Vai al contenuto
nicoparre

Sondaggio contest non luoghi

chi vince fama e gloria? ed un fantastico premio?  

45 voti

1. 1. ?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ed eccoci infine giunti al sondaggio, che vinca il migliore! :)

roberto2004

futuretopast.jpg

obeso

85027606.jpg

tridem

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=61987

serjo

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=61989

dmarnoni

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=62005

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=62006

yougurt

contest_Non_luoghi_Yogurt.jpg

Modificato da nicoparre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dimenticavo il premio, scusate... :P

per il primo classificato c'è pure la coppa... :D

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=61804

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho già votato!!!!

non è stato facile... dal punto di vista "etico" almeno perchè ho scelto il lavoro di Serjo che è un mio carissimo amico... ma vi assicuro che tra tutti i (pochi haimè) lavori postati è quello che mi ha colpito di più... per cui ho deciso comunque di dargli il mio voto.

Dal punto di vista del tema direi che alcune delle interpretazioni mi sembrano un po' troppo personali (o almeno poco supportate nella spiegazione)... io stesso ho dato un senso tutto mio al "non luogo" però almeno ho cercato di darvi una spiegazione del perchè ho fatto certe scelte.

Dal punto di vista della qualità dell'immagine forse per certi aspetti era superiore la megaimmagine di yogurt, anche se comunque nel complesso è venuta un po' pasticciata.

Riguardo alla modellazione mi è piaciuto molto il percorso di Tridem (anche considerando la molteplicità di strumenti utilizzati) però la composizione nel suo insieme è un po' carente rispetto invece alla complessità e al realismo di certi dettagli.

Mi è piaciuto fin dall'inizio il lavoro di Obeso: però l'immagine sul verdino non era la mia preferita e sulle texture percepisco qualche "incertezza" (anche qui il tema mi sembra un po' troppo "liberamente interpretato").

A Roberto2004 va tutta la mia stima e la mia considerazione perchè si è dimostrato attento e partecipe di questo buffo contest semiprivato... l'unico che mi ha dato un po' di "corda".

Per ora è tutto... non vorrei fare la parte della "maestrina" per cui aspetto l'opinione degli altri per approfondire i vari temi.

complimenti e grazie a tutti per aver dedicato il vostro tempo a questa iniziativa

Dario

ps: come direbbero in un servizio sul dopogara in tv.... "voto 4 alla coppa"... ragazzi... è venuta proprio male!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è mica facile votare..uff..devo dire che l'immagine di yogurt mi piace davvero molto..però ci sarebbero da considerare anche l'attinenza al tema(parlo proprio io...hem :P ) e via dicendo..boh...vabbè, voto tra qualche giorno..magari leggendo i vostri commenti mi chiarisco le idee.

comunque, per quanto possano valere, faccio i complimenti a tutti!

unica cosa..sarebbe meglio stabilire subito la data di scadenza del sondaggio, onde evitare possibili polemiche(dubito che ce ne siano ma..).

buona serata a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono ancora indeciso ed uno dei dubbi è circa l'interpretazione del lavoro di Yogurt.

A me non appare chiara e forse mi son perso il post dove hai spiegato questa tua "visione"

L'immagine è bella ma non capisco cosa tu volessi rappresentare.

Se ti va e riesci scrivi due righe così che si possa guardare il tuo lavoro con "gli occhi" dell'autore ed interpretarlo sotto la giusta LUCE

... bello il riferimento eh?! :Clap03:

Come per il tema non trovo molto "etico" votare se stessi ma se qualche partecipante trovasse la sua proposta migliore delle altre, nulla lo vieta.

In effetti mi piacerebbe sapere qual'è la scadenza del voto, non vorrei perdermelo nell'indecisione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Voto yogort, perchè il render è una favola :Clap03:

complimenti anche agli altri partecipanti

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra giusto spiegare la mia immagine. o meglio il percorso che ho fatto partendo da "non luoghi" fino ad arrivare a "ragazza su un'altalena sorretta da due palloncini che guarda un edificio distrutto da un terremoto".

L'idea originale non era questa. Il primo pensiero è stato il "non luogo" per eccellenza è.......un luogo che non ha identità...che indipendentemente dalle forme che lo compongono non ha carattere....e che quindi può essere qualsiasi cosa... Cacchio si! so qual'è lo vedo tutti i giorni!

Quale?

interfaccia-maya.png?w=700

e quindi l'immagine che volevo fare era: io, ripreso da dentro lo schermo mentre costruisco un luogo...il luogo pensavo dovesse essere un parcheggio...non so esattamente perchè.

Poi modellando il lampione per il parcheggio mi è un pò scesa la fotta per questa idea.. però mi piaceva l'idea del parcheggio. Allora volevo fare questo luogo di sosta infinito ripetitivo che si perdeva nella nebbia completamente vuoto ed una ragazza di spalle guardare questa distesa di niente... un pò sulla falsariga di quello che stava facendo serjo...

ho iniziato a mettere giù questa immagine volevo però metterci quel concetto in più(anche a livello di difficoltà elaborativa).. Apro wikipedia.. pagina a caso..

e mi si è aperta questa pagina

3 secondi di sguardo vuoto perso nello schermo.

Aquila-> l'Aquila-> Terremoto.

ooooooooook. Una casa distrutta da un terremoto non è più una casa. giusto? non si può dire che sia un cumulo di macerie finché non lo diventa ma in casi come è successo all'Aquila dove delle case sono rimaste su ma inagibili queste hanno perso la loro essenza di case. Così anche un luogo distrutto da un terremoto. una città distrutta da un sisma non è più una città, la ricorda .. è qualcos'altro.. forse un non luogo.

Quindi la ragazza non guarda più il vuoto di un parcheggio..perchè il parcheggio rimane tale anche senza macchine anche dopo una scossa. si trova in fronte un palazzo distrutto nascosto dalla nebbia.

La nebbia da anch'essa una valore di non luogo all'ambientazione in quanto la nebbia filtra quello che ti fa vedere. In campagna quando c'è la nebbia io vedo la vite non il vigneto. Estrae un soggetto e lo decontestualizza. Stessa cosa il buio.

ecco l'immagine è nata da qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato per Roberto2004.

Aldilà dell'immagine, che sinceramente non è un granchè, mi ha sicuramente esposto in maniere più decisa e completa il titolo del contest.

Complimenti a tutti gli altri partecipante per i bellissimi lavori esposti :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra giusto spiegare la mia immagine. o meglio il percorso che ho fatto partendo da "non luoghi" fino ad arrivare a "ragazza su un'altalena sorretta da due palloncini che guarda un edificio distrutto da un terremoto".

L'idea originale non era questa. Il primo pensiero è stato il "non luogo" per eccellenza è.......un luogo che non ha identità...che indipendentemente dalle forme che lo compongono non ha carattere....e che quindi può essere qualsiasi cosa... Cacchio si! so qual'è lo vedo tutti i giorni!

Quale?

interfaccia-maya.png?w=700

e quindi l'immagine che volevo fare era: io, ripreso da dentro lo schermo mentre costruisco un luogo...il luogo pensavo dovesse essere un parcheggio...non so esattamente perchè.

Poi modellando il lampione per il parcheggio mi è un pò scesa la fotta per questa idea.. però mi piaceva l'idea del parcheggio. Allora volevo fare questo luogo di sosta infinito ripetitivo che si perdeva nella nebbia completamente vuoto ed una ragazza di spalle guardare questa distesa di niente... un pò sulla falsariga di quello che stava facendo serjo...

ho iniziato a mettere giù questa immagine volevo però metterci quel concetto in più(anche a livello di difficoltà elaborativa).. Apro wikipedia.. pagina a caso..

e mi si è aperta questa pagina

3 secondi di sguardo vuoto perso nello schermo.

Aquila-> l'Aquila-> Terremoto.

ooooooooook. Una casa distrutta da un terremoto non è più una casa. giusto? non si può dire che sia un cumulo di macerie finché non lo diventa ma in casi come è successo all'Aquila dove delle case sono rimaste su ma inagibili queste hanno perso la loro essenza di case. Così anche un luogo distrutto da un terremoto. una città distrutta da un sisma non è più una città, la ricorda .. è qualcos'altro.. forse un non luogo.

Quindi la ragazza non guarda più il vuoto di un parcheggio..perchè il parcheggio rimane tale anche senza macchine anche dopo una scossa. si trova in fronte un palazzo distrutto nascosto dalla nebbia.

La nebbia da anch'essa una valore di non luogo all'ambientazione in quanto la nebbia filtra quello che ti fa vedere. In campagna quando c'è la nebbia io vedo la vite non il vigneto. Estrae un soggetto e lo decontestualizza. Stessa cosa il buio.

ecco l'immagine è nata da qui.

già mi piaceva la tua immagine..ora ancor di più.colpimenti davvero.

e poi tutti con stò buio..ma son così brutte le immagini scure?

il mio voto te lo sei straguadagnato. :Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato per Roberto2004.

Aldilà dell'immagine, che sinceramente non è un granchè, mi ha sicuramente esposto in maniere più decisa e completa il titolo del contest.

Complimenti a tutti gli altri partecipante per i bellissimi lavori esposti :)

:hello:

michele la mia immagine fà letterlamente cag..e...ma ti ringrazio lo stesso del voto(compassionevole!) ^_^^_^^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima l'immagine di yogurt...complimenti

così come a tutti i ragazzi che hanno partecipato al contest.....belli o brutti l'importante è partecipare e imparare dagli errori.

personalmente ho dato il mio voto a tridem....la sua immagine mi ha colpito subito e anche la sua spiegazione.

mi ha fatto pensare a quel luogo(le scale mobili o i tappeti mobili), transitato da migliaia di persone che nemmeno se ne rendono conto...un luogo non luogo..a volte utilissimo, ma anonimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho pensato...ci ho ripensato... :rolleyes: voto dmarnoni con Chernobyl, la trovo suggestiva come interpretazione del tema, e anche come immagine pur nella sua semplicità. Inizialmente ero quasi convinto dall'omino di serjo, mi piace Magritte ed è una citazione ben riuscita. I miei complimenti anche a yogurt che ha fatto un lavoro di livello decisamente superiore :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dmarnoni hai due immagini, se mi indichi per cortesia con quale vuoi partecipare, ti metto l'altra in fuori concorso... ;)

scusami... mi era sfuggito il tuo post!!!

la prima che ho postato , quella di chernobyl, l'altra era solo un esercizio

Dario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine voterò Dmarnoni.

Ero indeciso tra lui e Yogurt, ecco perchè volevo la spiegazione di Yogurt.

Mi appresto a spiegare la mia scelta spero che nessuno si offenda, esprimo solo le mie personalissime opinioni e non dei giudizi.

Ho quindi preso spunto del "regolamento" e da quello che si è stabilito fossero i parametri per giudicarlo:

1. concept

2. modellazione

3. eventuali unwrap e texture dedicate

4. composizione finale

al punto 1 direi che Dmarnoni batte di gran lunga Yogurt, la spiegazione che stà dietro il concept non mi convince molto e seppur comprenda l'idea di base di Yogurt mi sembra un po confuso l'iter che ha portato alla definizione finale del rendering; quasi casuale.

Mentre l'idea di Dmarnoni mi sembra ben chiara e ben articolata.

Al punto 2 mi sembra che non ci sia storia il tuo modello è molto ben fatto anche se gli elementi sono pochi.

Al terzo direi un pareggio non mi sembra di notare in nessuno dei due elementi di rilievo

Sulla composizione devo dire che il lavoro di Yogurt è interessante ma scuro e confuso un po onirico ma poco leggibile.

Il rendering di Dario ha un "sapore" fumettistico (io amo molto i fumetti) e inoltre lo trovo incisivo e rispecchia molto l'idea che stà dietro.

Non me ne voglia Yogurt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso   
Guest Obeso

ciao,

abbiamo messo assieme un numero di partecipanti non inferiore alla media di quelli dei contest ufficiali.

il tema proposto ha acceso riflessioni e speculazioni pseudo filosofiche nei partecipanti

il contest tutto sommato ( io non ho piu avuto modo di metter mano alla prima bozza postata e credevo, a ragione, di non esser incluso nella votazione finale ) è arrivato alla fine sano e salvo.

che dire. siamo stati bravi ehehe.

votato yogurt, anche se dmarnoni se la gioca alla pari questa volta.

viste le incertezze iniziali, il si fa o non si fa, che regole mettiamo? parteciperanno? etc etc a me pare sia tutto sommato una gran cosa.

complimenti a tutti i partecipanti che si sono imbarcati in sta cosa per il solo gusto di parteciparvi ed hanno così contribuito a loro modo ad organizzare qualcosa per il forum.

che poi, alla fine, è un fottutissimo BLOG.

So bene come ci si trova bene in questo blog

AUT.HEYNICOHEY.CONCESSA DPR 14/2/2007

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista della qualità dell'immagine forse per certi aspetti era superiore la megaimmagine di yogurt, anche se comunque nel complesso è venuta un po' pasticciata.

Grazie. togli pure "un po'" .. è pasticciata.

Voto yogort, perchè il render è una favola :Clap03:

grazie troppo gentile.

già mi piaceva la tua immagine..ora ancor di più.colpimenti davvero.

e poi tutti con stò buio..ma son così brutte le immagini scure?

il mio voto te lo sei straguadagnato. :Clap03::Clap03::Clap03:

grazie, probabilmente abbiamo il monito con la stessa calibratura perchè l'ho visto con il computer della ia morosa ed effettivamente è proprio nera. comunque grazie mille.

bellissima l'immagine di yogurt...complimenti

Grazie.

ok, ho pensato...ci ho ripensato... :rolleyes: voto dmarnoni con Chernobyl, la trovo suggestiva come interpretazione del tema, e anche come immagine pur nella sua semplicità. Inizialmente ero quasi convinto dall'omino di serjo, mi piace Magritte ed è una citazione ben riuscita. I miei complimenti anche a yogurt che ha fatto un lavoro di livello decisamente superiore :Clap03:

Alla fine voterò Dmarnoni.

Ero indeciso tra lui e Yogurt, ecco perchè volevo la spiegazione di Yogurt.

Mi appresto a spiegare la mia scelta spero che nessuno si offenda, esprimo solo le mie personalissime opinioni e non dei giudizi.

Ho quindi preso spunto del "regolamento" e da quello che si è stabilito fossero i parametri per giudicarlo:

1. concept

2. modellazione

3. eventuali unwrap e texture dedicate

4. composizione finale

al punto 1 direi che Dmarnoni batte di gran lunga Yogurt, la spiegazione che stà dietro il concept non mi convince molto e seppur comprenda l'idea di base di Yogurt mi sembra un po confuso l'iter che ha portato alla definizione finale del rendering; quasi casuale.

Mentre l'idea di Dmarnoni mi sembra ben chiara e ben articolata.

Al punto 2 mi sembra che non ci sia storia il tuo modello è molto ben fatto anche se gli elementi sono pochi.

Al terzo direi un pareggio non mi sembra di notare in nessuno dei due elementi di rilievo

Sulla composizione devo dire che il lavoro di Yogurt è interessante ma scuro e confuso un po onirico ma poco leggibile.

Il rendering di Dario ha un "sapore" fumettistico (io amo molto i fumetti) e inoltre lo trovo incisivo e rispecchia molto l'idea che stà dietro.

Non me ne voglia Yogurt.

grazie Tridem Grazie Serjo alla fine abbiamo fatto lo stesso ragionamento. anch'io ho votato Dmarnoni. Bello il concept. molto articolato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe! ragazzi.

Non so quando scada il sondaggio ma mi sembra inequivocabile che Yogurt abbia vinto a mani basse :Clap03:

Mi fa anche piacere che non si sia risentito delle mie osservazioni, del resto forse è mancata un po di sincera critica.

Es. Nessuno ha criticato il mio eppure non lo ha votato nessuno (a parte te Dario, grazie! ;) )

Cosa non andava? Cosa non vi è piaciuto? Dove ho sbagliato?

Mi aspettavo delle critiche (non solo verso il mio, in generale) delle osservazioni, magari anche dure. Volevo imparare da questo contest e dai miei errori, attraverso un occhio esterno.

Troppo buonismo forse.

Faccio veramente i complimenti a tutti e vi ringrazio per la partecipazione a questo piccolo "gioco".

Mi piacerebbe se ne organizzassero altri anche promossi da altri utenti, forse essendo non ufficiali risultano meno impegnativi.

Questa esperienza forse dimostra le oggettive limitazioni degli Speed Contest organizzati dal sito. Questo contest alla fine è durata quasi un mese dall'ideazione alla conclusione i partecipanti sono stati 7 di cui 6 hanno postato un'immagine finale (non ci scordiamo di Multimano). Difficile immaginare che un contest di 24 ore possa attirare tanta gente.

Questa iniziativa è partita in maniera veramente incerta (come diceva Obeso) ma a mia discolpa posso dire che non ho mai organizzato nulla del genere.

Forse, col senno di poi, non organizzerei e parteciperei. Alla fine questa cosa mi ha causato un po di disagio. Per certi versi sono contento di non essere tra i più votati (nemmeno di essere tra i meno votati :crying: ) perchè avrebbe potuto sembrare che organizzassi questa cosa a mio uso e consumo.

Magari la prossima se organizzo non partecipo oppure demando tutto a qualcuno, magari al buon Nicoparre, che RINGRAZIO!!!!! :D per disponibilità e supporto.

Spero che questo esperimento non sia il primo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono al lavoro e ho dato una sbirciatina di frodo al forum... magari questa sera aggiungo qualcosa.

Mi associo anch'io a Serjo nel ringraziare tutti per aver voluto dedicare un po' del proprio preziosissimo tempo libero a questo gioco.

Dario

ps: grazie per le valutazioni positive che avete scritto circa il mio lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti