Vai al contenuto
Alessandro84

Problema riflessioni e background

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

ho un problema, sto facendo un render di una terrazza sul mare. Ho messo un plane con una text per il background come sempre e fino a qua nessun problema. al plane ho disabilitato cast e recive shadow.

L' ambiente è illuminato dall' environment con applicato vraysky. Il mio problema è che il piano va a coprirmi l' environment e quindi ad eliminare le riflessioni che avevo a pavimento. Per risolvere il problema avevo disabilitato visible to reflection\refraction al plane e tutto andrebbe bene se non fosse che alla fine della terrazza ho delle balaustre di vetro e quindi nel render mi verrebbero color enviroment e non con lo sfondo. Per risolvere il problema al momento ho deciso di fare un render generale con il visible to refl\refr disabilitato in modo da avere l' environment che crea le riflessioni a pavimento e una region per le balaustre abilitandolo.

Vi chiedevo se ho un modo per fare tutto in un passaggio solo o se almeno ho modo nel secondo render di fargli calcolare solo le riflessioni e rifrazioni per poi aggiungergliele dopo in photoshop.

Purtroppo non posso postarvi tutto l' ambiente. quindi vi posto un closeup delle balaustre dove ho il problema:

http://imageshack.us/g/842/vetrate002.jpg/

spero di essere stato chiaro , uso 3dsmax 2011 e vray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io la tex dello sfondo la metterei direttamnte in environment (con mappatura sferica o cilindrica). Tutto l'ambiente ne avrà dei benefici...

Volendo proseguire come hai fatto tu, con Render Element puoi creare una mappa solo per le riflessioni e rifrazioni per poter fare un post successivo in photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio per l' environment provo.

Per quanto riguarda il render elements però dovrò comunque fare il render completo per avere il pass giusto? mi chidevo se è possibile fargli calcolare solo le riflessioni o rifrazioni senza dover fare il render intero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altra domandina, ho mappato l' evironment usando spherical come dici tu, ma non riesco a orientare la text dove voglio.

ho provato cambiando i valori angle U V ma non succede nulla... sai dirmi come posso fare per sistemare agevolmente la text dove voglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pass di refl\refra, stavo cercando di capire come poter isolare la balaustra, sto provando dando un materiale matte agli oggetti ma non riesco...sapete come posso fare in modo da fargli calcolare solo sulla balaustra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me pui fare tutto in un unico passaggio

metti lo sfondo su max, anche in screen se quella è la veduta che ti piace

poi gestisci luce ambiente, sfondi di riflessione e rifrazione con i vari override di vray nel rollout environment

per giunta hai anche una ulteriore possibilità di override nelle mappe dei materiali ma queste ultime non dovrebbero servirti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie, proverò anche questa soluzione. il mio problema è che nell' environment non riesco a spostare e scalare la texture dove mi serve...Dopo che ho un pò più tempo riprovo grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti