Vai al contenuto
gorillaradio

Previsualizzazione 3D per fotografia e cinema

Recommended Posts

Salve a tutti. Frequentavo già questo forum anni fa. Studiavo architettura ed ero appassionato di grafica 3D e sopratutto fotografia. La fotografia adesso è la mia professione e mi piacerebbe rispolverare le mie vecchie passioni per fare un lavoro accurato di previsualizzazione delle scene che devo fotografare.

Mi piacerebbe, con il vostro aiuto, capire che metodo utilizzare per questo scopo. All'epoca utilizzavo autocad + 3d studio max + vray in ambiente Windows.

Da 5 anni circa sono passato a Mac e non intendo tornare indietro.

Sono alla ricerca di un software che mi permetta di modellare con velocità degli ambienti in maniera approssimativa. Non mi interessa fotorealismo, mi serve solo capire dove vanno a cadere le ombre e pianificare le inquadrature per capire quali obiettivi usare, fare qualche calcolo per prevedere la profondità di campo etc.

D'altra parte però mi piacerebbe anche metterci dentro dei modelli di persone. Anche semplici ma manipolabili come faceva fare Poser, non so se esiste ancora.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Se vi va qui trovate le mie foto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, io faccio propio quello di lavoro, previs e camera layout per il cinema e ho sempre usato Maya (in fondo ci puoi lavorare a tutti i livelli, facendo cose semplici e veloci come cose laboriose e complesse). So che alcuni studi si avvalgono di motori grafici per videogame in modo da avere un render decente in real time senza perdere tempo, altri usano camere virtuali manovrate "dal vero", stile James Cameron.

Altrimenti un software semplice semplice che dovrebbe servire unicamente per la previs è Frameforge, ma non l'ho mai usato.


Modificato da redsith

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti Redsith, le tue dritte potrebbero essermi molto d'aiuti. Maya l'ho usato un po' tanti anni fa. Mi piaceva il suo funzionamento, adesso non ricordo nulla però. Vedo di provare Frameforge così poi ti dico. Che è che fa Cameron? :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Avatar usava un sistema di camera virtuale nel quale il cameramen riprendeva gli attori con addosso la tuta del motion capture, e guardando in camera poteva vedere gli attori digitali gia inseriti nell'ambiente in CG. E' un'approssimazione del risultato finale, appunto una previs, ma in tempo reale durante lo shooting.

Immagina riprendere, come spesso accade, un attore contro un green screen che parla con un pupazzo immobile, un "placeholder" che rappresenta quello che poi verrà aggiunto coi VFX. Immagina invece riprendere l'attore e di fianco un altro attore in tuta da mocap, e vedere in camera il tuo attore con di fianco la creatura e di sfondo il tuo set virtuale, avendo già un'idea molto precisa di quello che sarà il tuo output finale, è un bel vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dai un occhiata

gorillaradio. ;)

Comunque secondo me hai un migliore risultato con un game engine. Potresti usare Unity per mac, la versione base è free.


Modificato da enri2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli e grazie a Il_Roby per i complimenti sulle foto. Ho sempre parlato di questo forum con una certa nostalgia negli anni in cui non l'ho frequentato. Per la disponibilità e la preparazione dei partecipanti! Felice di essere di nuovo qui.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×