Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

3dsmax

Esiste un qualche tipo di shader/script/plugin per creare materiali che una volta applicati diano bordi di diverso colore e magari irregolari? Devo realizzare delle texture di pannelli invecchiati, i bordi dovrebbero esser scrostati e mi farebbe molto comodo avere una traccia sulla quale lavorare. Tempo fa avevo trovato una roba del genere, mi pare si basasse sull'ambient occlusion, ma purtroppo non ricordo dove ripescarlo :(

Modificato da Grinder

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Grinder, quello che avevi visto era questo che aveva postato Algosuk?

RichDirt

Per i bordi scrostati, cioè proprio scheggiati non so com'è, ma per le slavature sui bordi sembra ottimo.

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo shader suggerito da Unvle Pitt sarebbe ottimo, se solo riuscissi ad installarlo! Ho seguito la procedura, modificato il file 3rdparty.mi, ma niente! La mappa non mi appare :((

potrebbe essere una stupidaggine, ma mi sono capitati problemi simili con script o plughin, nel mio caso la soluzione è stata all'avvio di max tasto destro ed esegui come aministratore. spero funzioi anche per te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato questa mattina e funziona tutto. Mi ha dato problemi di sintassi copiando dalla pagina html, ma riscrivendo a mano ha funzionato tutto.

Domanda: che max hai? Questo funziona su 2012 x64 come scritto all'inizio.

Lo shader per maya segnalato da ytsejam funziona anche su max, l'ho testato qualche settimana fa trovandolo sul forum della mental images.

L'unico problema di questi shader è che non danno la possibilità di applicare del noise alla transizione, cosa che ti sarebbe utile. L'approccio di sssimone sarebbe ottimo nel caso di pannelli rettangolari, appena la geometria diventa più complessa escono i problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che puoi applicare il noise, con una mappa noise sul white.

Sì, ma lo applica anche sul bordo all'altezza dell'edge, non come il gradient ramp che parte con un colore solido e sfuma nel noise. Si potrebbe moltiplicare un secondo shader dirt che annulli l'effetto in prossimità dello spigolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica che ho proposto certo non puo competere con shader specializzati; puo essere usata per geometrie semplici, qui riporto il risultato relativo ad una cornice in legno realizzata con un loft

il materiale è un blend tra un legno naturale e uno tinteggiato di bianco; la maschera è una gradient ramp

in cui ad ogni banda nera corrisponde uno spigolo della cornice; inizialmente ho assegnato ad ogni banda un diverso colore in modo da poterle facilmente individuare in viewport quindi spostando i cursori della ramp ho potuto piazzare al posto giusto ogni banda

ramp2.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al messaggio
Condividi su altri siti