Vai al contenuto
marvincibel

Prob luce tra controsoffitto e soffitto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo l'ennesimo lavoro d'interno e mi sto letteralmente impiccando per la luce che devo andare a mettere. Brevemente: ho un controsoffitto in metallo (cortèn) che galleggia in aria e si distacca dalle pareti di 10cm. Sto provando a mettere luci con shape rettangolari sia free light che mr light ma l'effetto che mi dà in tutti e due i casi e pessimo. Vorrei avere un effetto più naturale possibile di luce indiretta ma la vedo molto dura.

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una strada da intraprendere? Posto un'immagine per dare un'idea.

screenprobcontrosoff.jpg

Ciao e a presto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

con luce shape rettangolare e ditribuzione uniform diffuse non dovrebbe essere male il risultato.

magari posta una immagine del rendering, fai i test prima con un colore neutro

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo facendo delle prove ma i risultati sono scarsi, sono incappato in uno strano bagliore che mi dà solo quando attivo la GI mentre con la FG attiva sembra non darmelo.

screencontross01.jpg

Ho provato a controllare le geometrie per capire se c'erano problemi di adiacenze strane tra facce o se c'era qualche vertice ancora da saldare ma a quanto pare tutto sembra essere apposto. Che mi consigliate di fare?

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ma la luce non dovrebbe illuminare verso il basso ? cosi sembra che illumini solo il soffitto. non è che è ruotata di 180°?

questo contro soffitto è bucato?

nel senso che la luce è tra il soffitto e il controsoffito?

il contro soffitto è un piano senza spessore?

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma la luce non dovrebbe illuminare verso il basso ? cosi sembra che illumini solo il soffitto. non è che è ruotata di 180°?

questo contro soffitto è bucato?

nel senso che la luce è tra il soffitto e il controsoffito?

il contro soffitto è un piano senza spessore?

La luce l'ho poggiata sul controsoffitto e guarda verso il soffitto.

Il controsoffitto non è bucato e la luce è posta tra il soffitto e il controsoffitto.

Il controsoffitto ha uno spessore di 3mm.

Metto qualche immagine per capire meglio.

screencontross02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

potresti fare delle prove.

1- aumentare lo spessore del contro soffitto e vedere cosa accade.

2 - controlare che nel materiale del contro soffitto non ci sia una trasparenza anche minima attiva o traslucenza.

3 controllare la geometria del controsoffitto con il tools xview

4- spostare un po la luce in alto più distante dal controsoffitto, provare a cambiare il tipo di distribuzione, provare a modificare la dimensione del rettangolo area.

5 se hai attivo ambient occlusion sui materiali provare a disttivarli, se hai interpolazione con effetto glossy prova a disattivarlo

6- provare a fare un render senza illuminzione indiretta-

7- cancellare e ricalcolare le mappe di fg o gi se le hai usate

8- impostare la luce senza il moltiplicatore dimmer a 200 ma inserire le candele manualmente alla intensità voluta.

questo è quello che mi è venuto in mente, buon test.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti fare delle prove.

1- aumentare lo spessore del contro soffitto e vedere cosa accade.

2 - controlare che nel materiale del contro soffitto non ci sia una trasparenza anche minima attiva o traslucenza.

3 controllare la geometria del controsoffitto con il tools xview

4- spostare un po la luce in alto più distante dal controsoffitto, provare a cambiare il tipo di distribuzione, provare a modificare la dimensione del rettangolo area.

5 se hai attivo ambient occlusion sui materiali provare a disttivarli, se hai interpolazione con effetto glossy prova a disattivarlo

6- provare a fare un render senza illuminzione indiretta-

7- cancellare e ricalcolare le mappe di fg o gi se le hai usate

8- impostare la luce senza il moltiplicatore dimmer a 200 ma inserire le candele manualmente alla intensità voluta.

questo è quello che mi è venuto in mente, buon test.

Mak21 sei veramente gentilissimo!

Ti ringrazio e ti faccio sapere appena ho provato tutte le opzioni che mi hai elencato.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti