Vai al contenuto
Emmo

Complesso residenziale

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il primo rendering che faccio dopo la guida di mak21 (consigliatissima tral'altro).Ho renderizzato questo complesso, ci ho messo un sacco di tempo ma mi ha aiutato a imparare un mucchio di cose.Ovviamente mi è stato utilissimo il forum, dove ho potuto "rubare qualche tecnica".La modellazione poligonale la considero finita, anche perchè mi sono dilungato troppo con i tempi.Volevo però ritoccare qualcosa in termini di illuminazione,fotorealismo e post-produzione in photoshop.Accetto volentieri critiche e consigli :rolleyes: .Di seguito vi posto qualche scatto :

2292d5b0efb86885c9c91b71f946590a.jpg

2d0131ab21ead7a1ddbaa9769b085458.jpg

211207b468b539d8d26de8c1a830706f.jpg

1277edd7ccb9ffabf5c0098422f7cc98.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le viste sono definitive?

così velocemente (ma penso l'avrai messo in conto anche tu) non mi piace il texturing

il muro di pietra è privo di bump...

non mi piace il rame delle grondaie...

il vetro...troppo riflettente?

belli i coppi (stilisticamente parlando anche se purtroppo non danno una resa fotorealistica)

i coppi di colmo sono da rivedere...sono in aria!

l'erba non mi esalta anzi... non mi piace proprio... come la siepe... troppo peluchosa...

la vegetazione forse è troppo poca e poco varia (anche se mi piace...che librerie sono?)

come mai lo sfondo bianco di tutte le scene?

modesto parere espresso

(spero di non essere stato troppo duro)

P.s. per tutorial di mak21 quale intendi?

ah ma che motore di resa usi? sembra mr giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le viste sono definitive?

così velocemente (ma penso l'avrai messo in conto anche tu) non mi piace il texturing

il muro di pietra è privo di bump...

non mi piace il rame delle grondaie...

il vetro...troppo riflettente?

belli i coppi (stilisticamente parlando anche se purtroppo non danno una resa fotorealistica)

i coppi di colmo sono da rivedere...sono in aria!

l'erba non mi esalta anzi... non mi piace proprio... come la siepe... troppo peluchosa...

la vegetazione forse è troppo poca e poco varia (anche se mi piace...che librerie sono?)

come mai lo sfondo bianco di tutte le scene?

modesto parere espresso

(spero di non essere stato troppo duro)

P.s. per tutorial di mak21 quale intendi?

ah ma che motore di resa usi? sembra mr giusto?

Ciao,innanzitutto grazie per gli appunti (non sei stato duro tranquillo :) ).Dunque le viste sono praticamente definitive.Al massimo posso cambiare qualcosina con photoshop (ad esempio il problema dei coppi di colmo).Volevo però continuare a migliorarlo per conto mio anche perchè come ho già detto, è il primo e unico render che ho a disposizione.Per il problema di texturing ti riferisci alla qualità delle texture in se o nella ricchezza di esse?mi riferisco a displacement,bump e parametri vari.Il rame delle grondaie ho dovuto farlo di quel colore perchè era quello che ci si avvicinava di più,magari dopo ti posto un'immagine di come è realmente.Il vetro l'ho fatto riflettente in quanto all'interno degli edifici non c'è niente,neanche la pavimentazione.Magari provo a opacizzarlo un po però la riflessione devo tenerla.Per quanto riguarda i coppi, anche a me non danno l'impressione del fotorealismo.Oggi provo a scurirli un po e a dargli un po di bump.L'erba l'ho fatta con lo scatter,probabilmente è un po troppo scura?Sai se c'è un modo più comodo per farla? Perchè in alcune porzioni di terreno ho duvuto fare 5/6 elementi scatter diversi (da 65000 l'uno, che è il massimo) per coprire l'intera area.Per quanto riguarda la vegetazione, i modelli li ho presi su autodesk seek .Per aumentarla non c'è problema,provvederò.Lo sfondo bianco delle immagini è provvisorio,aggiungerò il cielo con photoshop (o è meglio farlo su 3ds?) .

I tutorial sono Architettura 3.1/3.2/3.3 .Il motore di rendering, come hai già intuito, è mental ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi riposto la prima immagine, ho cambiato il materiale dei coppi, schiarito un po l'erba e offuscato un po i vetri.Che ne pensate?

b132ad26aca6d0e7c16c88ee0e3c8adb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sinceramente non ho mai fatto un esterno ma la tua erba non è realistica. non so che metodologia potresti utilizzare (forse il displacement) ma è troppo alta e troppo "rigida"

i vetri di una vetrata non possono essere cosi riflettenti e allo stesso tempo cosi satinati.

visto che stai utilizzando MR prova a farli con il Pro Material Glazing che è studiato apposta per questi scopi visto che non ci sono viste particolarmente vicine alle finestre

o altrimenti fa un materiale non tanto trasparente in maniera da creare un gioco di vedo/non vedo all'interno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'erba proverò a cambiare i modelli per lo scatter.Avevo provato a farla con il displacement ma mi è crashato il programma.Poi penso che in quel modo risulterebbe comunque surreale.Quello dei pro material per i vetri non lo conoscevo, testerò anche quella possibilità.Grazie per i consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti