Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.. Dò il via questa notte al Wip di un lavoro che ho ammirato a questo indirizzo http://www.treddi.com/forum/topic/88085-hostaria/ e del quale mi sono subito innamorato per l'estrema pulizia dell'immagine, seppur essa piena ricolma di piccoli dettagli da scoprire. Il lavoro è di Nio3d, al quale ho chiesto il permesso di copiare il suo lavoro, per, seguito passo passo da chiunque voglia, ricevere consigli e dritte. Purtroppo sto per partire per una settimanella di mare ma spero di tornare e trovare una bella discussione sul lavoro svolto fin ora. Premetto che sono agli inizi dell'utilizzo di 3DStudio, e sò per certo di non muovermi sempre utilizzando le vie più agevoli e veloci.. è per questo che vi posto il render del Wireframe per farvi capire un pò come ho lavorato nella modellazione (sicuramente disastrosamente sbagliata) e per permettervi di ributtarmi sulla retta via.

finewirframe.png

L'errore che sono sicuro di aver commesso peresempio, è nel volume della casa in primo piano, e dell'arco infondo. Mentre nel Wire di Nio non ci sono divisioni triangolari nelle facce, a me sono comparsi quei maledetti triangoli che non mi permettono di editare come vorrei. Per ottenere i NONvolumi delle finestre, della porta, e dell'arco, ho costruito, nel primo caso, un cubo, e ho usato una boleana, negli altri due, prima un cubo e poi un mezzocilindro, li ho uniti e ho booleanizzato.. Che sia questo il percorso sbagliato?! Aspetto risposte e grazie mille per l'attenzione! ci vediamo tra una settimana!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i triangoli di cui parli sono usciti fuori usando le boleane.

in molti dicono che è maglio evitarle le boleane che a volte creano problemi, ma personalmente a me non hanno mai dato problemi.

se non vuoi usarle devi trovare altre vie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i triangoli di cui parli sono usciti fuori usando le boleane.

in molti dicono che è maglio evitarle le boleane che a volte creano problemi, ma personalmente a me non hanno mai dato problemi.

se non vuoi usarle devi trovare altre vie.

Okkei grazie, infatti ho provato ad utilizzare l'estrusione in negativo.. però finche si tratta di una forma come una finestra rettangolare o quadrata è un conto.. ma quando devo estrudere un arco come faccio a ricavarmi le linee di estrusione sulla faccia del solido?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. ma quando devo estrudere un arco come faccio?!

turbosmooth? se cerchi (ovunque, anche qui) "hard surface" o smooth o evitare le booleane etc trovi cosa intendo. A me era piaciuto molto il canale di youtube di Mr. Bluesummers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi ottenere una modellazione pulita ed evitare quelle spiacevoli triangolazioni generate dell'arco e simili dovresti utilizzare la modellazione poligonale. Io la sto imparando proprio in questi ultimi tempi e devo dire che è straordinaria. Per gli archi o comunque per realizzare superfici curve devi, sempre in modellazione poligonale, partire da forme più semplici come un'ottagono(io uso questa forma come primitiva per un cerchio) e poi andare di turbosmooth.

Guardati queste due discussioni che ho postato poco tempo fà. Le risposte che degli amici di treddi mi hanno aperto un mondo nuovo della modellazione!!!

Ciaoooo

Hard face modelling

Numero di poligoni modellazione poligonale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okkei ragazzi.. sono tornato.. ora mi metto subito al lavoro sui consigli che mi avete dato.. provo a modellare i nuovi muri che inserisco secondo quello che mi è stato detto e vi aggiorno.. grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qui.. ho rivoluzionato un pò l'idea iniziale quindi non è più un Copiando un The best ma imitando spudoratamente un The best XD. In ogni caso posto l'immagine per sapere cosa ne pensate.. ora i miei problemi si sono spostati sui materiali, che credevo di aver imparato ad usare.. e invece con le Bitmap non mi ci ritrovo proprio per nulla. Ottengo materiali leggermente sgranati (sarà per la risoluzione delle immagini che uso, che non sò come aumentare) che abbassano parecchio il livello di fighezza del disegno XD Quindi per ora posto ancora il lavoro basato sulla modellazione con materiale Default.. e sentiamo cosa avete da dire.. grazie come sempre per l'attenzione e la partecipazione!

NB.. Da non guardarsi il muro sulla destra perchè è una figura fittizia e da rifare..

http://img807.imageshack.us/img807/5177/72492738.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che inizia a prendere forma, anche se la modellazione è di molto inferiore rispetto al lavoro che stai copiando.

particolarmente i gradini non mi convincono....proverei a lavorarci ancora un pò.

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okkke perfetto.. ho fatto un passo avanti.. ora la scena è "fisicamente finita".. Voglio dire che ogni pezzo è inserito.. Vi posto l'aggiornamento e inizio subito a lavorare sugli scalini come mi è stato consigliato e rendere ancora un pò più "disordinate" le tegole.. Sono qui per altri consigli.. Grazie infinite per quelli dati fin qui..

N.B. Mi sono arrischiato anche ad aggiungere qualche luce tanto per fare l'idea dei Bump che ho utilizzato fin ora..

http://imageshack.us/photo/my-images/685/viaatinca.png/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me convince, molto bravo.

Il mio parere è di aumentare il numero di travetti, quelli di quel tipo solitamente hanno un interasse ridotto, dai 30 ai 50 massimo 60 cm. Poi non mi convince l'anta "verso di noi" del portone, prova a inclinarla un po' di più o da una parte o dall'altra, altrimenti mettici qualche oggetto dietro (un foglio tipo) in modo da chiarire dove sia il muro.

Complimenti e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me convince, molto bravo.

Il mio parere è di aumentare il numero di travetti, quelli di quel tipo solitamente hanno un interasse ridotto, dai 30 ai 50 massimo 60 cm. Poi non mi convince l'anta "verso di noi" del portone, prova a inclinarla un po' di più o da una parte o dall'altra, altrimenti mettici qualche oggetto dietro (un foglio tipo) in modo da chiarire dove sia il muro.

Complimenti e buon lavoro

Oh cacchio.. O_o mi devo riprendere.. XD Credo sia il primo vero complimento che mi becco da quando ho iniziato e per di più non dal primo arrivato.. Bene.. mi metto al lavoro e cercherò di non deludere! GRAZIE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh cacchio.. O_o mi devo riprendere.. XD Credo sia il primo vero complimento che mi becco da quando ho iniziato e per di più non dal primo arrivato.. Bene.. mi metto al lavoro e cercherò di non deludere! GRAZIE!

Chiedo scusa.. dovrei risolvere questo problema o non riesco ad andare avanti.. Oggi sperimentavo un pò lo smanettamento dei settaggi del Render Setup della mia scena per vedere di sistemare alcuni difettucci che ho riscontrato nei render di prova. Devo però aver fatto un passo falso, e quando faccio partire il render, impiega un sacco di tempo nel calcolo che chiama Prepass (1 di 5, 2 di 5, 3 di 5 ecc ecc) che viene subito dopo quello del Building Light Cache.. suppongo di aver aumentato un pò troppo qualche valore ad esso correlato che mi appesantisce un bordello il calcolo.. che dite?! Grazie in anticipo come sempre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa.. dovrei risolvere questo problema o non riesco ad andare avanti.. Oggi sperimentavo un pò lo smanettamento dei settaggi del Render Setup della mia scena per vedere di sistemare alcuni difettucci che ho riscontrato nei render di prova. Devo però aver fatto un passo falso, e quando faccio partire il render, impiega un sacco di tempo nel calcolo che chiama Prepass (1 di 5, 2 di 5, 3 di 5 ecc ecc) che viene subito dopo quello del Building Light Cache.. suppongo di aver aumentato un pò troppo qualche valore ad esso correlato che mi appesantisce un bordello il calcolo.. che dite?! Grazie in anticipo come sempre!

Okke okke.. dopo ore di ricerca ho trovato il mio errore.. avevo cambiato il tipo di GI.. XD Ho rimesso quello d'origine e ora è tornato a respirare.. in ogni caso ho scoperto anche il magnifico utilizzo che si può fare del Calculation Parameters delle light Cache che ti permette di abbassare il dettaglio della scena dando un effetto "acquarelloso" al render.. Beh.. posto subito l'aggiornamento del disegno con le modifiche apportate seguendo i vostri consigli.. Ho messo mano agli scalini, abbassandoli e correggendo gli errori di non combaciamento delle superfici. Ho cambiato i travetti dei detti dandogli una forma meno ricercata e infittendoli e infine ho sregolarizzato un pò le tegole così da dare un effetto usura all'insieme.. a voi la parola..

http://img51.imageshack.us/img51/6747/pasteo.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vu-rei? non ne so niente.

Mi pare stia venendo bene, sistema i travetti e rivedi un po' gli scalini. Dai che va

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vu-rei? non ne so niente.

Mi pare stia venendo bene, sistema i travetti e rivedi un po' gli scalini. Dai che va

No ma aspetta.. allora non ho capito di che travetti parli.. perchè credevo di averli messi apposto XD Tu forse intendi quelli del campanile allora!! Ottimo ora vedo.. e.. per gli scalini che c'è che non và? Troppo bassi?! O dici che è proprio la modellazione che non quadra?! In ogni caso, stò esagerando con le sperimentazioni, e ho visto che quella perdita di dettagli di cui parlavo prima non sò controllarla. Non riesco più a portare alla normalità il render XD Nei muri peresempio, avevo dato un bump che ora sembra diluito nell'acqua come se fosse un acquarello.. Chi ne sà qualcosa accorra in mio aiuto XD Comunque si ho VRay..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma aspetta.. allora non ho capito di che travetti parli.. perchè credevo di averli messi apposto XD Tu forse intendi quelli del campanile allora!! Ottimo ora vedo.. e.. per gli scalini che c'è che non và? Troppo bassi?! O dici che è proprio la modellazione che non quadra?! In ogni caso, stò esagerando con le sperimentazioni, e ho visto che quella perdita di dettagli di cui parlavo prima non sò controllarla. Non riesco più a portare alla normalità il render XD Nei muri peresempio, avevo dato un bump che ora sembra diluito nell'acqua come se fosse un acquarello.. Chi ne sà qualcosa accorra in mio aiuto XD Comunque si ho VRay..

Ragazzi voi non potete capire..mi stò innamorando del mio lavoro.. ho provato a mettere qualche materiale, e ho renderizzato solo la parte della scena che reputo QUASI (MOLTO QUASI) finita.. Forse dovrei riuscire a fare come in ogni render che si rispetti.. ovvero "sporcare" ed "usurare" un pò le parti della scena che sono più esposte agli egenti atmosferici ma non riesco a capire come devo agire. Prendiamo d'esempio il bordo rovinato della fessura nel muro in cui viene posta una finestra. Secondo la mia logica, dovrei prendere la bitmap del muro che uso, e in Potoshop localizzare il punto in cui dovrei mettere la finestra. Poi creo un livello (la parte rovinata appunto) e lo omogeneizzo al muro.. Qui io ci sarei.. ma.. quando lavoro in photosho.. come faccio a localizzare dove sarà precisamente la mia finestra quando applicherò la bitmap in 3D??? We.. non sò se c'avete capito una seg.. spero di SI.. e aspetto anche con iper impazienza i pareri riguardo l'aggiornamento!

http://img4.imageshack.us/img4/4096/diograzie.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo proprio quelli dei primi edifici a sinistra ma, se ti convincono lasciali li.

I gradini sono troppo stondati, va bene in alcuni punti perchè rende l'usura ma ci dovrebbero essere anche zone in cui la pietra mostra i suoi lati appuntiti no?

Quello che intendi con le mappe, si chiama unwrap e se cerchi qui nel sito (ma anche altrove) troverai il finimondo. Non è proprio semplicissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo proprio quelli dei primi edifici a sinistra ma, se ti convincono lasciali li.

I gradini sono troppo stondati, va bene in alcuni punti perchè rende l'usura ma ci dovrebbero essere anche zone in cui la pietra mostra i suoi lati appuntiti no?

Quello che intendi con le mappe, si chiama unwrap e se cerchi qui nel sito (ma anche altrove) troverai il finimondo. Non è proprio semplicissimo.

Ah per l'unwrap ho già letto un sacco di cose, ma effettivamente bisogna perderci un pò di tempo. Vorrà dire che mi applicherò un bel pò su questo aspetto. E intanto ti ringrazio per i consigli che mi dai..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://img841.imageshack.us/img841/8408/bomboclat.png

Aggiornamento... ho messo qualche materiale in più, modificato il portone che ora rimarrà senza ante e aggiunto qualche dettaglio... ora c'è da domandarsi.. i mattoni in pietra a vista.. quelli a lato del portone e sull'angolo dell edificio con la scala a pioli.. sono da rimodellare? Io credo di si.. hanno un non sò che di piattezza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attento alle mappature sulla muratura in primo piano :) sul voltare spigolo c'è un segno e piu sotto con gli scalini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti per i tuoi miglioramenti!

per la mappatura con uvw unwrap ti lascio il link della "3ds Max Bible". E' spiegato molto bene. Io non sapevo manco utilizzarlo, ma dopo aver letto questa molte cose sono più chiare ed è uno strumento straordinario per mappare!!!

Nella sezione 4 trovi tutte le spiegazioni!

Ciaooo

Ecosystem

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti molto bello l'utimo frame, io direi che devi rendere quei mattoni un po più irregolari e smussati, smussa anche gli spigoli dei muri se riesci, beh tieni presente che il tempo deteriora un po tutto quindi le parti piu esposte le devi un po smussare

ps guardando meglio l'immagine sembra che che il muro sulla sinistra (lo spigolo in particolare) sia gia un po smussato ma solo nella parte centrale io direi di smussarlo anche fino a terra.

cmq continua così!Clap03.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consigli recepiti e mi metto al lavoro.. però intanto colgo l'occasione per chiedervi una cosa.. Vorrei aggiiungere qualche grappolo d'edera qui e là come avevo fatto 1 o 2 versioni fà. Ho però un problema, uso ovviamente Ivy Generator, non il programma ma il plugIn con il quale posso lavorare direttamente in 3Dstudio senza dover importare nulla. Il problema mi si è già presentato ma ho rimediato esportando tutta la scena su un file resettato. Ora però non posso più perchè mi dice che la memoria non è sufficente per spotare tutte le facce. In ogni caso.. quando creo l'edera, non mi carica le texture delle foglie e mi lascia solo i rametti. Ho guardato dove poter inserire le texture ma non mi lascia fare nulla.. avete qualche idea?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siamo agli ultimi ritocchi.. ho aggiunto l'effetto umidità sull'intonaco della prima casa a sinistra.. Lo potete notare sotto la finestra in alto, sotto il cornicione in legno e sulle grondaie.. Ho aggiunto anche un pò d'edera e ho modificato i mattoncini rendendoli un pò più ruvidi e irregolari.. per il pavimento è ancora un problema.. non ho idea di come modellarlo e mi stà saltando per la testa di lasciarlo così.. lo sò che vi deludo.. ma ho provato così tanto che ci rinincio XD Che dite fin qui?! Siamo quasi alla fine?! dite che posso già iniziare a pensare a come lavorarlo un pò in PostProduzione?

http://img4.imageshack.us/img4/87/gogooyoo.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti