Vai al contenuto
liquify

Matte shadow in 3D Studio Max 2011...non va?

Recommended Posts

salve,vorrei fare una semplice domanda:a voi il materiale matte shadow funziona in Max 2011?Io ho provato su diverse macchine e mi dà semrpe lo satesso problema:materiale nero e non trasparente...potreste dirmi se a voi va?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non ti va di risolvere vedo. Posta un esempio\scena del tuo problema. Si a me funziona sarà che non lo uso come fanno tutti :):hello:

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il piano nero è quello a cui è applicato il matte shadow,ed è completamente nero.Ovviamente ho già provato a cambiare tutti i settaggi del materiale,tipo opaqie alpha ecc ecc....avete qualche idea?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi aiuto non dire solo ho applicato un matte shadow, ma spiega come è composta la scena, che luci usi, se usi "Mental ray Exposure photo" se usi lo sky se usi un camera map. ok?

Poi avrai la risposta in base a quello che ci spiegherai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusate sono rimbambito pensavo di aver postato un immagine...

allora questa è la scena col piano senza matte shadow

post-19247-0-72928900-1310584167_thumb.j

Modificato da liquify

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui invece ho applicato il matte shadow e come vedete il painoi è diventato nero...ho renderizzato con lo scanline ma il problema si presenta anche con altri renderer e ho usato una semplice omni.

post-19247-0-82063400-1310584234_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il piano blu ha il matte shadow,per questo è diventato nero e non mi spiego il perchè.Renderizzo con Scanline no Vray nè Vray materials

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ma di che colore doveva diventare secondo te? Se lo matti e l'enviroment è nero diventa nero.

L'importante è che l'alpha sia bucato.

Se invece vuoi che sia trasparente ma influisca sulla scena devi spuntare "visible to camera" nell' "object properties". ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ma di che colore doveva diventare secondo te? Se lo matti e l'enviroment è nero diventa nero.

L'importante è che l'alpha sia bucato.

Se invece vuoi che sia trasparente ma influisca sulla scena devi spuntare "visible to camera" nell' "object properties". ;)

se l'environment è bianco diventa bianco,ma non diventa trasparente come dovrebbe.Io vorrei solo l'ombra,se spunto "visible to camera" sparisce proprio,rimane l'ombra di tutto il piano ma non della teiera che è sopra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ha molto senso quello che stai scrivendo.

Se il tuo environment è verde e tu sullo slot camera map ha imesso un colore verde avrai un verde nel matte shadow return color. cioè vedrai il tuo piano con matteshadow verde. ora, se il piano sotto è visible to the camera, lo vedrai, e si fonderanno tu il piano sotto lo devi rendere invisible to the camera, Se fai un fotoinserimento, ovviamente non avrai oggetti veri in scena, ma avrai una ricostruzione che ti servirà per castare le ombre ad esempio. Fai una prova con plane a cui appluchi il matteshadow mental ray poi metti una sfera con un A&D a metà del piano fai un render, vedrai il piano nero e la sfera a metà, sulla render view di max, visualizza il canale alpha, cosa vedi il bianco dell'ombra e la sfera insieme? bene, l'alpha ti da il risultato di ciò che cerchi, se vuoi solo l'ombra togli visible to the camera alla sfera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti