bel lavoro ^_^

Ciao e buona prosecuzione :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti