Vai al contenuto
SuperKent

Raccordo tra un tubo e due ellissoidi in Rhino

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Da tempo vi seguo e molte volte (senza chiedere direttamente) mi siete stati di grande aiuto!

Sono un novizio in Rhino (5 per mac) e ho dei problemi riguardo ai raccordi.

Potete vedere nell'immagine allegata

post-34927-0-91535100-1310510236_thumb.p

che la figura è composta da un tubo e da 2 ellissoidi con superficie parallela (che creano un solido cavo) troncati sul fondo. Ignorate pure la parte sopra.

Devo creare un raccordo (che si vede disegnato dalle 2 linee dietro al 3d) a raggio variabile che vada da 0 nel punto più basso del tubo (essendo il tubo a filo con la base troncata dell'ellissoide) a 20 nel punto superiore. Sono riuscito più o meno a farlo con un semplice raccordo variabile ma fa pasticci con le superfici. Escono strane forme non chiuse.

Ho anche provato a esplodere il tubo e a fare il raccordo della superficie esterna con quella esterna dell'ellissoide, con migliori risultati ma non attendibili..

Qualcuno sa come si può procedere in un caso del genere?

saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che non hai detto a rhino come vuoi la tua superfice: gli hai detto che sopra e sotto ha quelle forme li, ma dove deve passare nel resto della superfice manca: crea l'intersezione tra la tua ipoterica superfice e gli ellissi e dai una sezione in pianta

quindi usa queste curve per fare una curva

occhio che magari passa fracap a dire cosa :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma come faccio a creare un'intersezione con una superficie che non ho?

Forse non ho capito bene io... Ricapitolando:

1-devo creare una curva sull'ellissoide esattamente dove il raccordo dovrà iniziare (conosco solo due punti in cui passa sicuramente la curva di inizio)

2-creare creare il profilo della curvatura in piana (???, gli unici due punti che conosco sono il 20 al top del tubo e lo 0 al fondo)

3- fare la superficie usando queste 2 curve

Riesci a essere un po' più preciso? scusami ma essendo alle prime armi con Rhino (ho sempre e solo usato programmi poligonali) sono un po' incasinato anche per quanto riguarda i comandi.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm.. no. dove posso trovarlo? Ho fatto alcuni tutorial che ho trovato su questo sito (nell'apposita sezione) come quello sui fillet e sulla chiavetta usb.

Se mi indichi gentilmente dove posso trovarlo lo faccio volentieri (dimmi anche se sono cieco e non l'ho trovato sul sito :P)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Seleziona il bordo del cilindro esterno> PULL CURVE ON SURFACE.

Poi OFFSET CURVE ON SURFACES con valore 13,2 >BLEND SURFACES come da immagine.

Gioca coi vari parametri fino a che l'anteprima ti va bene.

Rifai con il secondo cilindro e la seconda superficie...quella interna.

treddi.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Se usi il raccordo con raggio variabile la curvatura non corrisponde alle linee che tu hai tracciato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! sto provando ma il programma va in crash ogni volta che eseguo una OFFSER CURVE ON SURFACES.. mi sa che è colpa del Rhino per mac.......

Ora nella foto che hai postato non si vede la vista TOP, ma il raccordo segue anche le linee che si vedono in quella vista?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! sto provando ma il programma va in crash ogni volta che eseguo una OFFSER CURVE ON SURFACES.. mi sa che è colpa del Rhino per mac.......

Ora nella foto che hai postato non si vede la vista TOP, ma il raccordo segue anche le linee che si vedono in quella vista?

Sì, corrispondevano, ma non posso dimostrartelo perchè non ho salvato il file.

E' stata una disattenzione coprire la vista top. Sorry

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve!

Ho provato ma facendo una blend surface non mi regola la tangenza sull'ellissoide.

Ho provato quindi a disegnare le curve e a creare una Network surface ma divide il taglio in due edge. Non capisco il perché.

Allego il file per far capire il problema. Raccordo.zip

Sarei molto grato se qualcuno potesse spiegarmi come si può agire in questi casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti