Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire perché con i iray messo a 2 ore ho ancora i puntini neri e invece con MR a 10 minuti le texture sono più chiare, il pavimento è più nitido e la parete sinistra anche. E vero che l'illuminazione con iray è migliore ma come posso ottenere delle immagini più chiare? qualcuno mi sa dire se devo settare qualcosa o e proprio cosi?.

Accetto tutti i consigli per migliorare il renderig e sopratutto se mi conviene usara Mr o iray.

Grazie a tutti

Ps. Per usare Iray devo settare qualcosa sulla scheda video o fa tutto da solo?.. Ho 3dmax Design 2012 con una quadro 2000 e un I7 a 6 core e 16 G di Ram.

post-65708-0-99343000-1309768952_thumb.j

post-65708-0-73865500-1309768974_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una scheda video non basta. Poi sei sicuro che stia usando la gpu e non la cpu?

Poi sarai pure nella sezione principianti, ma ste domande senz aspecificare null'altro,(che tipo di scena, che setup ecc ecc ecc) mi sanno tanto da newb in tutti i sensi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una scheda video non basta. Poi sei sicuro che stia usando la gpu e non la cpu?

Poi sarai pure nella sezione principianti, ma ste domande senz aspecificare null'altro,(che tipo di scena, che setup ecc ecc ecc) mi sanno tanto da newb in tutti i sensi.

No non sono sicuro, perché non so da dove vedo se è Gpu o Cpu, non ho settato più di tanto ho importato il modello da Revit con Fbx, lasciando i materiali da Revit e cambiano solo le luci con i Photometric, la scena è un interno con una Daylight con esposizione a 10, in Assign Render Material Editoro ho lasciato i materiali Mr, non ho fatto nessun altro settaggio .

Cosa Intendi per "newb in tutti i sensi"

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LA scheda video è insufficiente per un interno, ci credo che è lento. Usa Mental Ray in questo caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LA scheda video è insufficiente per un interno, ci credo che è lento. Usa Mental Ray in questo caso.

Il punto non è la lentezza, ma il fatto che non cambia niente se metto un ora o due, non so se mi spiego.. sembra che dopo 30 minuti l'immagine qualitativamente rimane uguale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cosa Intendi per "newb in tutti i sensi"

newb è abbreviazione di "newbie". In pratica ti ha detto che un esperto del settore non avrebbe mai pubblicato una richiesta senza inserire le specifiche della sua scena.

Comunque non credo che non cambi proprio nulla, ma secondo me ci mette tantissimo tempo per uno step di calcolo, e quindi un un'ora e mezza non calcola niente in sostanza... usa MR anche secondo me..

Ciao!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

newb è abbreviazione di "newbie". In pratica ti ha detto che un esperto del settore non avrebbe mai pubblicato una richiesta senza inserire le specifiche della sua scena.

Comunque non credo che non cambi proprio nulla, ma secondo me ci mette tantissimo tempo per uno step di calcolo, e quindi un un'ora e mezza non calcola niente in sostanza... usa MR anche secondo me..

Ciao!

Grazie della spiegazione, infatti non sono un esperto mi limitavo solo a fare qualche discreto rendering di esterni. Quello che non capisco io è il tempo in Iray, come faccio a sapere prima quanto tempo ci impiega per avere un render decente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo ci sia modo di sapere prima quanto tempo ci vuole per fare X passaggi, posto che X sia un numero di passaggo che renda il tutto decente... per un interno comunque secondo me conviene MR nel tuo caso...seguo, così se trovi una soluzione scopro qualcosa di nuovo!ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mr e iray sono due motori diversi, se ragioni come mental ray non funziona in quel modo.

la qualità comunque sia è superiore in iray.

la quadro 2000 però è un po lenta per quelle scene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mr e iray sono due motori diversi, se ragioni come mental ray non funziona in quel modo.

la qualità comunque sia è superiore in iray.

la quadro 2000 però è un po lenta per quelle scene.

che vuoi dire Iray ragiona in modo diverso? vuoi dire che devo mettere l'opzione illimitato e chiuderlo quando mi soddisfa l'immagine? conviene usare Cpu e Gpu o solo Gpu?

Grazie Mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

che vuoi dire Iray ragiona in modo diverso? vuoi dire che devo mettere l'opzione illimitato e chiuderlo quando mi soddisfa l'immagine? conviene usare Cpu e Gpu o solo Gpu?

Grazie Mille

sono diversi perchè sono due motori con 2 tecnologie diverse e anche se hanno in comune ad esempio alcuni materiali non è detto che le impostazioni vadano bene al 100% anche per iray, idem per le luci.

quindi pensare di prendere un scena di interni di mental ray e fare click e pensare che il render viene più bello perchè iray è effetivamente più fisicamente corretto, non è propio cosi.

ci sono tempi diversi di rendering e ci sono artefatti che possono apparire più o meno in relazione alle condizione di iluminazione e al tipo di materiale .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

per testare la tua scheda video e avere un po di confronto con i tempi di render

guarda qui

http://www.treddi.com/forum/topic/87117-iray-max-2012-test/

dimenticavo iray per 3dsmax 2012 è più veloce quello per 3dsmax 2011 più lento

e con una gtx 580 in due ore avresti ottenuto il doppio della qualità che hai ottenuto con la tua quadro 2000

mi spiace dirtelo ma meglio 2 gtx 580 che 1 quadro 2000 per iray

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti