Vai al contenuto
Insertcoin

Organizzazione del file

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Mi ritrovo a dover renderizzare un oggetto da 8 viste, e per ogni vista un set di luci diverse.

Visto che le cose facili a noi non piacciono per niente, l'oggetto è composto da più pezzi, e ogni pezzo deve essere renderizzato con diversi materiali dalle 8 viste.

I Materiali sono circa 30 :crying:

Come conviene organizzare il file per poter lanciare uno (o più) batch render in modo da non intervenire troppo spesso?

Spero di non aver chiesto una cosa assurda.

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare gli scene state

in pratica imposti 1 scena, tasto destro save state (mi pare) e gli dai un nome e quali parametri vuoi salvare

ne imposti un'altra e risalvi la scena e via così

poi in batch render per ogni vista gli dici quale stato di scena utilizzare

questo in teoria, non l'ho mai provato

fammi sapere se funziona, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare gli scene state

in pratica imposti 1 scena, tasto destro save state (mi pare) e gli dai un nome e quali parametri vuoi salvare

ne imposti un'altra e risalvi la scena e via così

poi in batch render per ogni vista gli dici quale stato di scena utilizzare

questo in teoria, non l'ho mai provato

fammi sapere se funziona, ciao!

Grazie, scene state non lo conoscevo, ma sembra che con il batch render si possa selezionare solo una scela per volta e non una sequenza.

Però, se al posto di fare 8 camere ne facessi solo una impostando per 8 frame la rotazione su Z dell'oggetto e delle luci? Poi per ogni materiale potrei salvare una scena diversa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sì, dovrebbe funzionare

sei sicuro che per ogni camera non puoi dargli la scena dedicata in batch render?

adesso ho max occupato, poi verifico

edit: ok, forse ho capito, tu vuoi che la stessa camera prenda diversi stati scena? imposta tot volte la stessa camera andando a variare lo stato scena impostato...

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, dovrebbe funzionare

sei sicuro che per ogni camera non puoi dargli la scena dedicata in batch render?

adesso ho max occupato, poi verifico

edit: ok, forse ho capito, tu vuoi che la stessa camera prenda diversi stati scena? imposta tot volte la stessa camera andando a variare lo stato scena impostato...

Si, inizialmente volevo usare 8 telecamere, ma visto che la notte porta consiglio questa mattina dopo aver provato come mi hai consigliato con scene manager ho pensato che si potesse impostare un animazione lasciando solo una camera ferma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vero. tanta gente uso per lo stesso motivo back burner anche se non ha computer in rete, ma io mi trovo + comodo con il batch render, se non ci fosse, che palle lanciarli uno per volta...

l'unica pecca è che non si riesce a fare il discorso di calcolare la mappa del FG alla metà della risoluzione, quindi devi studiarti bene i tempi (altrimenti fai come me che dopo un weekend ti trovi ancora il calcolo del final ghater

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Al Momento quel lavoro è sospeso ma almeno ora so come comportarmi la prossima volta.

Alla fine ho organizzato il lavoro così:

Una sola camera fissa e l'oggetto e le luci si spostano a seconda delle esigenze, e ad ogni spostamento ho inserito un keyframe.

Poi per ogni materiale ho salvato uno scene state, e con batch render li ho messi in coda.

Ho visto che volendo si possono accendere e spegnere i livelli, comodissimo.

Grazie 1000 mi sei stato di grande aiuto!

Modificato da Insertcoin

Link al messaggio
Condividi su altri siti