Vai al contenuto
JJ McTiss

Quadro VS FirePro

Recommended Posts

Salve a tutti,

Al momento sto utilizzando 3DS Max 2011 e come renderizzatore Vray 2.0 per principalmente renderizzazione architettonica di esterni.

Mi trovo abbastanza bene come accoppiata, se non fosse che con scene piuttosto complesse, soprattutto importando nella scena molti FBX (alberi e cespugli vari) ho forti rallentamenti e anche "blocchi" di 3DS, che mi si freezza per diversi secondi (durante i quali fa salvataggio, ma non capisco come mai si blocchi non avendolo mai fatto con altre scene)per poi tornare a funzionare...

Ciò che pensavo è che potesse essere un problema di VGA, in quanto sto utilizzando al momento una gtx570, quindi stavo valutando l'acquisto di una professionale, visto che Vray RT non lo uso e quindi i vataggi di una geforce non li avrei in quell'ambito.

Sicuramente i rallentamenti in wievport sono dovuti alla geforce, ma pensate che anche i freez in salvataggio possano dipendere in qualche modo dalla VGA? Premetto che lavoro su un SSD Intel, ma il file (3,5GB circa) è sul WD da 2TB che uso per l'archiviazione...

Detto questo cmq styavo valutando di cambiare VGA ed ero appunto indeciso sulla scelta: vorrei stare sulla fascia media, con una spesa tra i 300 e i 400€ e quindi chiedevo se mi conveniva prendere una Quadro FX2000 oppure una FirePro v5800...

Il resto della mia configurazione è:

Intel 2600k @4,8Ghz

Asrock P67 Extreme6

GSkill 4x2GB DDR3 1600 Eco CL7

Gainward gtx570 GHL

Corsair HX850W

Attendo consigli e commenti, grazie in anticipo ^_^

JJ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessa molto anche a me... visto che devo accattarmi un computer nuovo... ed ero indirizzato su una firepro5800...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heilà, JJmktiss, chi si vede!

Più che una 5800, se si trova in italia, prenderei una v5900, se di Firepro dovesse trattarsi. Il vantaggio della firepro sarebbe che potresti comunque tenere la Geforce 570 (per render o altro, switchando il monitor da un'uscita video a quella della'ltra scheda), senza perdere i driver dedicati a max (se hai una geffo oltre alla quadro non ti fa andare i maxstreme).

Per il resto dipende anche da quanti soldi ti chiedono, alla fine non ci passa molta differenza, poi dipende sempre dall'uso che ne fai... Una va meglio in wire, una in shaded, una con l'antialias e l'ombreggiatura, l'altra senza...

Considera comunque che i tuoi rallentamenti durante il sanvataggio automatico sono certamente dovuti alla dimensione del file ed alla velocità dell'HDD. Il tuo HDD farà sui 120MB/s in media, e per salvare i 3,5GB ci metti i tuoi 20-30 secondi... A me succedeva quando lavoravo sul portatile col vecchio 5400rpm... Col vertex 2 il problema è sparito :D

PS: vedo che non ti tiri indietro a mettere le mani sul computer, eh :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se mi inserisco brutalmente JJ, ma approfitto della disponibilità di papafoxtrot senza aprirre nuovi thread...

Quindi una firepro v5900 per la viewport su doppio monitor(per avere le schermate con i settaggi e materiali a parte rispetto la viewport) e una GTX per RT aandrebbe bene giusto? La GTX non è necessario sia collegata ad un monitor?

Grazie in anticipo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille... ora non resta che pensare se vale la pena prendere un SSD per il sistema operativo e poi via!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Heilà, JJmktiss, chi si vede!

Più che una 5800, se si trova in italia, prenderei una v5900, se di Firepro dovesse trattarsi. Il vantaggio della firepro sarebbe che potresti comunque tenere la Geforce 570 (per render o altro, switchando il monitor da un'uscita video a quella della'ltra scheda), senza perdere i driver dedicati a max (se hai una geffo oltre alla quadro non ti fa andare i maxstreme).

Per il resto dipende anche da quanti soldi ti chiedono, alla fine non ci passa molta differenza, poi dipende sempre dall'uso che ne fai... Una va meglio in wire, una in shaded, una con l'antialias e l'ombreggiatura, l'altra senza...

Considera comunque che i tuoi rallentamenti durante il sanvataggio automatico sono certamente dovuti alla dimensione del file ed alla velocità dell'HDD. Il tuo HDD farà sui 120MB/s in media, e per salvare i 3,5GB ci metti i tuoi 20-30 secondi... A me succedeva quando lavoravo sul portatile col vecchio 5400rpm... Col vertex 2 il problema è sparito :D

PS: vedo che non ti tiri indietro a mettere le mani sul computer, eh :D

Ciao papafox, tutto bene? Come te la passi e che combini di bello adesso? ^_^

Grazie come sempre per i consigli, considerato che potrei tenere montata anche la gtx570 per eventuale RT (e Battlefield 3 a ottobre :ph34r: ), la scelta della FirePro non sarebbe affatto male in effetti...

Online la differenza tra v5900 e v5800 non è pochissima a livello di prezzo: 390€ vs 290€...a parte il GB di ram in +, la vale tale differenza?

Spero inoltre di non avere problemi di driver, visto che con ATI qualche magagnetta l'ho sempre avuta ed è per questo che da molto ho virato esclusivamente su Nvidia...

In effetti probabile che il problema del "blocco" del file sia proprio quello, anche perchè lo storage dei lavori lo ho su un 2TB WD Caviar Green da 5400rpm, non posso nemmeno pretendere che sia un fulmine -_-

Magari proverò a spostare il file sull'SSD e vedere se ci sono miglioramenti in tal senso, anche se rimappare tutti i collegamenti alle texture non mi entusiasma troppo...

(in effetti quando avevo + tempo ci smanettavo abbastanza con l'OC e poi i SB sono facili facili da tirare :wub: adesso però col caldo e tutto mi dovrei decidere a mattere dentro un case il pc sparpagliato sulla scrivania e montare l'impianto a liquido, visto che il dissipatore (un modesto scythe yasya) a @4.8 e col caldo inizia a sudare non poco...)

@mr big

se ne hai la disponibilità economica io ti consiglio vivamente di passare a un SSD per il SO ed i programmi, la differenza rispetto a un meccanico è abissale ;)

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Miseria, non sapevo che la 5800 fosse scesa così tanto di prezzo... Allora devi decidere tu,.... La 5900 in italia è appena arrivata, e dato che ormai non faccio più computer, non l'ho provata. La 5800 non andava niente male, e dai test all'uscita la 5900 pareva meglio, anche se aveva meno shader (ha architettura VLIW4 delle 6900). Però se a te basta qualcosina di meno la 5800 è una buona via di mezzo rispetto ad una scheda di fascia bassa...

Per i driver non preoccuparti, queste sono firepro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti papa ;)

Valuterò per bene la spesa allora e deciderò se prendere la 5800 o la 5900...il fatto che i driver firepro vadano bene e non diano grane come i catalyst mi consola molto :D

Alla prossima e fatti vivo ogni tanto :hello:

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso... prenotato workstation con FirePro v5800 e GTX 580 3Gb... Mi ha telefonato il tecnico allarmato perchè non sapeva come potevano funzionare queste due schede insieme... Mi devo preoccupare?

JJ, ho messo anche l'SSD come consigliato da te...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Presa workstation con Fire Pro 5800 e GTX 580... Ora sto verificando se i driver installati dal tecnico sono quelli corretti per la mia Fire Pro. Per la GTX devo invece regredire a driver precedenti perchè quelli attuali non sono compatibili con Vray RT.(informazione trovata qui sul forum e che pochi sanno). Unico neo è che, noon essendo la GTX collegata al monitor non mi si apre il pannello di controllo Nvidia, cercherò di fare senza.

Ho messo anche l'SSD, che però fa una cosa strana: ho in tutto 20 Gb occupati se guardo quanto occupano le singole cartelle, ma mi vengono segnalati occupati 40 Gb quando guardo le informazioni del disco, il doppio praticamente, cosa può essere?

Ho scritto qui perchè non mi sembrava opportuno aprire una nuova discussione, se ho sbagliato prego i moderatori di spostare o cambiare.

Grazie.

Modificato da mr big

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo anche l'SSD, che però fa una cosa strana: ho in tutto 20 Gb occupati se guardo quanto occupano le singole cartelle, ma mi vengono segnalati occupati 40 Gb quando guardo le informazioni del disco, il doppio praticamente, cosa può essere?

Grazie.

Purtroppo Windows7 è estremamente esoso in termini di risorse disco. Considera che oltre allo spazio di file e cartelle, si prende tutto lo spazio relativo alla memoria virtuale, che è pari a quella fisica installata sul sistema. es. se tu hai 16gb di ram, sul disco te ne "spariranno" altrettanti.

Capirai la mia gioia quando con un disco SSD da 80GB mi sono ritrovato, causa 24gb di ram, a dover installare praticamente tutti i programmi sul secondo disco...

Avessi fatto bene i calcoli prima, avrei preso un 120GB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gente, fate attenzione! Non tenete la memoria virtuale sull'SSD che vi mangia una fila infinita di cicli di riscrittura (e le celle degli ssd non superano i 5000 cicli oggi come oggi)!!!!

Se volete la memoria virtuale (ma conviene avere memoria a sufficienza per non dovervi ricorrere), mettetela su un SSD meccanico! E' sempre bene averne eper evitare crash in caso di superamente del limite, ma non mettetela nell?SSD perché il sistema vi alloca una copia di tutto ciò che mette in ram, per poter sovrascrivere questa in qualunque momento con dati che necessitano di maggior velocità! E' un attimo fare centinaia di GB di scrittura al giorno con 16GB di file di paging!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria no, perché il file di paging non dovresti mai adoperarlo per l'applicazione in uso, ma solo eventualmente per i background... Se succede che incorri in rallentamenti vuol dire che non hai RAM abbastanza e devi espandere. Io sul portatile non avendo un hard disk meccanico (c'è un posto solo e ci ho messo l'SSD), ho semplicemente eliminato il paging. Con 8GB di ram non ho problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh eh... sicuro che i miei 16 Gb di Ram prima o poi li saturo tutti... comunque stasera sposto e vedo come va.... grazie infinite per la pazienza e il sapere che metti a disposizione di tutti papa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti se uno lascia il file di paging su un ssd e magari usa la cartella download predefinita per tutte i file scaricati, dopo un anno rischia di aver già esaurito questi benedetti cicli di riscrittura.

Io ho ovviato nella maniera più banale, creando il file di paging su un altro hard disk, dando al paging anche una dimensione piuttosto elevata, pari a 2 volte la capacità della ram.

Per ora non ho notato particolari rallentamenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

.......(c'è un posto solo e ci ho messo l'SSD)...

OT - Sicuro? Dovrebbe esserci lo spazio del drive, si toglie, con un box lo trasformi in esterno, e ci metti un hd da 2,5. L'Optibay funziona con i macbook pro, ma credo ci sia una cosa simile per portatili pc. Invalida la garanzia, ma non redo sia un prolema.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vabbè, ma a me il lettore cd serve, e non voglio certo portarmelo dietro ogni volta... Piuttosto ho fatto un hdd esterno per il backup con il mio vecchio HDD. Tanto quello è da lasciare a casa e a fine settimana farci la sincronizzazione... stop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti