Vai al contenuto
fabrythrash

Temperatura procio schizza in alto. help needed !

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao treddisti,

forse è il secondo post che faccio a riguardo, ma non ho trovato soluzione in merito e se siete così gentili di leggere fino in fondo, magari aiutate un povero pivello alle prime armi (oddio, non proprio..alle prime armi) a mettere a punto i propri errori ..

ho delle preoccupazioni di temperature solo in particolari casi che adesso vi vado a spiegare nel dettaglio..

(ora sono a casa e non sono 100% sicuro dell' esattezza delle sigle dei componenti, cmq, so per certo cosa ho montato..)

workstation "fatta" in casa, ma al "lavoro" abbastanza al risparmio con :

Cooler Master HAFX (volevo uno Zalman ma x questioni di reperibilità mi sono dovuto adattare .. sono pochi gli EATX)

Corsair 1200 Gold

MB Supermicro X8DA3 se non sbaglio .. (2 XEON socket 1366, 12 banchi ram, controller SAS e due porte da 4 dischi l'una, mille altre cazzate tra cui 6 attacchi ventole monitorati, 2 GB lan, ecc..ecc..)

su cui per ora ho montato :

1 Xeon E5645 2.4GHz (6 core) + dissipatore "fanless" Zalman CNPS10XFLEX (di cui non sono sicuro che vada bene, e spiego poi ..)

6 banchi Corsair da 4GB @ 1600 MHz (credo le dominator col ventolozzo..confezione unica da 6 identiche ) tot 24 GB

Tra un mesetto prendo il secondo xeon e altrettanti 24 GB di ram ... 500+300 euri più o meno ..

1 SSD OCZ Agility 120 GB x sysop (WIN 7 64 ultimate ) ... so che non è il massimo, costano cari sti SSD ... ma viaggia bene.. a sistema quasi finito sono al 65% e io ne installo e uso di continuo di parecchie robe ingombranti .. :

Autodesk Design Suite Ultimate 2012 64bit (Inventor 2012 , Max 2012 , Showcase, Acad Mechanical, Mudbox, .. ecc...e tutte le librerie del caso, 3D e 2D)

Office Pro 2012

Tutta il pacchetto Adobe CS5

3D Exploration CAD Edition

ecc..

4 Caviar Green 2TB in RAID 10 (tot 4TB mirrored) su 1 delle due porte SAS della scheda (il cavetto attacca 4 HD su una porta, un domani ne metto altri 4 sulla seconda per un' altro array da 4 HD dedicato alle cazzate di grafica, che alla fine non sono cazzate ma lavoro pure quello .. ) e qui non si scherza, ho 90-100 GB di file di progetti backuppati incrementalmente in tre server diversi ogni sera ..

1 PNY Quadro 4000 ... il buio assoluto della mia conoscenza hardware !! : viaggia di bestia per quello che mi serve, ma ho dei seri dubbi invece in particolari occasioni ... :

Come mai quando lavoro su Inventor anche con i settaggi delle viewport alla massima fighezza possibile (ombre ambiente, materiali trasparenti, texture ad alta risoluzione, ecc..) e mi apro un assieme da 4-5000 pezzi (tutti attivi ed editabili) non fa una piega, anzi ne vuole di più e con il mouse 3D faccio girare tutto come una trottola come un cretino anche per 10 minuti non fa una piega ?

Il procio non scalda ... 54-55-60 °C max

La Quadro invece idle è sui 40-50, poi va sui 70-75, max 80-82 (con le ombre attive) , ma non fa una piega manco lei ... nemmeno se insisto ...

come tolgo la mano dal mouse 3D le temp. tornano nel giro di 3-4 sec. a livello idle ... sia il procio, sia la scheda ..

(vabbè anche 6 o 7, ma comunque è immediato il salto di temperatura anche verso il basso, come mollo torna tutto bassissimo ..)

Questo mi fa pensare che la ventilazione è più che perfetta, è in effetti ci sono ben 4 ventole di quelle fighe, nel case:

1 front, 1 rear, 1 top da 120 credo, e una laterale da 200 + alimentatore in basso che spara fuori diretto con la sua da 120, la quadro ha la sua che viaggia sotto carico a 2700 , e se non ricordo male ancora una piccolissima da oltre 4000 giri sul chip della mobo (north o south non mi ricordo)

E come cazz è possibile che lancio un' applicazione in realtime raytracing e il processore mi va su fino 80-84°C e mi parte il beeper di allarme temp della mainboard...

Non capisco ... non dovrebbe essere il processore a fare sti calcoli, ma la quadro ... o no ?

anche con max ... sto ancora provando, perchè con le scene semplici è talmente veloce che non me ne accorgo .. ha già fatto il render ...

Ho provato oggi incasinando tutto con greeble e Vray abbastanza al chiodo (very high) e di nuovo la temperatura del processore va su oltre quello che dovrebe andare 82-84°C, e la quadro, anche quella va su di brutto, ma arriva al max 80°C (sopportabile, o no ?) ma non va oltre ... invece il procio non dovrebbe ....

Tra l' altro ho scoperto con programmini vari di monitoring che la TJ (temp. max. "scritta" nel processore) è 84°C e che da quello che ho capito la mobo capisce ... e ti avverte ..

Io invece non capisco ... sul mio di casa al massimo si pianta perchè non ha abbastanza ram, ma MAI per la temperatura, e sto bambino è MOLTO più ventilato del mio ...

Ragazzi, se avete letto fino qui siete abbastanza competenti a riguardo è ho bisogno di serie indicazioni ...

Driver, CUDA, dissipatore ciucco, ghiaccio secco, un' amazzone che mi sventola il processore ???

Help ... :-) in ginocchio ... poi non vi rompo più su questa questione giuro !

Fabrythrash

Modificato da fabrythrash

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti