Vai al contenuto
Gabriele Consolini

Lighting Challenge - 52 Main St.

Recommended Posts

compowip0100.jpg

Ciao a tutti,

sto seguendo e partecipando ad un "Lighting Challenge" su CGSociety.com e questo è un primo test nel quale sto cercando di trovare un'inquadratura adeguata e posizionando alcune luci assieme ad Ambient Occluion e Final Gather e senza shader e texture.

L'angolo in altro a sinistra sullo sfondo per ora è solamente "blu", ma penso che inserirò una texture 'stellata' o qualcosa di simile ed un po' di glow per simulare una città in lontananza.

Inoltre sto cercando di ottenere dei tempi di rendering non troppo elevati perchè successivamente pensavo di fare un'animazione, qualcosa di non troppo complesso, come ad esempio l'auto che entra da sinistra nella scena o una progressione dalla notte al giorno, non so ancora esattamente

Il modello 3D è stato fatto da Yotam Rien

C&C ben accetti, grazie in anticipo

ciao :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, un pò di note al volo:

la ruota della macchina sprofonda nell'asfalto

le 3 finestre sulla scena principale (2 finestre e 1 portafinestra) sono leggermente diverse tra loro, ma in teoria dovrebbero essere uguali (mi sembra + coerente quella centrale)

ila vetrina del negozio mi sembra illuminata a neon, e vista l'ambientazione mi sembra un pò anacronistica

idem per le insegne a forma di maiale

la modellazione mi piace, ma se non l'hai fatta tu....

prova a lavorarci ancora un pò...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i feedback.

Si, devo sistemare qualcosa nella scena: sicuramente duplicare il porta-vasi nelle finestre superiori rendendole più simili tra loro ed aggiungere qualche cumulo di neve ed irregolarità sulla strada perché, ora che me lo fai notare, anche senza materiali non si capisce bene che la macchina sprofonda nella neve.

Le luci al neon sia delle insegne che della 'taverna-negozio' sono un dilemma, perchè mi piace lo stacco del colore azzurrino del negozio e rosso delle insegne rispetto al giallo-arancio del resto delle luci, ma per l'appunto una luce al neon non calza molto bene. Mi devo ingegnare un po' cercando un compromesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lc27wip02maintst.jpg

Secondo WIP con qualche aggiornamento, sto ancora perfezionando solo l'illuminazione:

- ho ridotto i rimbalzi del Final Gather così da far risaltare maggiormente qualche contrasto fra le luci.

- aggiunta qualche fill light per migliorare l'integrazione fra lo sfondo e l'edificio in primo piano.

- qualche modifica alla scena (neve, vaso sul davanzale, etc).

C&C o suggerimenti sempre ben accettati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lc27wip03001maintst.jpg

lc27wip03085maintst.jpg

lc27wip03120maintst.jpg

Qualche aggiornamento con l'aggiunta di shader e texture.

Questo è il Beauty Pass ed ho qualche problema a far combaciare il render originale con tutti i pass, quindi in questi snapshot c'è poco contrasto fra lo sfondo ed il primo piano, come pure il ristorante dietro la vetrata risulta un po' più scuro rispetto al render originale.. o almeno quello che sto cercando di far risaltare.

Comunque è ancora un WIP ed aggiusterò il tutto in compositing aggiungendo anche un po' di glow sulle lampade e finestre e la neve che scende.

C&C sempre ben aggetti :)

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti