Vai al contenuto
carlotta85

ambient occlusion MR

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Carlotta e sono un architetto.

per questioni lavorative è un pò che utilizzo 3d studio max con mental ray ed è un pò che seguo il forum senza mai iscrivermi.

oggi l'ho fatto, dato che avrei bisogno di un consiglio.

fino ad oggi ho fatto tutti piccoli lavoretti, ma ultimamente stò entrando nei particolari in modo da capire varie problematiche.

fino ad oggi ho sempre inserito l'AO nei materiali arch&design, ma mi rendo conto che spesso ne serve di più e ho iniziato a sperimentare come si crea questa AO.

cercando in rete ho trovato tutorial e li ho seguiti, capendo bene o male come si possa fare, solo che ho visto ci sono diverse strade.

la mia domanda a questo punto è:

"utilizzando MR quale è la soluzione migliore o quella che dà ottimi risultati?"

"...e una volta creata questa mappa, come dovrei lavorarla in photoshop?"

capisco che le mie domande possano risultare banali, ma sono 2 giorni che leggo post e ci ho capito poco

ringrazio chi possa essermi di aiuto.

ciao ragazzi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per compositare il pass di AO devi semplicemente posizionare il layer di AO sopra quello del MasterBeauty e selezionare Multiply come blending mode.

Comunque ti linko un tutorial che spiega tutto molto bene, da come creare lo shader fino a come compositare in Photoshop:

Mental_Ray_Ambient_Occlusion_tutorial

è in inglese, spero nn sia un problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per compositare il pass di AO devi semplicemente posizionare il layer di AO sopra quello del MasterBeauty e selezionare Multiply come blending mode.

Comunque ti linko un tutorial che spiega tutto molto bene, da come creare lo shader fino a come compositare in Photoshop:

Mental_Ray_Ambient_Occlusion_tutorial

è in inglese, spero nn sia un problema.

devo dire che sei stato gentilissimo.