Jump to content
bn-top

modifica pattern illustrator

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto lavorando con dei pattern a puntini e mi chiedevo se ci fosse un'impostazione o un metodo veloce affinché i puntini più vicini al bordo di una forma non siano tagliati (freccia blu), bensì soltanto tolti (freccia rossa).

20110707003853.jpg

Nell'immagine la versione giusta è stata ottenuta sovrapponendo una forma bianca che copre i pezzi. Oppure si potrebbe modificare il bordo della forma. Ma questi procedimenti diventano lunghi quando la forma è molto grande e complessa.

In altre parole l'ideale sarebbe che il modello del pattern fosse ripetuto solo dove c'è spazio, lasciando vuoto dove invece sarebbe tagliato.

Inoltre....questo potrebbe funzionare anche per altri pattern?

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.

Edited by sauro82

bn-top

A livello informativo, posto anche qui la soluzione che mi hanno consigliato.

E' quasi banale, ma non ci avevo pensato. :rolleyes:

Basta utilizzare un simbolo di carattere in un box di testo sagomato a partire dalla forma.

Il pallino c'è già tra i simboli predefiniti, con tutti i vantaggi della formattazione del testo: si può impostare dimensione, spaziatura, ecc...

Ecco un esempio veloce:

20110708120223.jpg

L'unica differenza dal pattern è che le righe seguono il bordo e quindi il disegno non è identico in tutte le sue parti. Ma per me va bene anche così.

Edited by sauro82