Vai al contenuto
acdmlk

Esterno Villa Unifamiliare

Recommended Posts

Salve!

premetto che accetterò TUTTI i vostri consigli e suggerimenti con umiltà e dedizione! :)

il mio problema è che NON riesco a migliorarmi!

le mie immagini sono sempre così PIATTE! e non riesco a capire perchè!

non pretendo di raggiungere i livelli di cecofulli o di gerets

ma almeno un livello decente.

detto questo veniamo a noi

volendo stilare una scaletta per la realizzazione di un'immagine decente i passi da valutare dovrebbero essere:

MODELLO ARCHITETTONICO

POSIZIONE CAMERA

ILLUMINAZIONE

SETTAGGI DI PROVA

TEXTURING

VEGETAZIONE ED ARREDI

SETTAGGI DEFINITIVI

POSTPRODUZIONE

Vediamo se posso con il vostro sapiente aiuto correggere strada facendo tutti questi punti.

post-24927-0-54822500-1310063438_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MODELLAZIONE

sò che il primo problema riguarda la modellazione

la mia prassi è di modellare in cad (polilinee estruse) e poi importare in 3ds.

purtroppo ho il vizio di modellare tutto quello che mi passa per la testa (anche i coppi).

1° PROBLEMA da affrontare con voi

modello ingestibile troppi poligoni e vertici! per questo modello ad esempio ho

Polys 715000

Verts 360000

come ridurre questi numeri elevati? ho infatti già un file di circa 40 Mb!!!

avevo letto del plugin Polygon Cruncher ma ancora non ho avuto modo di utilizzarlo

è una soluzione?

dai come inizio penso possa bastare così

strada facendo e commenti facendo aggiungo le mie perplessità

P.s.

Queste 2 immagini sono come esce dopo la cottura con vray (25 min circa) e con un pò di postproduzione con fotopippo! per discutere intanto anche di illuminazione settaggi e postproduzione

61669017.th.jpg

01ad.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per esempio una soluzione è modellare i coppi in 3ds e renderli dei proxy così non ti pesano e ti alleggeriscono il file...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellazione:

40 mb di file non sono tanti, certo dipende da quanta ram hai e con che cosa lavori.. ma se hai già 2gb di ram 40mb ci stanno.

Dall'immagine che vedo la modellazione è poco dettagliata e tropo pulita. esempio banale e che ti diranno tutti gli spigoli vivi in natura non esistono smussali di 1 mm e già l'immagine risulterà più morbida.

Materiali:

sostanziamente credo sia questo il grosso problema. Erba e albero sembrano presi da un videogioco e incollati con photoshop. Le texture non sono realistiche (sempre troppo pulite) e sembra che non vi sia una differenza tra i materiali. sembra che per fare il legno o per fare l'erba hai usato lo stesso materiale che per fare il muro cambiando solo la texture...inutile dirlo ma ogni materiale ha le sue caratteristiche.

il cielo sembra piatto fa un effetto strano.

Luce.

la luce (vray sun giusto?) è buona ma forse è un po troppo netta. prova ad usare un hdri sicuramente migliorerai di gran lunga il risultato.

Postproduzine:

nell'immagine non si vede...cosa hai fatto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie per le prime risposte!!!

@Lory25 mmmm si il discorso dei coppi proxy lo prenderò in considerazione è una buona idea.

@Yogurt lo sò è un'i9mmagine troppo pulita e il texturing è penoso! devo lavorare molto su questo. a sprop che materiale dovrei usare per l'intonaco esterno? con eventuale sporco? per adesso è un semplice vraymtl con noise per dargli la ruvidità.

l'erba è stata creata con vray displacement forse l'altezza è troppo ridotta perchè si apprezzi

è la prima volta che uso questa mappa e dire che pensavo desse un effetto gradevole/realistico

forse perchè la texture di base è troppo scura?

la luce si è il solito vray sun + camera fisica con IM+LC casomai più avanti ne riparleremo.

il cielo è già una hdri inserita con materiale mix allo sky di default di vray in enviroment.

cosa intendi per cielo piatto?... posso provare ad attenuare l'hdri

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è un displacement aumenta le suddivisioni sono troppo basse e cambia colore è troppo forte come verde...

link questo tutorial è perfetto per te ;) ...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piuttosto che il vray displacement usa il fur è sicuramente più reale e ti porta via meno ram. per quanto riguarda i materiali sta a te e alla tua sensibilità, di sicuro ti puo aiutare vray-materials.de che probabilmente già conosci.

il cielo non so mi da l'idea che sia un immagine di un cielo su un plane messo in orizzontale sopra la casa...ma forse è solo un'impressione mia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti