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dis   guido

applicare materiale vetro in una window

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domandone!

ho creato un modello utilizzando sia le doors che le windows di 3ds max 2011 ... ma mi è sorto un dubbio:

sia le porte che le finestre dovrebbero avere del vetro dentro, ma come faccio ad applicare il materiale solo a quell'elemento e non al telaio della porta (o della finestra)????

grazie

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Multi\sub object material e object id (che dovrebbe già essere impostato se è come per i wall).... ;)

:hello: :hello:

Bebbu

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Hai provato a spingere F1 e scrivere queste due cose?

Cosa hai trovato scritto?

Cosa non hai capito in merito?

Non è non voglia di aiutare, ma un pò di sforzo non guasterebbe... <_<

Te lo spiego comunque in soldoni...

Quando crei un wall, ad esempio, con l'apposito comando in automatico 3ds ti da un id agli oggetti, 1 per le facce interne, 2 per le esterne e 3 per le mazzette (non ricordo se sono così i numeri, dovrei controllare..cmq il discorso non cambia), cosa vuol dire questo? Che per ogni "numero", o id, tu puoi applicare un materiale diverso, e come lo fai? Col multi\sub object material, che altro non fa che raggruppare diversi materiali al suo interno, poi il materiale numero 1 applicato all'intero oggetto andrà a posarsi sulle facce con l'id n°1, il 2 sul 2 e così via...

Per le finestre io credo sia lo stesso, se così non fosse converti in editable poly, selezioni le facce del vetro e gli dai un id, a esempio 1 e nel multi\sub obj mat nello slot n° 1 metterai il vetro...e via avanti per tutti i materiali che vuoi inserire sulle finestre.

Capito ora?

:hello: :hello:

Bebbu


Edited by Bebbu

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Hai provato a spingere F1 e scrivere queste due cose?

Cosa hai trovato scritto?

Cosa non hai capito in merito?

Non è non voglia di aiutare, ma un pò di sforzo non guasterebbe... <_<

Te lo spiego comunque in soldoni...

Quando crei un wall, ad esempio, con l'apposito comando in automatico 3ds ti da un id agli oggetti, 1 per le facce interne, 2 per le esterne e 3 per le mazzette (non ricordo se sono così i numeri, dovrei controllare..cmq il discorso non cambia), cosa vuol dire questo? Che per ogni "numero", o id, tu puoi applicare un materiale diverso, e come lo fai? Col multi\sub object material, che altro non fa che raggruppare diversi materiali al suo interno, poi il materiale numero 1 applicato all'intero oggetto andrà a posarsi sulle facce con l'id n°1, il 2 sul 2 e così via...

Per le finestre io credo sia lo stesso, se così non fosse converti in editable poly, selezioni le facce del vetro e gli dai un id, a esempio 1 e nel multi\sub obj mat nello slot n° 1 metterai il vetro...e via avanti per tutti i materiali che vuoi inserire sulle finestre.

Capito ora?

:hello: :hello:

Bebbu

grazie ... ora ho imparato anche il tasto F1 :) ...

a breve provo e poi ti faccio sapere

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grazie... ora ho imparato anche il tasto F1 :)...

Scusami dis...guido, ma F1 è la PRIMA cosa che si impara quando si apre un qualsiasi programma.

Il 95% delle risposte alle tue domande sono riposte li...

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