Vai al contenuto
cecofuli

Finalrender Per Cinema 4d

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ipotizzo, cercano nuovi lidi perché non trovano più molto spazio tra gli utenti 3d max, schiacciati dalla concorrenza?

cmq aggiungo che sono usciti (era anche ora!) i primi screenshot anche della stage-2 per Maya, alcune features fanno ben sperare...

http://www.finalrender.com/products/featur...&PID=52&FID=477

http://www.finalrender.com/products/featur...&PID=52&FID=478

http://www.finalrender.com/products/featur...&PID=52&FID=490


Modificato da dagon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti fu il primo motore GI per max commerciale a comparire per max. cerano in cantiere, allora, Brazil e Vray ancora in Beta. Ma poi, secondo me, la sua estrema quantità di parametri e il loro forum troppo "chiuso in se stesso" fu la sua morte. Ora, Maya lo aspetta tanto perchè, effettivamente, oltre MR non è che abbia sti gran motori di render. con la Stage 1 anche li non è che si può dire che abbia spopolato. E' vero che ormai per max la maggior parte di utenza media si appoggia sul binomio VRay-Brazil e la vedo dura rientrare, perchè negli utenti ormai è abitudine usare questi. Deve avere delle ottime qualtà per far passare l'utenza su fR. Beh, staremo a vedere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh vedremo... su maya potrebbe trovare un po' di utenti, ma non penso in una migrazione in massa (tenendo anche conto che con maya 7 mental ray sarà sempre più integrato)

fR ha alcune features (tipo subD e rendering 20k) che possono fare la differenza, ma dipenderà molto anche dalla qualità e dalla complessità di utilizzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... la sua estrema quantità di parametri ...

Ciao Ceco, io uso fR ed è vero ha un casino di parametri, ma poi alla fine della fiera usi sempre i soliti. Ho provato anche Vray, ma ti assicuro che mi ha spiazzato molto di più lui che fR, non mi ci sono raccapezzato molto, infatti poi l'ho accantonato, anche perchè come qualità finale mi pare siano molto simili, forse Vray x gli interni è migliore ma x il resto son lì, anche come velocità. Cmq a ognuno il motore con cui si trova meglio! :lol:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho invece iniziato con fR stage 0, m son trdotto tutto il manuale per capire come funziona, e giuro che ho picchiato la testa più volte. Poi arrivè VRay e nessyn sample, puntini vedrini, angoli sporchi.... praticamente fR stage 0 rispetto a Vray ( sto paragonando le vrasioni di allora ) non aveva ragione di esistere. Mi ricordo ancora che dovevi variare il numero di sample in funzione della dimensione dell'oggetto. Una menata... Sicuramente con la Stage 1 e la nuova Stage 2 le cose saranno migliorate. Ma ora non avrebbe senso per me cambiare squadra.

ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
fR ha alcune features (tipo subD e rendering 20k) che possono fare la differenza, ma dipenderà molto anche dalla qualità e dalla complessità di utilizzo

Sinceramente non capisco a cosa possa servire fare un render a 20K (siamo dell'ordine dei Gigabyte di memorizzazione), anche se nel mio motore di rendering ho intenzione di mettere questa feature (più che altro per fare rendering ad alta risoluzione e consumare pochi megabyte di memoria).

Inoltre mi sembra strano il loro benchmark, in quando dopo un paio d'ore pathtracing o MLT danno in genere dei risultati migliori di quelli da loro esposti:

http://www.finalrender.com/products/featur...&PID=52&FID=478


Modificato da -RayToaster-

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
m son trdotto tutto il manuale per capire come funziona, e giuro che ho picchiato la testa più volte.

come ti capisco! :D:ph34r:

In effetti con lo stage-1 le cose sono migliorate assai. Ma alla fine, la cosa migliore è usare il mezzo che meglio si conosce perchè sommando pregi e difetti credo siano tutti sullo stesso livello, io infatti trovandomi bene con fR stage-1 son rimasto lì, nonostante non ci siano praticamente tutorial in giro e quasi tutti usino Vray o Brazil! :TeapotBlinkRed::hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente non capisco a cosa possa servire fare un render a 20K (siamo dell'ordine dei Gigabyte di memorizzazione), anche se nel mio motore di rendering ho intenzione di mettere questa feature (più che altro per fare rendering ad alta risoluzione e consumare pochi megabyte di memoria).

Inoltre mi sembra strano il loro benchmark, in quando dopo un paio d'ore pathtracing o MLT danno in genere dei risultati migliori di quelli da loro esposti:

http://www.finalrender.com/products/featur...&PID=52&FID=478

infatti il benchmark è sembrato strano anche a me... anche perché non è che sia spiegato molto bene... avranno usato un algoritmo col freno a mano inserito :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
tra parentesi, ma che algoritmo usa finalRender poi?

vabé lo so che leggendo un po' le info sul sito lo trovo, ma sono un po' pigro :P

Sul sito dicono che non usano ne MLT, ne pathtracing, ne bidirectional pathtracing, ne Photon Mapping. L'unica cosa certa è il radiosity nel fR-Stage1

Poi sul sito dicono:

Such a scene setup is usually seen as a GI-killer because the GI-engine has to "search" for the lights in this room. This search is done by sending out random rays and not always the light can be easily found. As you can see finalRender Stage-2 can do this very efficient and clean. There is no need for slow path tracing or MLT methods to get this kind of scenes properly illuminated wihtin finalRender Stage-2 "

In genere questo di tipo di ricerca di lanciare raggi random è tipica dell'MLT, anzi l'MLT utilizza proprietà probabilistiche e non totalmente random.

http://www.finalrender.com/products/featur...&PID=52&FID=476


Modificato da -RayToaster-

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sul sito dicono che non usano ne MLT, ne pathtracing, ne bidirectional pathtracing, ne Photon Mapping. L'unica cosa certa è il radiosity nel fR-Stage1

Poi sul sito dicono:

In genere questo di tipo di ricerca di lanciare raggi random è tipica dell'MLT, anzi l'MLT utilizza proprietà probabilistiche e non totalmente random.

http://www.finalrender.com/products/featur...&PID=52&FID=476

la stage-1 usa radiosity + una specie di final gather giusto?

nella stage-2 ho trovato:

finalRender Stage-2 supports many different methods to render direct and indirect illumination in a 3D scene.

The user has already a rich choice between several GI-Engines, a developer may even use the finalRender Stage-2 SDK to add his own illumination engine to the set of rendering tools.

non ho capito se i vari metodi saranno inclusi o possono essere sviluppati

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo vecchio post onde evitare di aprirne uno nuovo.

Una domanda semplice.. sapete qual'è l'ultima versione di final render per cinema 4d?

Vi ringrazio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
FR stage 2. Ma tra poco a quanto pare, verrà allineato alla 4 quando uscirà, con gli altri, che va su GPU.
Modificato da enri2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×