Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
muzioscevola

3ds+mental ray, vetro e sfondo in photoshop

Recommended Posts

Salve a tutti, ho renderizzato la seguente scena in 3ds+mental ray, usando come luce una mr sun e mettendo un mr sky nell'environment:

post-63033-0-38414600-1309597102_thumb.j

Il materiale della superficie vetrata è un materiale "arch+design", con template "glass (thin geometry)", a cui, per inserire uno sfondo in photoshop, ho spuntato in "advanced rendering options" la casella "transparency propagates alpha channell". Il problema è che, quando vado a salvare il render in formato png e ad aprirlo con photoshop, "perdo" le riflessioni del vetro, con un risultato non realistico (è come se il vetro non ci fosse).

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non conosco MR, quindi non so se c'è qualche opzione del tipo "spuntala che ti viene giusto"... ti consiglierei di vederti i Render Elements, ma aspetta che passi prima qualcuno che di MR se ne intende...

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, la soluzione che mi viene in mente sfruttando i render elements è di renderizzare "a parte" le riflessioni e poi aggiungerle in trasparenza sullo sfondo con photoshop.

Se a qualcuno venisse in mente una procedura meno "raffazzonata" io sono qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso che tu non abbia messo Mr sky nell'enviroment ma una mappa phisical sky..cmq potresi già inserire lo sfondo in scena o con un semplice piano mappato davanti le vetrate o per fare un lavoro più certosino settando nell'environement uno shader global switcher

cmq sono interessato anch'io a sapere come si possono renderizzare a parte le riflessioni col render elements in quanto lo sfrutto veramente pochissimo questo pannello

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il vetro usa un solid glass e geometria solida...setta i rimbalzi di riflessioni e rifrazioni a valori tipo 8 o 9 e salva un tiff con alfa...dovresti avere le tue riflessioni sul vetro quando cancelli lo sfondo in photoshop..controlla il canale alfa mentre rendera x vedere se sta salvando la parte del vetro con valori di grigio chiaro.

altrimenti metti un pannello mappato dietro con la spunta in modo che non sia visibile in camera ne in refl,questo ti permette di rafforzare le riflessioni sul vetro (non so la motivazione tecnica,ma a me funzionawink.gif)

prova e fammi sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x