Vai al contenuto
LividoAmniotico

controllare che un disegno sia ad un' unica quota (complanare)

Recommended Posts

ciao,

c’è un modo per controllare che un disegno sia complanare? Per il momento procedo così: metto la vista laterale e tiro una linea orizzontale… c’è un modo più rigoroso?!

Intendo un intero disegno (complesso). Non ditemi di controllare il valore z di ogni singolo layer perchè la finestra delle proprietà è valida se seleziono elementi appartenenti ad un unico layer e ne ho una 70ina.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con autocad sono rimasto un po indietro puo darsi che vi siano appositi comandi in merito

comunque qui sono indicate due procedure

una per spiattellare a quota zero tutti gli oggetti selezionati

l'altra per agire su tutti gli oggetti del disegno

nota: gli unici oggetti esclusi sono i solidi3d; a me funziona solo la prima macro ma basta selezionare tutti gli oggetti e sei a posto

nel dubbio se tutti gli oggetti siano o non siano planari per sicurezza io applico comunque la procedura

link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con autocad sono rimasto un po indietro puo darsi che vi siano appositi comandi in merito

comunque qui sono indicate due procedure

una per spiattellare a quota zero tutti gli oggetti selezionati

l'altra per agire su tutti gli oggetti del disegno

nota: gli unici oggetti esclusi sono i solidi3d; a me funziona solo la prima macro ma basta selezionare tutti gli oggetti e sei a posto

nel dubbio se tutti gli oggetti siano o non siano planari per sicurezza io applico comunque la procedura

link

:huh: ...ma la mia domanda è un'altra. Come verificare che tutto il disegno sia in 2D, ovvero come controllare di essere riuscita a rendere il disegno 2D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco se vuoi controllare che tutti gli oggetti siano z=0 oppure se siano oggetti bidimensionali, che non ci siano solidi, plin 3d residui... per questa seconda cosa è semplice: selezione rapida, e vedi tra la tipologia di oggetti se ce ne sono ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendo: controllare che tutti gli elementi del disegno abbaino z=0, cioè che il disegno abbia tutti elementi complanari (in questo senso sia bidimensionale). Sto lavorando su un file in cui gli elementi non sono solidi, ma in partenza erano non complanari (trattasi di carte tecniche e IGM territoriali in digitale).

Purtroppo riesco a controllare che z sia pari a zero un layer per volta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma scusa... ma se quando apri il file fai un bel flatten, ci impieghi un secondo e dopo sicuramente hai tutto in 2D... sicuramente ci metti meno tempo che a cercare un modo per verificare che tutto lo sia (e, oltretutto, ad esito negativo il flatten lo devi comunque fare)

Nel tuo caso: apri il file su cui stai lavorando, fai il flatten e salvi. ora sei sicura che tutti gli oggetti sono complanari a quota 0.

ciao!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io usavo flatten e poi mettevo la vista laterale, quindi tutto quello che spuntava lo selezionavo e cancellavo. Se vuoi essere sicuro del risultato, potresti anche dare qualche esplodi prima di flatten. Verrá piano, funziona fidati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma scusa... ma se quando apri il file fai un bel flatten, ci impieghi un secondo e dopo sicuramente hai tutto in 2D... sicuramente ci metti meno tempo che a cercare un modo per verificare che tutto lo sia (e, oltretutto, ad esito negativo il flatten lo devi comunque fare)

Nel tuo caso: apri il file su cui stai lavorando, fai il flatten e salvi. ora sei sicura che tutti gli oggetti sono complanari a quota 0.

ciao!

non ho gli express tool, quindi il comando flatten; per questo ho reso tutto 2d con Rhino. Solo che alcuni layer sono stati eliminati da rhino e ho dovuto incollarli al nuovo file in piano di autocad e imporre z=0.

cit gamera: "io usavo flatten e POI METTEVO VISTA LATERALE"

ecco quello che chiedevo.

grazie

Modificato da LividoAmniotico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cit gamera: "io usavo flatten e POI METTEVO VISTA LATERALE"

pensavo volessi un metodo preciso e automatico di verifica, credo che nessuno ti abbia detto così prima perché... beh insomma, pensavo ci fossi arrivata a guardare il disegno dal fianco ma volessi qualcosa di preciso...

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un momento, signori, m'e' venuto un dubbio atroce: i comandi tipo Flatten sono distruttivi, giusto?

Ora, un cubo sospeso in aria sarebbe spiaccicato al suolo, venendo degradato all'infimo rango di quadrato.

Mi chiedo pertanto se ci sia un modo per "accompagnare" dolcemente sul piano campagna tutti gli oggetti giacenti a Z diversa da zero, anche negativa, senza stritolarli come fanno purtroppo Flatten e simili.

Ho cercato in Rete senza successo, ma se qualcuno e' a conoscenza di uno strumento del genere, prego postarne il link, grazie.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo volessi un metodo preciso e automatico di verifica, credo che nessuno ti abbia detto così prima perché... beh insomma, pensavo ci fossi arrivata a guardare il disegno dal fianco ma volessi qualcosa di preciso...

ma che discorsi: prima di commenatre magari leggersi i post precedenti no, eh?

chiedevo se ci fosse un metodo più preciso OLTRE a questo. Visto che anche gli altri usano questo modo, e che in diversi giorni non sono arrivate risposte di modalità alternative... ergo: non vengono usati altri modi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con sta storia?? Continuate ad usare software copiati anche quando vi vengono forniti gratuitamente? :blink:

http://students.autodesk.com/

avevo già visto che in questo forum ci sono utilissimi link a programmi free. Alcuni già li conoscevo e li avevo scaricati (Gimp).

il fatto è che per stampare, fare revisioni, scambiarsi file bisogna adeguarsi ai programmi utilizzati anche dagli altri, senza doversi preoccupare ANCHE dei problemi di compatibilità tra la versioni di un programma e l'altro; e ti assicuro che non ho mai trovato nessuno che utilizzasse The Gimp (o altri) al posto di Photoshop.

Per quanto riguarda le versioni gratuite fornite da alcune aziende (tipo Autocad originale e gratuito) io non ne sapevo nulla, guarderò bene il link che mi hai indicato

Quindi grazie Tristan per quest'altra dritta e... abbi pazienza: non tutti sanno tutto

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tristan voleva dirti che agli studenti autocad lo danno gratis...

resto sintonizzato comunque, il discorso di Emigrato mi interessa... sarebbe qualcosa di simile all'align di max, no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti