Vai al contenuto
Toomy

Maya 2011 :: Ombre di oggetti coperti da vetro

Recommended Posts

Ciao! spero di aver azzeccato l'area per postare quest'argomento.. Ho cercato nel post "argomenti già trattati" ma nn ho trovato risposte al mio problema.

263762_207199529326628_100001097462808_582158_6872557_n.jpg

Questo è il problema: le lancette non ricevono luce e non proiettano le ombre sul quadrante poichè coperte dal vetrino (per il vetro ho usato un antistropic con 2 ramp applicati a colore riflesso e a trasparenza, rispettivamente solo bianco e dal bianco al nero ).

Forse il quadrante (texture applicata ad un planar) sembra uscire dall'oggetto in alto..nn mi sembra un effetto realistico..qual'è secondo voi il problema? Potrebbero essere legati i due fenomeni? Come posso fare?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie in anticipo dell' aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che materiali usi? Maya base?

Usa il mia_material e ci togliamo il dubbio. :)

Il problema dell'effetto poco realistico del quadrante, è IOR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi vray devi mettere la spunta su affect shadow nel materiale vetro se us mr devi mettere le ombre in raytrace

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che materiali usi? Maya base?

Usa il mia_material e ci togliamo il dubbio. :)

Il problema dell'effetto poco realistico del quadrante, è IOR.

Per il vetrino ho usato antistropic in quanto ho trovato un esaustivo tutorial (http://www.spafi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=468&Itemid=29) per simulare il vetro e il risultato mi piace. (non so sarei in grado di raggiungere questo risultato con altri materiali..) Per le lancette sono fatte con un mia material. L'ior nn lo trovo negli attributi dell'antistropic !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi vray devi mettere la spunta su affect shadow nel materiale vetro se us mr devi mettere le ombre in raytrace

si uso mr...le ombre di raytracing sono attive infatti come puoi vedere dalla foto il problema riguarda solo le lancette

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

metti un mia material al vetro(ha 3 preset glass che fanno al caso tuo), la luce che usi il depth delle ombre a quanto è messo? Il vetro è un solido? Se si, il problema è come ti ho detto nel trace delle impostazioni della tua luce. Non lo guardo neanche il tutorial che hai lincato. Gli utenti maya usano ancora, vecchissimi tutorials e workflow.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metti un mia material al vetro(ha 3 preset glass che fanno al caso tuo), la luce che usi il depth delle ombre a quanto è messo? Il vetro è un solido? Se si, il problema è come ti ho detto nel trace delle impostazioni della tua luce. Non lo guardo neanche il tutorial che hai lincato. Gli utenti maya usano ancora, vecchissimi tutorials e workflow.

Grande! si il problema problema delle lancette dipendeva dal ray depth limit. impostandolo a 2 le lancette proiettano ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una precisazione....il quadrante, selezionando il mia_material preset "vetrosottile", ha assunto un aspetto più naturale....ottimo...ma non dipendeva dal ior, ma da qualche altro parametro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una precisazione....il quadrante, selezionando il mia_material preset "vetrosottile", ha assunto un aspetto più naturale....ottimo...ma non dipendeva dal ior, ma da qualche altro parametro.

Il thinwalled

Link al messaggio
Condividi su altri siti