Vai al contenuto
diegucceddu

Visualizzazione pessima con Rhinoceros

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi chiamo Diego e sono un Architetto di Cagliari, vorrei riuscire a risolvere 2 problemi che mi stanno facendo perdere la testa, ho letto le discussioni, ma non ho trovato soluzione...

Premessa fondamentale: Intel i7 950 3 Ghz,scheda madre asus sabertooth, 12Gb Ram, Scheda video Nvidia Quadro 2000 1Gb, Windows 7 professional.

Ho aperto con Rhino 4 sr8 delle curve di livello in dwg, ho unito poi le curve ecc...ecc...

ora sto' lavorando con dei volumi che pero' mi vengono rappresentati malissimo, scalettati e a spigoli vivi, pessima visualizzazione sia in ombreggiatura che in render....ho provato un po' di tutto e vorrei sapere come si puo' risolvere il problema.

allego un'immagine per capire meglio il problema immagine 1

Altro problema, il fatto che nella rappresentazione prospettica, la parte in primo piano mi viene cancellata dalla schermata immagine 2

vi ringrazio anticipatamente...

post-66177-0-98170500-1309960550_thumb.j

post-66177-0-16818500-1309960576_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il problema sia che gli oggetti sono lontani dall'origine, prova a modellare qualcosa su un file nuovo e vedi se hai gli stessi problemi.

dovrebbero esserci discussioni simili sul forum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il problema sia che gli oggetti sono lontani dall'origine, prova a modellare qualcosa su un file nuovo e vedi se hai gli stessi problemi.

dovrebbero esserci discussioni simili sul forum

su file nuovi di rhino il problema non sussiste, è perfetto, credo che sia una compatibilita' tra dwg e rhino...ho provato il file su un'altro pc e il problema è comunque identico, quindi non è un fatto hardware...devo trovare la sr9 per vedere se ci sono novita'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

su file nuovi di rhino il problema non sussiste, è perfetto, credo che sia una compatibilita' tra dwg e rhino...ho provato il file su un'altro pc e il problema è comunque identico, quindi non è un fatto hardware...devo trovare la sr9 per vedere se ci sono novita'.

mi rispiego, il problema è che stai usando un file di cartografia che è georeferenziato, quindi le tue curve si trovano lontanissime dall'origine di rhino, devi spostare tutto sull'origine e vedrai che risolvi, anche se installi la sr9 o se provi rhino 5 avresti lo stesso problema.

è una cosa risaputa e non è un problema di incompatibilità con i dwg.

se hai spostato il cplane, lo resetti e poi sposti tutto dando come punto di destinazione l'origine, ovvero zero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi rispiego, il problema è che stai usando un file di cartografia che è georeferenziato, quindi le tue curve si trovano lontanissime dall'origine di rhino, devi spostare tutto sull'origine e vedrai che risolvi, anche se installi la sr9 o se provi rhino 5 avresti lo stesso problema.

è una cosa risaputa e non è un problema di incompatibilità con i dwg.

se hai spostato il cplane, lo resetti e poi sposti tutto dando come punto di destinazione l'origine, ovvero zero.

ho provato a fare cio' che mi hai suggerito, ma non mi sembra che cambi nulla...c'è modo di rendere scaricabile il file di rhino? cosi appena hai tempo gli dai un'occhiata per capire dove sta' il problema...mi faresti un enorme favore.

Ho notato anche che cambiando scala o unita' di misura, il cilindro che ho realizzato cambia fino a diventare un pilogono.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è come dicevo io, seleziona tutti gli oggetti, puoi farlo anche premendo ctrl + A gli dici sposta, gli dai il punto di origine, come punto di destinazione digiti 0 (zero)

una volta fatto questo fai click con il destro sul nome della vista, e selezioni "ricalcola mesh" selezioni di nuovo tutti gli oggetti, tanto selezionerà solo quelli composti da mesh e vedrai che il tuo cilindro sarà visualizzato perfettamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è come dicevo io, seleziona tutti gli oggetti, puoi farlo anche premendo ctrl + A gli dici sposta, gli dai il punto di origine, come punto di destinazione digiti 0 (zero)

una volta fatto questo fai click con il destro sul nome della vista, e selezioni "ricalcola mesh" selezioni di nuovo tutti gli oggetti, tanto selezionerà solo quelli composti da mesh e vedrai che il tuo cilindro sarà visualizzato perfettamente.

Esatto risolto, ti ringrazio molto, l'ho provato sul file che ho mandato ed effettivamente è perfetto ma ho provato sul file completo e non me lo modifica, ma ci saranno dei parametri che devo controllare. Ti ringrazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il principio è sempre lo stesso, ti consiglio di pulire per bene la cartografia prima di importarla in rhino, magari copia su un nuovo file solo la porzione dell'area che ti interessa, perché se provi a fare uno zoom estensione ci sono altri elementi sparsi un pò ovunque, non mi son messo a cercarli ma se ci sono sulla porzione che mi hai mandato, sicuramente ci saranno anche sul file completo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti