Vai al contenuto
dis   guido

applicare materiale vetro in una window

Recommended Posts

domandone!

ho creato un modello utilizzando sia le doors che le windows di 3ds max 2011 ... ma mi è sorto un dubbio:

sia le porte che le finestre dovrebbero avere del vetro dentro, ma come faccio ad applicare il materiale solo a quell'elemento e non al telaio della porta (o della finestra)????

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Multi\sub object material e object id (che dovrebbe già essere impostato se è come per i wall).... ;)

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai provato a spingere F1 e scrivere queste due cose?

Cosa hai trovato scritto?

Cosa non hai capito in merito?

Non è non voglia di aiutare, ma un pò di sforzo non guasterebbe... <_<

Te lo spiego comunque in soldoni...

Quando crei un wall, ad esempio, con l'apposito comando in automatico 3ds ti da un id agli oggetti, 1 per le facce interne, 2 per le esterne e 3 per le mazzette (non ricordo se sono così i numeri, dovrei controllare..cmq il discorso non cambia), cosa vuol dire questo? Che per ogni "numero", o id, tu puoi applicare un materiale diverso, e come lo fai? Col multi\sub object material, che altro non fa che raggruppare diversi materiali al suo interno, poi il materiale numero 1 applicato all'intero oggetto andrà a posarsi sulle facce con l'id n°1, il 2 sul 2 e così via...

Per le finestre io credo sia lo stesso, se così non fosse converti in editable poly, selezioni le facce del vetro e gli dai un id, a esempio 1 e nel multi\sub obj mat nello slot n° 1 metterai il vetro...e via avanti per tutti i materiali che vuoi inserire sulle finestre.

Capito ora?

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a spingere F1 e scrivere queste due cose?

Cosa hai trovato scritto?

Cosa non hai capito in merito?

Non è non voglia di aiutare, ma un pò di sforzo non guasterebbe... <_<

Te lo spiego comunque in soldoni...

Quando crei un wall, ad esempio, con l'apposito comando in automatico 3ds ti da un id agli oggetti, 1 per le facce interne, 2 per le esterne e 3 per le mazzette (non ricordo se sono così i numeri, dovrei controllare..cmq il discorso non cambia), cosa vuol dire questo? Che per ogni "numero", o id, tu puoi applicare un materiale diverso, e come lo fai? Col multi\sub object material, che altro non fa che raggruppare diversi materiali al suo interno, poi il materiale numero 1 applicato all'intero oggetto andrà a posarsi sulle facce con l'id n°1, il 2 sul 2 e così via...

Per le finestre io credo sia lo stesso, se così non fosse converti in editable poly, selezioni le facce del vetro e gli dai un id, a esempio 1 e nel multi\sub obj mat nello slot n° 1 metterai il vetro...e via avanti per tutti i materiali che vuoi inserire sulle finestre.

Capito ora?

Bebbu

grazie ... ora ho imparato anche il tasto F1 :) ...

a breve provo e poi ti faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie... ora ho imparato anche il tasto F1 :)...

Scusami dis...guido, ma F1 è la PRIMA cosa che si impara quando si apre un qualsiasi programma.

Il 95% delle risposte alle tue domande sono riposte li...

Link al messaggio
Condividi su altri siti