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cuky

ombre da soffitto retroilluminato

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Ciao a tutti, utilizzo rhino + vray , dovrei simulare un soffitto di materiale traslucido retroilluminato al quale è applicato una texturedi foglie. Il problema è che queste foglie devono proiettare delle ombre nella stanza.

Nel caso diurno con un vray sun non ho problemi, li ho invece nel notturno quando uso una luce rettangolare...questa non proietta ombre. Grazie in anticipo Ciao

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ho utilizzato vray2sidedmtl

di cui uno è un materiale con teexture foglie con opacity.Grazie

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non conosco rhino e non so se la luce piana è una vraylight

però potrebbe essere che al contrario del sun questa luce si comporta come un diffusore cioè in ogni punto emette luce in ogni direzione per cui è probabile che tra una foglia e l'altra passa luce in molte direzioni differenti

e le ombre potrebbero ammorbidirsi o scomparire del tutto

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non conosco rhino e non so se la luce piana è una vraylight

però potrebbe essere che al contrario del sun questa luce si comporta come un diffusore cioè in ogni punto emette luce in ogni direzione per cui è probabile che tra una foglia e l'altra passa luce in molte direzioni differenti

e le ombre potrebbero ammorbidirsi o scomparire del tutto

Ti ringrazio cmq della risposta.

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Ti ringrazio cmq della risposta.

Effetivamente sssimone ha ragione, non sapevo che la luce rettangolare fosse un diffusore anzi pensavo il contrario, con una direct light il problema sparisce ma l'intorno si illumina troppo, avete altre ipotesi?

Grazie.

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Sto provando con un proiettore molto distante in modo da ridurre il campo di azione....forse forse....anche se non mi pare una soluzione da manuale...accetto consigli...Grazie

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ma scusa... in realtà la tua stanza di notte come sarà illuminata?

sia dal controsoffitto sia da molte lampade che scendono da questo

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no ok se ti è stato chiesto espressamente bisognerà taroccare un po'...

prova a rimettere la direct e ridurre (mettilo prima a 0 e poi fai delle prove intermedie) il burn value del reinhard, che di default dovrebbe essere ad 1, e vedi se ti soddisfa... altrimenti abbassa la sensibilità (ISO) della VRayPhisicalCam se è ancora troppo chiaro.

se ci posti delle immagini ti si può aiutare meglio...

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mi sa che però se vuole vedere di sera le ombre delle foglie devi lasciare spente tutte le lampadine, o almeno renderle molto basse rispetto alla direct, altrimenti ti scompaiono...

ti dico la verità, mi sembra tutto spento con una luce da luna piena, più che un notturno illuminato...

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Ciao,

premettendo che non uso ne Rhino ne Vray, io spesso utilizzo direttamente una texture sull'intensità o sul colore della luce per simulare delle ombre, giocando un pò con il Light Linking. Questo ti permette di simulare delle "ombre" esattamente dove vuoi con risultati molto realistici e tempi di render molto più veloci.

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