Vai al contenuto
LividoAmniotico

disegnare in modo PLANARE

Recommended Posts

ciao a tutti,

è possibile disegnare in modo planare in Autocad? mi spiego meglio: è un opzione che in Rhino esiste ed è molto utile. Se è selezionata questa modalità (è un' opzione che si sceglie se tenere attivata o disattivata disegnando, come l'osnap o l'orto) il disegno verrà proiettato alla quota più bassa e tutti i punti saranno complanari.

In questo modo si evita che erroneamente il disegno sia su quote diverse, ovvero non complanare.

Immaginate di avere un disegno su più quote, ad esempio un 3D.

Nel momento in cui volete disegnare in pianta c'è il rischio che prendiate un osnap di riferimento errato e il disegno non sia esatto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è sicuramente il modo. Io sono rimasto un po' indietro con autocad ma già una volta lo si poteva ottenere creando un UCS relativo al piano dove vuoi disegnare e c'è l'opzione di sostituire la z con quella corrente, oppure usare osnap intersezione apparente (la X coi puntini per intenderci)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comando OSNAPZ e portalo a 1. cosi lavori solo su un piano e mi pare puoi impostare anche l'altezza col il comando ELEV

altrimenti puoi disegnare su più quote e poi comando CAMBIA, PROPRIETà, ELEVAZIONE E PORTI A 0 (non ho il cad sottomano ma dovrebbe essere cosi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comando OSNAPZ e portalo a 1. cosi lavori solo su un piano e mi pare puoi impostare anche l'altezza col il comando ELEV

altrimenti puoi disegnare su più quote e poi comando CAMBIA, PROPRIETà, ELEVAZIONE E PORTI A 0 (non ho il cad sottomano ma dovrebbe essere cosi)

grazie 1000, entrambe le tue indicazioni mi sono utili.

Magari se spiego meglio il tipo di lavoro che sto facendo posso ricevere più informazioni.

Sto correggendo un file dwg tentando in vari modi di portare tutto alla stessa quota.

Si tratta di una planimetria con curve, punti, scritte e immagini raster non complanari.

E campiture (riempimenti) non complanari tra loro.

Ho aperto il dwg con Rhino e tramite "make2d" ho proiettato il disegno non complanare su un' unica quota.

Rhino è riuscito a proiettare tutto a quota 0, tranne il testo, le immagini raster e le campiture che avevo creato con autocad che sono sparite dal file.

Quindi ora incollerò questi elementi (testi, raster, campiture) non complanari al file dwg 2D, e cercherò di modificarne le proprietà portandolo ed elevazione 0.

Nel caso dei raster devo selezionarli uno per volta e dalla finestra Proprietà impostare z=0 (i raster non hanno "elevazione").

Dopo tutto questo lavoro spero proprio che sia possibile disegnare in piano con le indicazioni che mi hai dato tu! osnap=1 così in futiro non avrò più problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto correggendo un file dwg tentando in vari modi di portare tutto alla stessa quota.

Si tratta di una planimetria con curve, punti, scritte e immagini raster non complanari.

E campiture (riempimenti) non complanari tra loro.

prova questo lisp che metto in allegato, molto valido. In alternativa cerca "flatten" o "zero" con google e dovresti trovarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova questo lisp che metto in allegato, molto valido. In alternativa cerca "flatten" o "zero" con google e dovresti trovarli.

ciao!

non vedo il tuo allegato.

comunque tempo fa cercai sul web soluzioni per rendere 2D un disegno non complanare e avevo letto anch'io del FLATTEN, ma ho letto che è un processo molto lento se il file è complesso (nel mio caso lo è, ho moltissimi layer e un'infinità di elementi). inoltre non avevo idea di come potessi procurarmi gli express tools contenenti questo comando.

quindi ho risolto con Rhino.

L'unica pecca è che alcuni elementi non li riconosce: immagini raster, campiture (riempimenti) e scritte.

Modificato da LividoAmniotico

Link al messaggio
Condividi su altri siti