Vai al contenuto
barbie1986

Pro Materials di Mental Ray su 3ds Max 2011

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cominciato da poco a usare 3ds max 2011 per i render, aiutandomi con delle guide e dei tutorials. In alcuni tutorials ho sentito parlare di questo mantal Ray (che dovrebbe essere già incorporato nella versione di 3ds max che uso). Questo motore di rendering ha dei materiali, oltre agli Arch&Design, chiamati Pro-Materials. Volevo sapere cosa sono e come li posso avere: sono già compresi, come gli Arch$design, nella versione di 3ds max e non riesco a trovarli; oppure dovrei scaricare una versione alternativa del programma e non quella base che io ho;oppure ancora li posso scaricare o acquistare da internet e se sì da dove???

Ho letto che sono i materiali migliori per i render architettonici e quindi vorrei imparare a usarli. Mi potreste aiutare. Grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma che guida stai seguendo??

prova quella famosa "F1"

cmq alla buona setta come motore di render mentalray nel render setup

poi premi M e cerca i tuoi bei promaterial o arch&design tra l'elenco dei materiali di mentalray.

non c'è una versione base ed una avanzata del programma..al massimo ci sono script o plug-in che puoi aggiungere

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie di avermi risposto.

Il punto è che tra le librerie di materiali che ho a disposizione non ci sono i pro-materials ma solo gli Arch&Design, gli standard e gli Autodesk, dunque volevo sapere come mai non ci fossero i pro-materials e dove posso reperirli!Tu li usi?E li hai trovati già nel programma o li hai dovuti cercare su Internet? Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mai usati,mi trovo mille volte meglio con gli A&D che sono molto più malleabili,cmq si li trovi già preinstallati se vai nell'elenco materiali sotto agli AD trovi una serie di materiali come autodesk ceramic o autodesk concrete e così via..sono quelli i tuoi pro materials

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi a quanto dici sembra che i Pro-material abbiano cambiato nome: nella versione 2011 di 3ds max si chiamano Autodesk, per esempio l'Autodesk hardwood e il vecchio Pro-material hardwood. Giusto? Tutto quì?

Il fatto è che gli Arch&design sono molto complessi e hanno molti più parametri da gestire, devi avere una buona padronanza per una resa ottimale del render, mentre i Pro sono più semplici da gestire e più facili da controllare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se tutto fosse facile e semplice non servirebbe lo studio l'impegno e la passione no?wink.gif

e nemmeno gente che vive di render e CG

ciao e posta qualcosa quando ti sentirai soddisfatta...troverai tanta gente pronta ad aiutarti se avrai voglia di impararehello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Quindi a quanto dici sembra che i Pro-material abbiano cambiato nome: nella versione 2011 di 3ds max si chiamano Autodesk, per esempio l'Autodesk hardwood e il vecchio Pro-material hardwood. Giusto? Tutto quì?

Il fatto è che gli Arch&design sono molto complessi e hanno molti più parametri da gestire, devi avere una buona padronanza per una resa ottimale del render, mentre i Pro sono più semplici da gestire e più facili da controllare...

si Barbie i Promaterial sono ora gli Autodesk, gli Autodesk sono solo differenti in alcune opzioni come il collegmaento con le bitmap o le impostazioni di riflessione etc.

sono utlili perchè hanno già tante librerie, il rovescio della medaglia è che non puoi modificarli a tuo piacere con la versatilità degli arch e design.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Usa archi & design e lascia perdere quella monnezza autodesk, danno solo problemi, starai a modificare i pochi settaggi per ore.

si in effetti per chi usa arch e design gli Autodesk sono una delusione.

Detto tra noi vanno bene per chi non ha voglia di provare altre soluzioni

o se il cliente ti paga quattro centesimi, allora un po di materiali già pronti

non fanno mai male.

unica nota di merito nei pro material la plastica e l'acqua non era male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti