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trasparenza materiale m ray + enviroment switcher

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cari amici di treddi,

mi è capitata una cosa molto strana in una scena in 3ds con mental ray e un enviroment/background switcher:

quando mi trovo con una scatola trasparente la scatola non mostra in trasparenza il backgrond!

il materiale che ho usato è un arch & design (thin glass)

come vedete uno specchio renderizza il cielo ma un vetro no (a sin due facce a destra un box)

che ne pensate?

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vi aggiungo questa per maggior chiarezza, come vedete il piano sulla destra è trasparente, infatti mostra ciò che si trova dietro ma non inserisce lo sfondo

post-47133-0-83942600-1310377581_thumb.j

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hai provato a fare la stessa scena togliendo lo switcher e mettendo la mappa del cielo solo come semplice background? io proverei cosi per vedere se è un problema dello shader o del materiale

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hai provato a fare la stessa scena togliendo lo switcher e mettendo la mappa del cielo solo come semplice background? io proverei cosi per vedere se è un problema dello shader o del materiale

Giaahhh!

lo so, in effetti è questo il nocciolo della questione come si vede qui

perciò mi chiedo se posso intervenire sul materiale per imporgli lo shader in rifrazione (in riflessione non mi è chiaro se c'è lo stesso problema o no)

post-47133-0-20338500-1310382235_thumb.j

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provando provando... anche con uno standard material stesso problema, con un plane e un material Arch & design thin walled stesso effetto, però applicando un Shell e passando al solid la cosa cambia nel senso che entra la riflessione se porto ior a 1 torniamo al punto di partenza!

immagino che queste mappe di enviroment siano usate dalla maggior parte degli utenti mental ray, chissà come se la cavano con questo problema...

ad ogni modo questo render è ancora più strano a sin un mirror a destra un vetro Arch & design con ior 1,1 (notare in fondo una porzione nera di una sfera che non esiste nel modello, sarà un riflesso?)

post-47133-0-32492900-1310384326_thumb.j

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ho fatto una prova e non mi da nessun problema

secondo me il tuo è un problema di geometria o di materiale. prova usare un solid glass o dare uno spessore alla forma

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si, neanche a me succede nulla di strano. QUIndi, cosa hai messo nei due slot env switcher?

e dove lo hai messo?

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si, neanche a me succede nulla di strano. QUIndi, cosa hai messo nei due slot env switcher?

e dove lo hai messo?

fantastico!

ciò dimostra che da qualche parte ho commesso un errore!

sono molto contento! questa pagina vi aiuta a capire quale madornale errore ho commesso questa volta?

post-47133-0-47085300-1310385944_thumb.j

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ho provato di nuovo e con lo stesso risultato.

ad ogni modo vi dico come imposto la scena:

daylight con mr sun e mr sky

al posto di mr phisical sky inserisco enviroment/background switcher

inserisco il mr phisical sky in enviroment/reflections

inserisco enviroment/background camera map in background

inserisco la bitmap del cielo in enviroment/background camera map

in mr phisical sky parameters levo la spunta da inherit from mr sky e nel canale haze inserisco di nuovo la bitmap del cielo

forse a questo punto commetto il mio errore: c'è forse da far esaltare la texture del cielo?

se alzo RGB level o output amount nei riflessi appare un cielo giallo...

post-47133-0-43441100-1310393748_thumb.j

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secondo me è solo un problema di materiale vetro o di canale alfa

ho fatto delle prove col tuo disegno e se agli oggetti applico un materiale PRO Material Glazin lo sfondo in switcher viene visualizzato correttamente

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