Vai al contenuto
ludoruggio

Restauro urbano

Recommended Posts

Salve a tutti!! E' da molto tempo che seguo treddi e per la prima volta mi appresto a postare una nuova discussione.

Devo fare dei render per Restauro per l'università. Mi è stato chiesto di 'progettare' illuminazione, selciati, aree di sosta e tutto ciò inerente al restauro urbano. La zona interessata è la prima cerchia muraria di un borgo medioevale. Ho già fatto delle viste e vorrei da voi dei consigli per migliorare il lavoro già fatto.

La MODELLAZIONE degli edifici è approssimativa perchè non è quello che mi interessa, ho soltanto modellato il volume principale dell'edificio e ho messo poi come texture le foto fatte sul luogo.

Per l'erba non ho utilizzato il displace perchè mi porta via troppe risorse per il risultato che otterrei.

Ho messo 4 viste.

Vi ringrazio in anticipo.

Consigliate, consigliate, consigliate!!

77712343.jpg

79311796.jpg

39511899.jpg

31814970.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Le immagini sono un pò troppo piccole, dovresti caricarne di un pò più grandi in modo che si vedano bene ^_^

Domanda: con che motore di render lavori?

Ad una prima occhiata ti posso dire un paio di cose:

- Le texture non hanno bump, sono tutte molto piatte (esempio: i gradini della 4° immagine). Se non vuoi/puoi usare il displace direi che almeno un pò di bump ci voglia

- sempre nei gradini non si vedono le luci a sinistra, o meglio, si vede l'illuminazione ma non la sorgente che per la luce che fanno penso si dovrebbe vedere di più.

- Per l'erba non sembra proprio erba :blink2: ti consiglierei di cambiare texture.

- Attenzione al tiling! Si nota un pò nella texture della pavimentazione della prima immagine e sui gradini.

Per il resto lascio a ai più esperti ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!! Sono d'accordo su tutto e sto già cambiando un po' di cose!!

Sul fatto che sono troppo buie, come faccio ad illuminarle di più senza 'falsificare' le sorgenti di luce? Metto delle free light ambient only oppure c'è qualcosa di meglio? A presto posterò le modifiche!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcune modifiche l'ho fatte, manca ancora qualche bump e alcune bump che ho messo sono troppo forti.

Purtroppo ancora l'ambiente è un po' troppo buio, è solo che ho paura che mettendo altre luci diventi meno realistico di quanto sia già. Comunque adesso provo qualcosa.

Il problema più grande a questo punto secondo me è l'erba: il displace non posso utilizzarlo, texture decenti non ne ho trovate, avete qualche idea?

Per ora ecco il risultato

insiemeultimo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti