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Stefanocolombelli

[3D Studio] problema texture

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Inviata (modificato)

salve raga!!!

è da poco che uso 3d studio, stò facendo un lavoro per l'università, dovrei riprodurre in 3d un forte della grande guerra. il mio problema è rendere l'effetto pietra "bugnato", cioè far vedere le pietre che sporgono.

vi inserisco l'immagine del forte

questa è l'immagine usata come texture

http://www.mariocolombelli.it/tex2.jpg

particolare:

http://www.mariocolombelli.it/1.JPG

come si vede, le pietre sporgono abbastanza, effetto rilievo

adesso vi metto una prova fatta da me con la mappa bump, è fatto male come render e ci sono le finestre sbagliate, quello che mi interessa è solo l'effetto del muro.

http://www.mariocolombelli.it/bump2.jpg

quello che vi chiedo, è: secondo voi l'effetto rende abbastanza?? c'è un modo per migliorarlo, per rendere le pietre più reali? magari con il displacement, non sò!! ogni conisglio è ben accetto grazie mille!!


Modificato da Stefanocolombelli

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Ciao, il tuo effetto non mi sembra male, se vuoi enfatizzarlo il displacement è sicuramente una strada, conta che sarà molto più pesante da renderizzare rispetto al bump però

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Inviata (modificato)

Ciao, come text per il diplacement io di solito uso le stesse texture che uso per il bump solo vado a scurire le parti che rientrano, come dicevi tu i contorni delle pietre.

Prova così dovrebbe funzionare.

guarda anche qua:

http://www.cg-blog.com/index.php/2010/01/09/displacement-map.htm

su google trovi altri tutorial e credo ce ne siano anche nel forum.

ciao


Modificato da Alessandro84

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Io ti ho passato il primo link che ho visto eh...non ho guardato bene, cerca altro...

Comunque ti ripeto io uso praticamente le stesse text che uso per il bump nel displace solo a volte enfatizzo colorando con del nero alcune zone più " depresse ".

Hai provato con al text che usavi per il bump?

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prova a scaricare la versione prova di crazybump...ti crei mappa bump e displacement

cosa vuol dire che non funziona la stessa mappa nel displacement?

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per fare il render con il bunp, che ho postato sopra, avevo usato la texture in bianco e nero (che dovrò cambiare). però la stessa non funzia per il displacement. è difficile fare la mappa displacement!!

Mah strano, io uso sempre le stesse text del bump al massimo come dicevo ripasso in nero le fughe o le zone più rientranti. ti posto un render che ho fatto con una mappa normalissa desaturata con le " fughe " scurite la stessa che usavo per il bump. posta i settaggi del displacement e un immagine magari ti possiamo aiutare meglio... non capisco come faccia a non funzionare la text del bump nel displace.

http://imageshack.us/photo/my-images/98/displacebumpmap.jpg/

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