Vai al contenuto
LividoAmniotico

trovare disegno nello spazio di autocad

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi è capitato di aprire un file dwg con autocad e non visualizzare il disegno, perchè non riuscivo a localizzarlo, pur modificando il campo visuale con lo zoom (mediante rotellina).

So che c'è un modo per rimediare istantaneamente, un comando che serve a centrare sullo schermo del pc il disegno presente nel dwg. un modo per "rintracciarlo" nello spazio modello, insomma.

Ho provato con "Zoom Estensioni" che cit. "consente di visualizzare una vista utilizzando il fattore di ingrandimento massimo che contenga tutti gli oggetti di un disegno. La vista conterrà gli oggetti dei layer disattivati ma non quelli dei layer congelati", ma non credo sia il comando che cerco, magari ce n'è un altro più idoneo.

Utilizzando questo comando il disegno era comunque molto piccolo, in fondo alla schermata del pc, rischiavo di non trovarlo comunque.

Sembra una banalità, ma certi comandi base indispensabili a volte! ...e io non li conosco, quindi vi ringrazio se potete essermi d'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si tratta di fare doppio clic sulla rotellina....

mi raccomando il doppio clic non deve suerare i 0,8 sec. di tempo :rolleyes:

in questo modo vedrai che sullo schermo ti apparirà tutti i disegni che ci sono (compresi quelli con layer nascosti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il doppio click sul tasto centrale equivale allo zoom estensioni, però come hai trovato sulla guida funziona anche con i layer spenti, prova a congelarli e rifare lo zoom estensioni, altrimenti hai qualche oggetto lontano dal disegno che ti serve, è per questo che lo vedi piccolissimo, elimina quello che non ti serve, oppure una volta inquadrato il disegno che ti serve seleziona gli oggetti e copiali su un nuovo file, così non ti porti dietro rimasugli strani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se a volte non tu funziona, puoi anche usare questo metodo per vedere dov'è: ctrl+a (seleziona tutto) e vedrai tutti i grip blu ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@gamera: esiste un modo per selezionare tutti gli elementi del layer acceso (o layers accesi), senza selezionare gli elementi dei layer spenti?

Una variante del comando suggerito da te, insomma (ctrl+a seleziona anche gli elementi spenti).

grazie!

naturalmente la domanda è rivolta a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, con la selezione rapida, l'imbuto :)

tipo: multiplo (qualsiasi cosa)

come discriminante metti Layer

scegli il nome

e poi sele tutto < >

se vuoi, aggiungi alla selezione corrente.

Oppure invece di spegnere i layer, usi ISOLA LAYER e puoi tranquillamente selezionare tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oppure invece di spegnere i layer, usi ISOLA LAYER e puoi tranquillamente selezionare tutto

Permettimi un appunto, prima che succeda un tragico errore.

Con LAYISO e' vero che isoli un layer, ma se selezioni tutto (con CTRL-A o con _ALL) lui considera davvero TUTTO, compresi gli oggetti sui layers spenti.

Per evitare questo spiacevole fenomeno, ecco una procedura per i vecchi romantici come il sottoscritto che ancora digitano i comandi a mano.

Supponiamo di voler selezionare UNICAMENTE il contenuto del layer PIPPO:

SSX (e 2 volte Invio)

LA (e Invio)

PIPPO (e 2 volte Invio)

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si considera anche quelli negli altri layer, ma a qualsiasi comando dirá che li esclude perchè sono bloccati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spiacente, il comando LAYISO non blocca affatto i restanti, ma li spegne solamente

Non è esatto...dalle impostazioni è possibile decidere se spegnere o bloccare i layer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dalle impostazioni è possibile decidere se spegnere o bloccare i layer

Confermo e sottoscrivo: se parliamo di Autocad 2006 (che e' poi la versione che uso anch'io) il comando LAYISO spegne soltanto i layers e NON li blocca, inoltre NON ha impostazioni da configurare...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Permettimi un appunto, prima che succeda un tragico errore.

Supponiamo di voler selezionare UNICAMENTE il contenuto del layer PIPPO:

SSX (e 2 volte Invio)

LA (e Invio)

PIPPO (e 2 volte Invio)

smile.gif

ciao,

è esattamente questo quello che vorrei fare. Il comando ssx è sconosciuto (ho la versione in italiano, forse dipende da questo). "ssx" non è nella giuda, ho provato a cercare su internet il corrispettivo comando in italiano ma non lo trovo. Potresti dirmi a che comando corrisponde in autocad 2006 Ita? grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SSX e' un comando universale che funziona su ogni Autocad, a due condizioni:

1] hai una versione cosiddetta FULL e non LT

2] hai installato gli Express Tools, che trovi sul CD originale

Se le suddette condizioni non sono entrambe soddisfatte, esiste una scappatoia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, credo di capire il motivo, ma e' un peccato perche' gli Express Tools sono un'aggiunta formidabile, senza i quali non potrei concepire di lavorare con Acad.

Quanto alla scappatella, pardon, alla scappatoia, abbi pazienza fino a domattina poiche' non ho a casa Autocad, nel frattempo dicci una cosa indispensabile: di che versione 2006 disponi, FULL o LT?

Per saperlo, basta digitare _EXTRUDE : se ti fa una pernacchia, significa che hai LT...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è la full, le estrusioni le fa, o meglio: dovrebbe farle. Ma ultimamente fa i capricci: con alcuni comandi va in crash... (ad esempio con le estrusioni, appena scoperto!) altro che pernacchie!! ragion per cui se posso tra qualche giorno cambierò versione.

comunque per i momento ho 2006 full version

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, la procedura SSX di cui sopra e' sostituibile nel modo seguente:

1] creati un'icona nelle Toolbar

2] associale questa macro

^C^C_AI_MOLC^M\_-LA^M_F^M*^M^M_SELECT^M_ALL^M^M_-LA^M_T^M*^M^M

In dettaglio, essa ti chiede di cliccare su un oggetto appartenente al layer da selezionare, dopodiche' in automatico congela tutti gli altri layers, seleziona tutto cio' che appartiene al layer cliccato, ed infine scongela tutto quanto.

Ovviamente gli oggetti del layer cliccato sono richiamabili mediante _P, ad es.

_LIST (Invio)

_P (e doppio Invio)

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti