Vai al contenuto
edg76

Ma perchè i modelli Evermotion hanno il gamma disattivato?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho gia postato messaggi simili a questo in passato e se sono ancora qui è perchè ancora non ci ho capito un tubo...

Ho comprato una serie di modelli evermotion, macchine, alberi ecc...apro i files e mi rendo conto che hanno tutti il gamma disattivato, quindi se lo attivo (2.2) e lancio un rendering mettendo delle impostazioni standard, i colori mi vengono sbiaditi...ho trovato degli script che mi convertono i colori non lef in colori lwf, ma purtroppo i risultati non sono soddisfacenti...ho provato a chiedere ad evermotion, ma non mi hanno risposto nemmeno...voi come vi regolate? qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema?

Ciao a tutti

P.S.: il problema si ha sia con vray che con mentalray.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so se ti posso essere d'aiuto... ma quando utilizzi un modello ever, tutto il gamma del sistema di max va messo a 1.0...no? anche se non sono al 100% sicuro che valga per tutti i casi

Modificato da Karma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ti posso essere d'aiuto... ma quando utilizzi un modello ever, tutto il gamma del sistema di max va messo a 1.0...no? anche se non sono al 100% sicuro che valga per tutti i casi

ma così è come disattivare il gamma...non avrebbe senso attivare il gamma e poi metterlo a 1...almeno credo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

io posso dirti su alcune scene che ho utilizzato per i mie masterclass ho dovuto mettere mano ai materiali e reimpostarli per forza di cose.

se un materiale è nato per lavorare con gamma 1.0 difficile che si comporti bene con gamma 2.2.

loro forse non ti rispondono perchè non sono compatibili al 100% con le nuove versioni dei rendering, ma non è neanche colpa loro ogni 3x2 cambia tutto con i computer.

le texture però dovrebbero essere più sature a 2.2.

se un materiale è troppo chiaro o troppo scuro ci sono tanti metodi per scurirlo o schiarirlo.

una semplice modifica della luminosità del colore diffuso se non ci sono texture.

una semplice modifica del output rgb level se ci sono texture

uno shader di correzione colore sulla texture per controllare contrasto saturazione luminosità etc.

gli script di conversione lasciali stare non funzionano mai come tu vorresti

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma così è come disattivare il gamma...non avrebbe senso attivare il gamma e poi metterlo a 1...almeno credo...

mmh... asp leggi qui:

post-46566-0-10712200-1310212638_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

e ancora...

non so se ti può servire... la pagina è interattiva dovresti passare sopra il mouse per vedere le diff

post-46566-0-21230000-1310212967_thumb.j

Modificato da Karma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho una serie di perplessità...ma se questo benedetto LWF è praticamente diventato uno standard su tutti i motori di rendering, come mai una casa come la evermotion lo tiene disattivato? non mi riferisco solo agli archmodel ma soprattutto alle scene archexterior, dove non viene usato ne LWF di max ne quello di varay (color mapping)...io adesso mi ritrovo con modelli acquistati che mi creano un sacco di problemi se attivo il gamma...voi che ne pensate? e di solito che impostazioni usate in vray?

Ciao e grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto li...non è che utilizzando la tecnica di suddividere in layer (render element) il rendering finale per poi montare tutto in photoshop, sia preferibile lasciare disattivato in gamma?

ci sto perdendo la testa...usando il gamma l'illuminazione della scena viene molto più naturale, ma la qualità dei modelli evermotion se ne va a quel paese, perchè vengono sballati tutti i valori dei materiali, ovvero riflessioni, rifrazioni, colori in generale ecc...

possibile che li ho comprati solo io questio cavoli di modelli e che nessuno si sia mai accorto di questo problema nell'utilizzarli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse: Apri le texture del modello evermotion in photoshop e visualizza il tipo di profilo colore che hanno assegnato e applica un profilo srgb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse: Apri le texture del modello evermotion in photoshop e visualizza il tipo di profilo colore che hanno assegnato e applica un profilo srgb.

il problema non sono le textures, sono i colori senza che si sbiadiscono e automaticamente non vengono buoni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

il problema non sono le textures, sono i colori senza che si sbiadiscono e automaticamente non vengono buoni...

se intendi i colori nel canale diffuso puoi fare una prova su un campione.

ti fai una scena e fai il render con gamma attivo e poi con gamma disattivo.

e dopo fai dei test lavorando sulla luminosità del colore per recuperare la quantità

del colore che hai perso, quando hai capito bene o male il coefficente sarà veloce reimpostarlo nei materiali delle tue scene.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti bypassare le mappe del materiale con una mappa color correction

nei parametri di base avrai la mappa diffuse originale evermotion oppure potrai inserire il colore diffuse originale

nei parametri di luminosità avanzata cambi il gamma da 1 a un valore appropriato che potresti ottenere come consigliato da mak21 oppure potrebbe essere 2.2 o 1/2.2

in questo modo hai anche la possibilità di riportare il tutto alle condizioni originali rimettendo il valore 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

potresti bypassare le mappe del materiale con una mappa color correction

nei parametri di base avrai la mappa diffuse originale evermotion oppure potrai inserire il colore diffuse originale

nei parametri di luminosità avanzata cambi il gamma da 1 a un valore appropriato che potresti ottenere come consigliato da mak21 oppure potrebbe essere 2.2 o 1/2.2

in questo modo hai anche la possibilità di riportare il tutto alle condizioni originali rimettendo il valore 1

:Clap03: Bravo sssimone, questa è una bella soluzione, poi se lo fai nello slate material ti basta fare una sola mappa di color correction e agganciarle ai materiali della scena incriminati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

altra soluzione ma solo per mental ray, provare a usare lo shader gamma gain che modifica solo il gamma come nella correzione colore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: Bravo sssimone, questa è una bella soluzione, poi se lo fai nello slate material ti basta fare una sola mappa di color correction e agganciarle ai materiali della scena incriminati.

grazie Mak21

alla mappa unica non ci avevo pensato; quindi la cosa è ancora piu veloce da risolvere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti quella del color correct è la strada che ho intrapreso ed è quella più corretta, il problema rimane però un'altro...se parliamo di automobili, ti trovi di fronte decine di materiali...è un lavoraccio...ho provato a trovare qualche script, ma non ci sono riuscito...che voi sappiate, c'è qualche script per max 2012 che applica il color correct a tutti i materiali della scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una piccola ricerca:

c'è un plugin chiamato "color correct" che applica una mappa praticamente uguale alla mappa "color correction" di max; credo sia stato introdotto in vechhie versioni di max quanndo ancora non c'era la color correction.

ha fatto seguito il plugin "autogamma" che richiede la presenza del suddetto "color correct" sempre per vecchie versioni: esso applica una mappa "color correct" con gamma 2.2 a tutti i materiali

infine qui ho trovato una versione zip di autogamma per max 2012 ma non ho idea se e come funzioni non avendo la 2012

autogamma max2012zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una piccola ricerca:

c'è un plugin chiamato "color correct" che applica una mappa praticamente uguale alla mappa "color correction" di max; credo sia stato introdotto in vechhie versioni di max quanndo ancora non c'era la color correction.

ha fatto seguito il plugin "autogamma" che richiede la presenza del suddetto "color correct" sempre per vecchie versioni: esso applica una mappa "color correct" con gamma 2.2 a tutti i materiali

infine qui ho trovato una versione zip di autogamma per max 2012 ma non ho idea se e come funzioni non avendo la 2012

autogamma max2012zip

sei un drago...se fa quello che promette siamo a cavallo...purtroppo non mi funziona...quando lo faccio partire lo script (che max rileva correttamente) mi va in errore...mmmmc'è anche una versione per max 2011 e precedenti...vuoi provare tu e vedere se ti funziona?

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella 2011 si installano i plugin "color correct" e "autogamma" della 2010 e tutto funziona bene almeno su semplici test con un box in scena ed un materiale

ma hai installato anche il plug color correct? se no autogamma non funge, per lo meno nella 2011 è così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella 2011 si installano i plugin "color correct" e "autogamma" della 2010 e tutto funziona bene almeno su semplici test con un box in scena ed un materiale

ma hai installato anche il plug color correct? se no autogamma non funge, per lo meno nella 2011 è così

purtroppo per la 2012 non è disponibile, dovrò installare la 2010 e provare...ti tengo aggiornato...grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque sto facendo delle prove e mi pare che l'autogamma agisce solo sul diffuse mentre mappe o colori su reflect ecc non vengono toccati e questo potrebbe essere un problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti