Vai al contenuto
19marco23

nuovo pc con I7

Recommended Posts

Buonasera, dopo aver letto alcune vostre discussioni ho deciso di chiedere un parere diretto su questa configurazione. Un pò di tempo fa avevo affrontato un mezzo discorso "inquinando" un'altra discussione, oggi che ho sotto mano il pc proposto dal negoziante vi chiedo, è una buona macchina per sostituire l'attuale amd phenom x4 955 BE? I programmi che uso maggiormente sono sketchup e thearender, oltre a cad e photoshop, quello che cerco quindi è una macchina che mi velocizzi la fase di render. Il mio attuale pc lo userei collegato in rete per sfruttare le licenze di thea.

Ecco il pc:

n. 1 CASE cooler master elite con ali da 500w che secondo me è poco, solo ora ne ho uno modulare da 720 e devo dire che mi comodo.

n. 1 CPU INTEL I7-950 3,06GHz SOCK. 1366 8M CACHE 4.80 GT/s QPI/FSB 1600 BOX

n. 2 MEMORIA da 4GB KINGSTON DIMM DDRIII 4GB 1600MHZ PC3-1280 KHX1600C9D3K2/4G KIT

n. 1 M/B ASUS P6TWS PROF Totale 575,00 + IVA 20%

oppure con M/B ASUS P6X58D Totale 597,00 + IVA 20%

Scheda video metto l'attuale gtx460 e hd in teoria li ho ma se mi consigliate qualcosa mi fa piacere.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non credo proprio che un I7950 sia una buona scelta (a parte per il negoziante che cerca di vendere una CPU di vecchia generazione).

Se vuoi un Intel quadcore la scelta obbligata è I72600; l'unico problema di questa piattaforma è la non possibiltà di upgrade e le poche linee PCI se si vogliono più schede video per il GPUcomputing.

Altrimenti un phenomIIx6.

Inoltre a agosto-settembre (?) dovrebbero uscire i bulldozer (fino a 8 core) e gli Intel sandy bridge di fascia alta (fino a 8core).

PS. credo che 500w bastino, un 720 è sicuramente esagerato, a meno che non vuoi mettere più schede video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non credo proprio che un I7950 sia una buona scelta (a parte per il negoziante che cerca di vendere una CPU di vecchia generazione).

Se vuoi un Intel quadcore la scelta obbligata è I72600; l'unico problema di questa piattaforma è la non possibiltà di upgrade e le poche linee PCI se si vogliono più schede video per il GPUcomputing.

Altrimenti un phenomIIx6.

Inoltre a agosto-settembre (?) dovrebbero uscire i bulldozer (fino a 8 core) e gli Intel sandy bridge di fascia alta (fino a 8core).

PS. credo che 500w bastino, un 720 è sicuramente esagerato, a meno che non vuoi mettere più schede video.

Ti ringrazio infinitamente per la risposta, forse era quello che mi volevo sentir dire per confermare i miei presentimenti sul processore. Diciamo che avevo letto bene sul forum, a questo punto provo a chiedere per il 2600, considera che io cambio pc ogni 3 o 4 anni...e di schede video se ne ho una più performante è perchè proprio l'altra non ne poteva più e cmq non credo che andrò oltre le due schede visto i lavori di cui per ora mi occupo.

Tornando ai componenti, fra le schede madri proposte quale ti sembra la più affidabile e volendo oc claccabile? Inoltre, tenendo acceso il pc diverse ore, pensavo a qualche raffreddamento oltre alle ventole, lo avevo già richiesto al negoziante ma vedo che non mi ha ascoltato quindi vorrei proporgli direttamente io qualcosa.

Grazie per i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq non credo che andrò oltre le due schede visto i lavori di cui per ora mi occupo.

Ok ma la piattaforma dell'I72600 è ottimale solo per singola scheda video.

Tornando ai componenti, fra le schede madri proposte quale ti sembra la più affidabile e volendo oc claccabile? Inoltre, tenendo acceso il pc diverse ore, pensavo a qualche raffreddamento oltre alle ventole, lo avevo già richiesto al negoziante ma vedo che non mi ha ascoltato quindi vorrei proporgli direttamente io qualcosa.

Grazie per i consigli!

Nessuna di quelle, I72600 va su altre schede madri.

Non so quale sia consigliabile al momento, una con chipset Z68 o P67, tipo ASus p8z68-v / -v pro / deluxe, per rimanere in asus.

In alternativa ti puoi prendere una soluzione AMD coi nuovi chipset 990FX, se già si trovano. Per ora ci lasci il phenomII, poi tra un paio di mesi metti un Bulldozer 8core. In questo caso hai il doppio delle linee PCI e possibiltà di upgrade. Solo che ancora non si sa come andranno i Bulldozer.

Per raffreddare intanto comincia con un buon dissipatore per la CPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ma la piattaforma dell'I72600 è ottimale solo per singola scheda video.

Nessuna di quelle, I72600 va su altre schede madri.

Non so quale sia consigliabile al momento, una con chipset Z68 o P67, tipo ASus p8z68-v / -v pro / deluxe, per rimanere in asus.

In alternativa ti puoi prendere una soluzione AMD coi nuovi chipset 990FX, se già si trovano. Per ora ci lasci il phenomII, poi tra un paio di mesi metti un Bulldozer 8core. In questo caso hai il doppio delle linee PCI e possibiltà di upgrade. Solo che ancora non si sa come andranno i Bulldozer.

Per raffreddare intanto comincia con un buon dissipatore per la CPU.

Ho provato a capirci qualcosa con questi nuovi amd ma non ci sono riuscito e quindi, pensavo di tentare la carta intel che fra le altre cose, tutti tentano di proporre e vendere. Non entrando cmq nel merito del mercato diciamo che provo a vedere dove vado a cascare con 2600 e altra scheda madre. Riflettendo sulla singola scheda video credo che non sarà un problema rimanere con una, considera poi che di giochi non ne ho e fino ad un mese fa andava con una ati x1600 pro, poi fortunatamente mi son trovato a dover gestire disegni e file più pesanti e quindi ho preso questa engtx 460 e per ora mi sembra di volare, poi chissà in futuro di cosa avrò bisogno.

Lunedi spero di avere aggiornamenti dal negoziante cosi poi vi faccio sapere, intanto vediamo se interviene qualcunaltro.

Buona serata a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tu parli di un computer che deve durarti 2-3 anni, e in questo lasso di tempo è possibile che tu decida di puntare anche sulle GPU per renderizzare, poichè anche per Thea mi sembra che vogliano implementare la GPU...ecco perchè ti parlavo di 2 schede video.

Inoltre considera che sulle schede madri per I72600 non potrai montare CPU superiori in futuro, perchè i nuovi sandybridge fascia alta (6 e 8 core) andranno su altro socket, mentre potrai probabilmete montarci un ivybridge, che però sarà sempre 4core.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu parli di un computer che deve durarti 2-3 anni, e in questo lasso di tempo è possibile che tu decida di puntare anche sulle GPU per renderizzare, poichè anche per Thea mi sembra che vogliano implementare la GPU...ecco perchè ti parlavo di 2 schede video.

Inoltre considera che sulle schede madri per I72600 non potrai montare CPU superiori in futuro, perchè i nuovi sandybridge fascia alta (6 e 8 core) andranno su altro socket, mentre potrai probabilmete montarci un ivybridge, che però sarà sempre 4core.

Ho capito,quimdi al momento conviene aspettare o andare su amd. Forse il venditore aveva fatto queste considerazioni e mi ha proposto il 950 per conhtenere i costi? O avrebbe fatto meglio a proporre subito un amd x6? Con la sua proposta che possibilita di upgrade avro in futuro?e' possibile dirlo oggi? grazie ancora x i consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito,quimdi al momento conviene aspettare o andare su amd.

Secondo la mia opinione si. Anche se andare su AMD in funzione dei bulldozer è cmq un mezzo salto nel vuoto, visto che non si sa ancora un bel niente su come andranno e quanto costeranno (non molto probabilmente). C'è ovviamnete un'alta probabilità che un bulldozer 8core vada molto più di un I72600, avendo il doppio dei core...

Forse il venditore aveva fatto queste considerazioni e mi ha proposto il 950 per conhtenere i costi? O avrebbe fatto meglio a proporre subito un amd x6? Con la sua proposta che possibilita di upgrade avro in futuro?e' possibile dirlo oggi? grazie ancora x i consigli.

Il venditore ti ha proposto il 950 perchè non sa come venderlo temo...ora non ha alcun senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mstemma,questa non ci voleva proprio.uma volta che mi decido a cambiare pc bada in che momento mi trovoa farlo.inoltre ora avrei bisogno di cambiarlo x mecessita di lavoro e aspettare mi rompe un bel po. Ma dimmi, se te la senti....passare ad un x6 con buona ram e oc buono puo andare bene e vedrei la differenza dal mio phenom x4 in attesa di sviluppi ulteriori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mstemma,questa non ci voleva proprio.uma volta che mi decido a cambiare pc bada in che momento mi trovoa farlo.inoltre ora avrei bisogno di cambiarlo x mecessita di lavoro e aspettare mi rompe un bel po. Ma dimmi, se te la senti....passare ad un x6 con buona ram e oc buono puo andare bene e vedrei la differenza dal mio phenom x4 in attesa di sviluppi ulteriori?

Vediamo se cosi non tiro delle castronerie e mi compongo il pc in modo corretto e con rapporto qualità/prezzo/prestazioni decente.

allora:

case CoolerMaster Elite 430 black 520w 56€ (ventole e raffreddamento ditemi voi, se vi è utile, il phenomx4 in fase di render è su 60 gradi ed ha solo la sua ventola e una da 8cm posteriore, cosa ne dite? se riuscissi a stare più basso mi farebbe piacere, in quella stanza ci muoio di caldo..:-)

scheda madre Asrock 890FX Deluxe5 125€

processore AMD Phenom II X6 1090T 125W Turbo Core BE Box 135€

ram Kingston 12GB DDR3 1600Mhz-999 HyperX 3x4GB 98€ oppure cosa?

HD Western Digital 1TB SATA3 7200rpm 32MB Blue o simili 45€ o meglio andare su altro? Non mi serve da archivio dati importanti, per quello ne ho già uno solo per bk.

masterizzatori li ho già.

scheda video metto la engtx460 che ho già.

mi sembra che non manchi niente.

totale operazione...361€ + iva poi mettiamoci assemblaggio e configurazione e resto sempre sotto al preventivo iniziale che aveva intel.

Bon aspetto qualche vostro consiglio cosi lunedi tiro le fila.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scheda madre Asrock 890FX Deluxe5 125€

processore AMD Phenom II X6 1090T 125W Turbo Core BE Box 135€

Se prendi una scheda madre 890FX con socket AM3 però va a farsi friggere il vantaggio di poterci montare i bulldozer...non ha senso prendere una AM3, anche perchè probabilmente ce l'hai già! visto che monti un phenomII.A meno che non è AM2+. Qual'è la tua scheda madre attuale?

È invece il caso di andare su una con socket AM3+ con chipset 990FX, che sono le schede dei bulldozer, sulle quali puoi montare anche i phenomII.

(ventole e raffreddamento ditemi voi, se vi è utile, il phenomx4 in fase di render è su 60 gradi ed ha solo la sua ventola e una da 8cm posteriore, cosa ne dite?

Per quello serve un buon dissipatore per la CPU. Ce ne sono buoni di Scythe, Zalman...e molti altri. Qui sul forum consigliano molto gli Scythe Katana3, ninja3, yasya ma non so se vanno anche su am3+. Sta uscendo anche il Mugen3.

ram Kingston 12GB DDR3 1600Mhz-999 HyperX 3x4GB 98€ oppure cosa?

Normalmente la RAM si sceglie anche in base al tipo di canale. AMD phenomII, BullDozer e Intel I72600 sono dual channel, quindi coppie di banchi, invece che triplette come con gli I79xx. Non che cambi poi nulla in effetti...comunque di solito o 2x4GB o 4x4GB, ma se ne vuoi 12GB puoi metterli tranquillamente.

Comunque sia chiaro che possono esserci pareri discordanti su quanto convenga affidarsi ai futuri bulldozer (di cui non si conoscono le prestazioni, e a forza di ritardi neanche la data di uscita) piuttosto che ai già testati sandy bridge...quindi c'è anche l'ipotesi di un buco nell'acqua. Questo va detto. Io sono molto fiducioso ma non tutti la pensano cosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se prendi una scheda madre 890FX con socket AM3 però va a farsi friggere il vantaggio di poterci montare i bulldozer...non ha senso prendere una AM3, anche perchè probabilmente ce l'hai già! visto che monti un phenomII.A meno che non è AM2+. Qual'è la tua scheda madre attuale?

È invece il caso di andare su una con socket AM3+ con chipset 990FX, che sono le schede dei bulldozer, sulle quali puoi montare anche i phenomII.

Per quello serve un buon dissipatore per la CPU. Ce ne sono buoni di Scythe, Zalman...e molti altri. Qui sul forum consigliano molto gli Scythe Katana3, ninja3, yasya ma non so se vanno anche su am3+. Sta uscendo anche il Mugen3.

Normalmente la RAM si sceglie anche in base al tipo di canale. AMD phenomII, BullDozer e Intel I72600 sono dual channel, quindi coppie di banchi, invece che triplette come con gli I79xx. Non che cambi poi nulla in effetti...comunque di solito o 2x4GB o 4x4GB, ma se ne vuoi 12GB puoi metterli tranquillamente.

Comunque sia chiaro che possono esserci pareri discordanti su quanto convenga affidarsi ai futuri bulldozer (di cui non si conoscono le prestazioni, e a forza di ritardi neanche la data di uscita) piuttosto che ai già testati sandy bridge...quindi c'è anche l'ipotesi di un buco nell'acqua. Questo va detto. Io sono molto fiducioso ma non tutti la pensano cosi.

Sul sito dove ho preso il modello, la danno per AM3+, mah, non so dirti dove stia l'inghippo! cmq appunto, una am3 ce l'ho già per il phenom ora però non ho sotto mano il modello. Seguo quindi il tuo consiglio e cerco una AM3+ che lo sia davvero..:-)

Per il dissipatore se qualcuno da qui a lunedi se la sente di consigliare qualcosa bene, altrimenti vedo cosa c'è di compatibile e disponibile.

Fiducioso lo sono anche io, e ti dirò che ho sempre avuto amd in uffucio andando contro a chi ha sempre cercato di vendermi intel e fino ad oggi non ho mai avuto problemi quindi credo proprio che continuerò su questa strada.

Per le ram magari ne metto solo 8 e poi vedo se effettivamente ho bisogno di un altro banco, in fin dei conti ora ne ho 6 e diciamo che se la cavano bene.

ti ringrazio davvero per le indicazioni, sei stato utilissimo.

Modificato da 19marco23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito dove ho preso il modello, la danno per AM3+, mah, non so dirti dove stia l'inghippo! cmq appunto, una am3 ce l'ho già per il phenom ora però non ho sotto mano il modello. Seguo quindi il tuo consiglio e cerco una AM3+ che lo sia davvero..:-)

Per il dissipatore se qualcuno da qui a lunedi se la sente di consigliare qualcosa bene, altrimenti vedo cosa c'è di compatibile e disponibile.

Fiducioso lo sono anche io, e ti dirò che ho sempre avuto amd in uffucio andando contro a chi ha sempre cercato di vendermi intel e fino ad oggi non ho mai avuto problemi quindi credo proprio che continuerò su questa strada.

Per le ram magari ne metto solo 8 e poi vedo se effettivamente ho bisogno di un altro banco, in fin dei conti ora ne ho 6 e diciamo che se la cavano bene.

ti ringrazio davvero per le indicazioni, sei stato utilissimo.

Questa dovrebbe andare! Asus M5A99X EVO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ASrock è AM3+, gli stessi chipset cambieranno nome, ma sono gli stessi, infatti scrivono compatibile con i prossimi 8 core.

Per le linee PCI Express, dopo le prove di Dionisio, non so mica fino a che punto valga la banda passante, lui ha colegatao un cubix con quattro schede, e dice che va bene il caricamento, se il cavo è attaccato ad una linea x16, 16/4 fa 4, quindi la scena se passa a x4 non ha problemi a quanto pare. Ergo anche i Sandy Bridge potrebbero "ospitare" più schede senza considerevoli colli di bottiglia, con lo stesso vantaggio della compatibilità con le CPU future, come per AMD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ASrock è AM3+, gli stessi chipset cambieranno nome, ma sono gli stessi, infatti scrivono compatibile con i prossimi 8 core.

Per le linee PCI Express, dopo le prove di Dionisio, non so mica fino a che punto valga la banda passante, lui ha colegatao un cubix con quattro schede, e dice che va bene il caricamento, se il cavo è attaccato ad una linea x16, 16/4 fa 4, quindi la scena se passa a x4 non ha problemi a quanto pare. Ergo anche i Sandy Bridge potrebbero "ospitare" più schede senza considerevoli colli di bottiglia, con lo stesso vantaggio della compatibilità con le CPU future, come per AMD.

Io di quello che hai scritto qui...sopra in neretto...non ci ho capito molto..:-) cmq mi fido e ti rispondo per quello che posso, come detto nei post precedenti, probabilmente non metterò a breve due schede video, ma se lo farò, non vorrei dovremi trovare a cambiare scheda madre nuovamente. Con gli amd forse vado più tranquillo e spendo meno, godendo quasi sicuramente uguale.

Ho detto male?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa dovrebbe andare! Asus M5A99X EVO

No attenzione quella ha chipset 990X e non 990FX, e ha 16linee PCI, cioè come gli I72600.

Ok probabilmente ho sbagliato...credevo fosse una AM3. Ad ogni modo i chipset non sono gli stessi. Ora sono usciti i 990FX su schede madri nuove per Bulldozer, con tutte le nuove caratteristiche e connettività (come ad esempio 6 connettori sata3). Quella Asrock invece è una vecchia scheda AM3, revisionata e col socket cambiato. L'unico mio dubbio è che non so se sia troppo presto per prendere una nuova scheda madre...anche perchè per ora ne sono uscite poche, e magari non sono ancora troppo affidabili...

Per quanto riguarda le linee PCI, con la linea a 4x in teoria carica la scena nel quadruplo del tempo rispetto a un 16x, poi può essere pure di no...non ho esperienze dirette in merito.

Non mi è chiaro invece a quali CPU future compatibili su LGA1155 ti riferisci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi pare avessero detto che gli attuali socket Sandy Bridge sarebbero stati compatibili anche con Ivy Bridge, per il fatto del bug, come "risarcimento" per gli utenti.

Comunque i Phenom X6 vanno benissimo, stai ancora più tranquillo e costano meno, poi in segito hai tutti il tempo di upgrade.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si gli Ivybridge che andranno su 1155 però rimangono sempre quelli di fascia mainstream, non penso che ci saranno aumenti di prestazione con quelli rispetto a I72600, anche perchè non cambierà l'architettura ma solo il processo produttivo a 22nm al posto di 32nm dei sandy. Come tra un I7970 (westmere) e un I7950 (nehalem).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si gli Ivybridge che andranno su 1155 però rimangono sempre quelli di fascia mainstream, non penso che ci saranno aumenti di prestazione con quelli rispetto a I72600, anche perchè non cambierà l'architettura ma solo il processo produttivo a 22nm al posto di 32nm dei sandy. Come tra un I7970 (westmere) e un I7950 (nehalem).

Ciao a tutti, mi hanno proposto questa scheda madre Asus Crosshair IV Formula in alternativa a quelle sopra perchè non disponibili dal fornitore, che ne dite? Ci posso stare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi hanno proposto questa scheda madre Asus Crosshair IV Formula in alternativa a quelle sopra perchè non disponibili dal fornitore, che ne dite? Ci posso stare?

Scusae di nuovo, questa dovrebbe essere la configurazione finale.

n. 1 CASE €uro 59,00

n. 1 CPU AMD PHONEM II X6 €uro 159,00

n. 2 MEMORIA da 4GB €uro €uro 99,00

n. 1 ASUS MB CROSSHAIR IV FORMULA AM3 DDRIII SATAIII USB3.0 890FX €uro 165,00

n. 1 WESTERN DIGITAL HDD CAVIAR BLACK 1TB SATAIII 7200RPM 64MB CAC €uro 69,00

Totale 570,00 + IVA 20%

Manca il dissipatore che per adesso aspetto a prendere.

Scheda video ce l'ho già.

Assemblaggio incluso.

Insomma, sinceramente quello che mi sembra incidere molto è il prezz della scheda madre...e anche l'hd che a dir la verità non è fondamentale quindi penso che lo toglierò. Il resto che ne dite, oddio c'è poco da dire...più che altro, i prezzi ci stanno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, vi volevo intanto ringraziare dei consigli e della scelta che mi avete portato a fare poi vi volevo comunicare che il pc mi ha dato qualche sorpresa non bella ma spero rimediabile...

1) l'alimentatore non ha il cavo per alimentare la scheda video...e mi sembra incredibile ma è cosi...a questo porrò rimedio mettendo come già pensavo il mio vecchio ma migliore alimentatore.

2) dal task menager vedo solo 5 core...ma è normale e io sono briao o c'è qualcosa che non va?

3) mi è stato partizionato il disco e come per magia, una partizione non la vedo. domattina chiamo e chiedo spiegazioni..per il resto non so dirvi niente di più...è ancora tutta da configurare.

Notte a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Problema dei core,risolto dal bios,il n.3 era disattivato.adesso non mi resta che fare il cambio ali e mettere dcheda video buona.passaggio dati ed installaxioni quasi finito.domani si continua...poi si prova a oc un po.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua...opo qualche giorno di pc acceso per render ho sistemato alimentatore e scjeda video...poi aggiornata la rete x thearender ho portato il proc a 3500 e messo a lavorare a confronto del vecchio phenom.domattina vediamo la differenza. Intanto posso dirvi che con dissipatore standard sono a 65 g tanti secondo me,, vorrei quindi porvi rimedio quanto prima. Con 30-,40 € cosa posso prendere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti