Vai al contenuto

Recommended Posts

E' veramente tantissimo che non posto nulla... un po per mancanza di tempo, un po per timidezza..

Risultati soddisfacenti per quel che mi concerne, ma la strada è ancora lunga per arrivare a risultati migliori.

Ma come mi piace affermare spesso, si può solo migliorare, e spero di trovare ispirazione e ottimi consigli quì nel forum, come sempre.

Le immagini sono state realizzate tutte con Softimage e Octane Render.

A parte le piante e alcune illuminazioni (della Lumion.. fornite da Treddi) tutto il resto l'ho modellato io.

dnan.jpg

doriantable.png

finalsite.jpg

finalsite02.jpg

piscinamsar.jpg

piscina02.jpg

table01view01.png

bathroom.jpg

tav04a.jpg

cam04pt.jpg

cam05pt.jpg

cam03pta.jpg

Molti errori e/o difetti sono palesi anche a me, causa tempistiche o vari progetti che si accavallano.

Altre mancanze dovute forse a piccole lacune date da Octane, che cmq con le ultime release si sta portando avanti in maniera più che soddisfacente.

Spero di raffinare soprattutto la parte inerente alla pazienza (virtù che purtroppo manca a noi giovani! :) ) nel portare avanti i lavori.. :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seconda me sono ottime immagini, l'unica cosa che non mi piace è l'acqua della piscina.

Bravo.Mi unisco alla richiesta di enri2 per le gpu ed i tempi di rendering. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita Mago davvero complimenti :Clap03:

Alcune imperfezioni come già hai sottolineato ci sono, ma la luce è davvero fantastica, sia come resa che come l'hai composta e utilizzata, e la modellazione come al solito è impeccabile.

Forse l'unica pecca che risulta fortina è l'acqua della piscina ... un po' troppo oleosa ;)

Per il resto come detto la luce mi piace molto, ottimi gli interni e davvero bene anche per l'esterno, la vegetazione è proxizzata ?

E mi accodo a enri per conoscere tempi e gpu utilizzata .

Ottimo lavoro Mago .... ci si sente presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enri.

La Gpu è una GTX 580 1.5Gb. Da settembre con la nuova macchina ne aggiungerò un altra 580 ma a 3.2Gb.

Come tempistiche, vado un po a spanne, sono lavori eseguiti negli ultimi mesi e nn mi ricordo tutti i tempi di cottura.

Di certo la prima, DNA, è stata fatta in DirectLighting, in una 20na di minuti era già bella che pronta a risoluzione doppia di quel che vedete, poi in post scalata e rimaneggiata.

Tutte le altre realizzate con il Pathtracing.

La seconda siamo sulle 5-6 ore, ma era ancora la prima release con la possibilità di inserire file IES, con l'ultima release di Octane invece di sicuro il calcolo si ridurrebbe di molto.

Le 2 immagini delle piscine esterne siamo attorno all'oretta di calcolo, quelle interne su 1h 30m..

L'immagine Colibri dulle 4h 30m..

Octane è stata una bella scoperta sinceramente, ho trovato un mezzo che mi consente di ottenere un compromesso qualità/tempo soddisfacente.

Mancano ancora tante implementazioni/feuture che cmq man mano il team cerca di implementare.

Lo trovo un engeene promettente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ohps.. nn avevo visto le altre risposte.

@Luca: Ciau belva!!!! :rolleyes::w00t:

Innanzitutto grazie tante!

L'acqua è un mio tallone d'achille.. <_<

Cercherò di coprire questa falla, visto e considerato che ultimamente ho a che fare con molte piscine! ^_^

Purtroppo Octane ancora nn è impostato per proxy/istanze, quindi la vedetazione che vedete è fatta da semplici texture con canale alpha.

Sono riuscito a trovare qualche piccolo compromesso.

Spero si sbrighino al più presto a risolvere..

Con ICE si possono istanziare grosse quantità di vegetazione senza appesantire troppo il calcolo, specie la ram.. ma convertire in mesh per esportare in Octane è pura follia!

Quì un esempio di come sono riuscito a risolvere la questione erbaccia:

screenshotoctanegrasscu.jpg

screenshotxsicustom.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehehehe grande Magog ... e io che impazzisco a distribuire porzioni di proxy per trovarmi un prato "decente" .... te me lo risolvi così ...... bravo maghetto :Clap03::P ....... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello immagini Magog!!

Qualche settimana fa stavo valutando anche io l'acquisto di Octane, per il prezzo così basso soprattutto...

Una domanda: vero che non è ancora stato implementato il displacement?

Quelle degli interni hanno una ottima luce, la piscina e gli esterni non mi fanno impazzire, i listelli della piscina sono troppo lisci, manca bump.

Bei lavori in generale!

Ciaooo||

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie zio pritt!

