Vai al contenuto
myrender

parere configurazione per Autocad, 3Dmax con Vray

Recommended Posts

ciao a tutti, dopo aver vunduto il mio vecchio pc, ne sto per acquistare uno nuovo da assemblare per il mio studio.

premetto che ho necessità di fare render di grandi dimensioni come prospetti di palazzi di nuova costruzione e scene di esterni molto ricche di arredi e paesaggi.

questa è la configurazione che credo di acquistare:

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus €95,34

Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black € 74,15

CPU AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDE00ZFBGRBOX € 144,64

VGA Gainward GeForce GTX 580 Phantom Core 783MHz Memory GDDR5 4020MHz 1536MB DVI HDMI DisplayPort € 379,33

.RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 153,12

Scheda Madre Gigabyte GA-990FXA-UD7 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 178,25

ovviamente ho scelto come CPU AMD rispetto a Intel I7 2600K dopo aver letto altri consigli dati in questo forum e credo di aver fatto la scelta giusta vero?

così come prendere una scheda video buona piuttosto ( GTX 580) che due (460).

che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non pensi di usare motori di render che sfruttano la GPU ti consiglio una Quadro 600 al posto della GTX soprattutto per Autocad, valuta pure l'aumento di Ram (almeno 12GB)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ovviamente ho scelto come CPU AMD rispetto a Intel I7 2600K dopo aver letto altri consigli dati in questo forum e credo di aver fatto la scelta giusta vero?

così come prendere una scheda video buona piuttosto ( GTX 580) che due (460).

che ne pensate?

Beh in realtà i pareri sono discordanti tra chi preferisce intel e chi puntare sui futuri bulldozer...ad ogni modo io faccio parte di quelli che considera una buona scelta puntare su AMD, soprattutto ora che cominciano a uscire le schede madri 990FX. INtanto i phenomIIX6 in render vanno piuttosto bene, e Vray è uno di quei software dove danno il meglio.

Per la scheda video invece ti consiglierei una quadro...perchè con autocad le gaming vanno proprio da cani. Con max2012 e nitrous pare che vadano molto meglio, ma anche su max, almeno fino alla 2011 sono castrate appositamente e vanno meglio le quadro. Le GTX4xx e 5xx poi non vanno granchè su molti altri software 3d (blender per esempio). Qualcuno dice che coi driver più nuovi vanno meglio...non so è un campo piuttostoc complicato, ma in linea di massima Nvidia preferisce tenere a bada le prestazioni delle GTX con i software 3d, sennò non venderebbe più le quadro. Ovviamente anche ATI/AMD tende a voler vendere le FIrePro. E la roba Autodesk sembra la migliore per castrare le gaming...soprattutto AutoCAD. Inoltre la GTX580 mi pare proprio una scelta esagerata, costa troppo per le prestazioni che da in viewport, ed è pure quella che consuma di più. Fidati che di differenza prestazionale con una GTX460 ce n'è ben poca, se c'è. Fino a max 2011 non c'è alcuna differenza tra le due, non so che versione di max usi.

Sto parlando solo di viewport e non di render tramite GPU.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh in realtà i pareri sono discordanti tra chi preferisce intel e chi puntare sui futuri bulldozer...ad ogni modo io faccio parte di quelli che considera una buona scelta puntare su AMD, soprattutto ora che cominciano a uscire le schede madri 990FX. INtanto i phenomIIX6 in render vanno piuttosto bene, e Vray è uno di quei software dove danno il meglio.

Per la scheda video invece ti consiglierei una quadro...perchè con autocad le gaming vanno proprio da cani. Con max2012 e nitrous pare che vadano molto meglio, ma anche su max, almeno fino alla 2011 sono castrate appositamente e vanno meglio le quadro. Le GTX4xx e 5xx poi non vanno granchè su molti altri software 3d (blender per esempio). Qualcuno dice che coi driver più nuovi vanno meglio...non so è un campo piuttostoc complicato, ma in linea di massima Nvidia preferisce tenere a bada le prestazioni delle GTX con i software 3d, sennò non venderebbe più le quadro. Ovviamente anche ATI/AMD tende a voler vendere le FIrePro. E la roba Autodesk sembra la migliore per castrare le gaming...soprattutto AutoCAD. Inoltre la GTX580 mi pare proprio una scelta esagerata, costa troppo per le prestazioni che da in viewport, ed è pure quella che consuma di più. Fidati che di differenza prestazionale con una GTX460 ce n'è ben poca, se c'è. Fino a max 2011 non c'è alcuna differenza tra le due, non so che versione di max usi.

Sto parlando solo di viewport e non di render tramite GPU.

io uso max 2009 con vray e non renderizzo con GPU e credo che vray non lo faccia(?) comunque,

avevo pensato anche ad una configurazione alternativa con Intel I7 2600K e magari una quadro tipo

Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 136

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K € 239

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 2000 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk € 358

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7Q-16GBXH 1333MHz 16GB (4x4GB) CL7-7-7-21 1.5v € 149

che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlando con un collega, mi ha fatto vedere il suo pc configurato con

Scheda Madre Asus M5A99X EVO Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Cpu - amd phenom 2 x6 1100t

VGA XFX Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI-I HDMI 2xDisplayPort

con 16 gb di ram

il tutto andrebbe ,ricordo , con 3ds max 2009 e vray per render di esterni e per il momento non render con GPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione non ci avevo fatto caso

quindi avrei in mente questa configurazione

Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz Socket AM3 125W Thuban Black Edition Boxed HDE00ZFBGRBOX

VGA XFX Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI-I HDMI 2xDisplayPort

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7Q-16GBXH 1333MHz 16GB (4x4GB) CL7-7-7-21 1.5v

Dissipatore CPU Scythe Ninja 3 Socket Intel Amd

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready (credo basti????)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la radeon HD6970 siamo al punto di partenza. è una gaming di fascia alta che risulta abbastanza uno spreco di denaro se si rapporta alle prestazioni che ha con Max e soprattutto CAD. Il discorso è analogo a quello delle GTX...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la radeon HD6970 siamo al punto di partenza. è una gaming di fascia alta che risulta abbastanza uno spreco di denaro se si rapporta alle prestazioni che ha con Max e soprattutto CAD. Il discorso è analogo a quello delle GTX...

ok ,chiaro.

non conviene spendere molto, ma almeno che abbia 1gb di memoria e un processore con 775 MHz per quando muovo scene cariche di accessori su 3d max serve no??

ora ho una nvidia GT8800 e non si muove ......

che ne dici di

VGA Sapphire Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xDisplayPort € 126 :blink2: :blink2: :(

o vado su una nvidia GTX 560 :blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so dirti se in viewport di max ci siano delle differenze tra le 2. Riamngo dell'idea che per stare tranquilli conviene una quadro, hai detto pure che non usi la GPU per renderizzare, quindi la GTX sarebbe comunque sprecata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti