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Maya 2011 :: Ombre di oggetti coperti da vetro


Toomy
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Ciao! spero di aver azzeccato l'area per postare quest'argomento.. Ho cercato nel post "argomenti già trattati" ma nn ho trovato risposte al mio problema.

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Questo è il problema: le lancette non ricevono luce e non proiettano le ombre sul quadrante poichè coperte dal vetrino (per il vetro ho usato un antistropic con 2 ramp applicati a colore riflesso e a trasparenza, rispettivamente solo bianco e dal bianco al nero ).

Forse il quadrante (texture applicata ad un planar) sembra uscire dall'oggetto in alto..nn mi sembra un effetto realistico..qual'è secondo voi il problema? Potrebbero essere legati i due fenomeni? Come posso fare?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie in anticipo dell' aiuto!

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che materiali usi? Maya base?

Usa il mia_material e ci togliamo il dubbio. :)

Il problema dell'effetto poco realistico del quadrante, è IOR.

Per il vetrino ho usato antistropic in quanto ho trovato un esaustivo tutorial (http://www.spafi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=468&Itemid=29) per simulare il vetro e il risultato mi piace. (non so sarei in grado di raggiungere questo risultato con altri materiali..) Per le lancette sono fatte con un mia material. L'ior nn lo trovo negli attributi dell'antistropic !!

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metti un mia material al vetro(ha 3 preset glass che fanno al caso tuo), la luce che usi il depth delle ombre a quanto è messo? Il vetro è un solido? Se si, il problema è come ti ho detto nel trace delle impostazioni della tua luce. Non lo guardo neanche il tutorial che hai lincato. Gli utenti maya usano ancora, vecchissimi tutorials e workflow.

Edited by ytsejam
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metti un mia material al vetro(ha 3 preset glass che fanno al caso tuo), la luce che usi il depth delle ombre a quanto è messo? Il vetro è un solido? Se si, il problema è come ti ho detto nel trace delle impostazioni della tua luce. Non lo guardo neanche il tutorial che hai lincato. Gli utenti maya usano ancora, vecchissimi tutorials e workflow.

Grande! si il problema problema delle lancette dipendeva dal ray depth limit. impostandolo a 2 le lancette proiettano ombre.

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