E' vero, il displacement nn'è stato ancora implementato, questa è una delle lacune a cui mi riferivo, ma a quanto dicono gli sviluppatore è in w.i.p.!

Un altra limitazione, è la vram.. Con una GTX da 3Gb il lavoro dovrebbe essere più leggero, visto e considerato che nell'immagine della piscina l'intero lavoretto aveva 3,5 milioni di poly + tutte le texture del caso, che in alcune situazioni sono stato costretto ad alleggerire perdendo conseguenzialmente dettagli e qualità.

Cmq grazie per i consigli, ne farò tesoro per i prossimi lavori!

@Luca: eheheh.. come si dice.. si fa di necessità virtù. :rolleyes::P

Modificato da Magog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed eccomi! Ciao anche io utente octane e ti faccio i complimenti per la pulizia delle immagini che apparte quella in direct lighting risultanto tutte prive di noise. Il DL è davvero impressionante anche un'immagine 4000x4000 l'ho calcolata in 40 min con 216 core. per il PT invece è sicuramente piu lento, quasi quanto un normale engine umbiased con un bel processore sotto...ma la velocità di settaggi luce e materiale senza dover testare i risultati a forza di render è il vero nodo innovativo!

Detto questo volevo chiederti se aggiungendo una scheda con maggiore ram risolvi il problema. Nel senso che da come so io se hai 1.5gb su una e 3.00gb sull'altra se la scena occupa 2gb la scheda da 1.5 viene esclusa dal calcolo. Mi sbaglio?

Ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mr magoo :hello:

davvero belle le immagini... giusto 2 appunti che sicuramente saprai gia.. il bump della 3/4 immagine della sedia... piu che pieghe di pelle sembra quasi un foglio accartocciato...

poi la vista esterna del residence è molto bella pero ha un non so che di "plastico"

il muro della prima immagine è spettacolare!!!!

come è figa anche l'erbetta!!!

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

condividi i tuoi lavori senza "timidezza" che a parer mio sono davvero notevoli

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i tempi, sono importanti per rendersi conto, e nelle gallerie non vengono quasi mai riportati insieme all'hardware.

Mi associo ai complimenti per l'erba fatta con ICE!

Per le istanze Indigo Render RT le supporta, e fra poco uscirà la versione multi gpu se ti interessa, costo basso come Octane.

Riguardo la scheda grafica, ovviamente se la scena non supera 1,5 giga calcolano entrambe le schede, altrimenti una viene esclusa, e calcola solo quell con tre giga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi..

Innanzitutto grazie, per i commenti e i consigli.

Per quel che concerne le schede e la vram è vero, ma anche se mi escluderà una scheda, quella da 1.5GB, comunque avrò la possibilità di poter lavorare con trabquillamente potendo utilizzare tutte le funzionalità del sw senza dover ricorrere a tucchi e trucchetti per rientrare in una fascia di memoria che poi porta inevitabilmente alla perdita di qualità su determinati punti che mi avete già fatto notare.

Sicuramente questo problema verrà risolto, forse nn subito, forse non con l'attuale hw a disposizione, ma per ora mi adeguo.

@ Enri: Di mettermi a studiare un altro engeene non ne ho proprio intenzione a esser sincero, anche perchè non ho nemmeno il tempo per andare in bagno in questi giorni.. :rolleyes:

Grazie ancora per per il vostro appoggio!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Magog...

complimenti belle immagini :Clap03::Clap03:

condivido le osservazioni fatte... nel complesso un bel lavoro

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi, dopo aver installato la nuova release di Octane ( 1.025 beta 2.50 ), con mio immenso stupore, all'avvio del sw mi ritrovo questa bella scenetta!

unled1custom.jpg

Lo sfondo che vedete ora l'ho inserito dopo.. :P

E cmq, nn me lo sarei mai aspettato!

Magari ve frega poco :w00t:-_- , ma è stata una soddisfazione indescrivibile!! :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto complimenti per le immagini, un consiglio tecnico.

Anche io stavo cercando di utilizzare octane come motore di rendering ma come motore esterno a 3dsmax.

Quello che mi preoccupa è che quando carico la scena e lavoro sulle texture la scheda grafica comincia già a lavorare arrivando a temperature alte.

C'è un modo per far calcolare alla scheda la scena solo quando si avvia il render?

Se utilizzassi Octane come plugin quindi integrato in 3ds la partenza della scheda avverrebbe soltanto durante il calcolo del render o sarà sempre attiva?

Grazie anticipatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante.

Con Octane puoi fermare il calcolo tranquillamente, anche se nn ha molto senso sinceramente. ci sono i tasti Play/pause per farlo.

Cmq a breve per Octane su 3Ds ci saranno grandi novità a quanto pare..

Che scheda utilizzi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti