Vai al contenuto
manueldisegna

PATH CONSTRAINT traiettoria a zigzag

Recommended Posts

Buongiorno amici. Mi presento, sono Manuel, sono da un po' un "lurcher" di questo forum e mi accingo a scrivere il mio primo post perchè ho un problema che forse potete aiutarmi a risolvere!

Ho animato una telecamera lungo un percorso usando path constraint. Il path è una spline.

Ma quando faccio partire l'animazione, la telecamera NON segue fedelmente la spline (quella azzurrina), bensì un altro percorso a zigzag visibile in rosso se clicco sotto trajectories dall'area motion:

triettoria.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Di conseguenza la telecamera si muove a scatti come su un terreno accidentato.

Ho provato a ripetere l'animazione con altri oggetti (geometrie) e il problema ritorna.

Ho il sospetto che abbia a che vedere con la griglia ma non so come verificarlo!

Potete darmi una mano?

Grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sono anche io di fronte al tuo stesso problema, solo che io invece non riesco a far muovere un oggetto lungo una spline. Anzi al dire il vero non ricordo nemmeno come si associa l'oggetto a quella traiettoria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho selezionato l'oggetto da muovere (camera), sono andato su motion/parameters, ho esteso la finestra assigh controller, selezionato la voce position e assegnato "path constraint" attraverso il pulsantino in alto con la spunta (assign controller). Quindi dai path parameters ho selezionato la spline con add path e dal sottomenu path options ho spuntato "follow"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

intanto grazie perché mi hai rispolverato le basi dell'animazione. Comunque applicando questo metodo al mio oggetto segue la spline perfettamente. Ora provo a creare una Cam e a fare la stessa cosa.

Allora ho provato ora ora e va bene anche con una Cam.

A questo punto non so che dirti per il tuo problema

Modificato da Dj_P4nd4

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Buongiorno amici. Mi presento, sono Manuel, sono da un po' un "lurcher" di questo forum e mi accingo a scrivere il mio primo post perchè ho un problema che forse potete aiutarmi a risolvere!

Ho animato una telecamera lungo un percorso usando path constraint. Il path è una spline.

Ma quando faccio partire l'animazione, la telecamera NON segue fedelmente la spline (quella azzurrina), bensì un altro percorso a zigzag visibile in rosso se clicco sotto trajectories dall'area motion:

triettoria.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Di conseguenza la telecamera si muove a scatti come su un terreno accidentato.

Ho provato a ripetere l'animazione con altri oggetti (geometrie) e il problema ritorna.

Ho il sospetto che abbia a che vedere con la griglia ma non so come verificarlo!

Potete darmi una mano?

Grazie!!

trajectory è il percorso spline visualizzato.

non è che hai creato una sline con troppi vertici o troppi step tra un vertice e l'altro?

il percorso è sempre composto da dei viertici, se sono troppi o se hanno interpolazione tipo bezier corner il tutto influenza il movimento dell oggetto che segue quella spline

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Avevo creato una spline 3D con 4 punti di controllo.

Ho riprovato, nello stesso file, a creare un percorso circolare per la telecamera. Così è come appare dalla vista front:

traiettoria2.jpg Uploaded with ImageShack.us

In pratica, approssima la curva ad una serie di percorsi orizzontali e verticali.

Inoltre ho notato che questo problema si riscontra soltanto in questo file! Come sarà mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Avevo creato una spline 3D con 4 punti di controllo.

Ho riprovato, nello stesso file, a creare un percorso circolare per la telecamera. Così è come appare dalla vista front:

traiettoria2.jpg Uploaded with ImageShack.us

In pratica, approssima la curva ad una serie di percorsi orizzontali e verticali.

Inoltre ho notato che questo problema si riscontra soltanto in questo file! Come sarà mai?

Inoltre mi sono appena accorto che questo fenomeno avviene anche usando select and move... cioè posso spostare liberamente gli oggetti solo orizzontalmente, mentre in verticale si spostano di lunghezze costanti... come se fosse attivo una sorta di snap che mi calamita a delle "righe" orizzontali! A questo punto credo che il problema sia dovuto al sistema di riferimento.

PS. l'unica particolarità di questo file è che contiene una mesh importata da un file dxf...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a ripetere l'operazione prima e dopo l'importazione della mesh. Non c'è dubbio, è proprio quella dannata mesh (anzi, un VIZblock... per caso sapete cos'è?) a scombinare tutto, perchè prima dell'importazione tutto funziona a dovere!

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre mi sono appena accorto che questo fenomeno avviene anche usando select and move... cioè posso spostare liberamente gli oggetti solo orizzontalmente, mentre in verticale si spostano di lunghezze costanti...

Probabilmente stai lavorando agli antipodi dello spazio 3d; prova a portare tutto al centro (0, 0, 0 delle coordinate globali).

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente stai lavorando agli antipodi dello spazio 3d; prova a portare tutto al centro (0, 0, 0 delle coordinate globali).

Ciao

Flavio

FLAVIO! Ha funzionato! Straordinario! :Clap03: :Clap03:

Ora però dovresti spiegarci cosa significa lavorare "agli antipodi dello spazio 3d" perchè la cosa si fa affascinante e per quanto mi riguarda misteriosa... è un po' come dire "ai confini della realtà"??? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora però dovresti spiegarci cosa significa lavorare "agli antipodi dello spazio 3d"

Letteralmente non significa nulla, ovviamente. L'ho scritto pensando che rendesse l'idea - ebbene si, lo confesso, stavo tentando di capire il testo di un brano scritto da un tale vasco brondi quando ho scritto il post, da molto non ho più l'età per quella roba...

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

significa che se lavori troppo lontano dal centro di 3dsmax ti da qui problemi.

però i percorsi spline è meglio crearli in 3dsmax, se importi un file ad esempio da autocad e non hai spostato la geometria vicino al punto zero prima di esportare in 3dsmax te la trovi a kilometri di distanza e a 3dsmax non piace lavorare laggiù.

Link al messaggio
Condividi su altri siti