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AdamQuadmon

Fotografare una Bump Map

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Ciao gente,

sono nuovo del forum, quindi scusatemi se dirò cose gia dette, o incorrettezze, ho cercato su google e sul forum ma non trovo nulla al riguardo.

Devo realizzare una bump map di un materiale molto stutturato (coralli fossili), e devo farlo velocemente (oggi).

Ho con me i campioni e l'attrezzatura da studio per fotografarli.

L'attrezzatura fotografica:

- canon 7D

- 2 flash da studio da 800w

- 1 flash macchina

- softbox e pannelli riflettenti

- sedia da still life

- varie ed eventuali

Online si trovano molti tutorial su come trasformare una foto in una bump map.

Non trovo però tutorial su come realizzare la foto di partenza per ottenere bump più efficaci.

Due parole sul software 3D che userò.

Il soft è Domus3D, della maticad, un cad semplificato che lavora con mental ray e consente di realizzare ambientazioni di interni (e un pò di esterni) da rivestire.

La bump serve per la texture di una "piastrella" da rivestimento.

Adesso comincio a mettere su il set e scatto qualche foto di prova, così che vi mostro che sto combinando.

Se qualcuno nel frattempo mi da qualche dritta non sarebbe male.

Restate sintonizzati.

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Inviata (modificato)

questo invece è un tentativo di creazione del pattern, visto che non so come caricare un profilo diverso per una piastrella.

in realtà è un semplice ritaglio ma non viene malaccio.

10.jpg


Modificato da AdamQuadmon

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Ho modificato le texture, adesso l'immagine è più pattern.

10a.jpg

10b.jpg

Questi sono alcuni render:

Senza Bump

13.jpg

Con vecchie texture e bump leggera

14.jpg

Nuova texture con bump elevata

Il pavimento è una piastrella del catalogo di domus, per la quale i parametri del materiale sono precedentemente impostati.

15.jpg

Con vecchie texture e senza bump

11.jpg

Con vecchie texture e bump profonda

12.jpg

Con nuove texture e bump profonda

16.jpg

Questo è il log di domus:


DomuS3D 2011  ---     OPZIONI AVANZATE     ---

-----------------------------------------------

--------

GENERALI

--------

   Antialiasing............................ 2 (0; 2)

   Contrasto............................... 0.10

   Num. riflessioni........................ 3

   Num. rifrazioni......................... 4

   Num. max rimbalzi....................... 5


-----------------------

ILLUMINAZIONE INDIRETTA

-----------------------

   Illuminazione indiretta................. ON

   Densità punti........................... 1.00

   Raggi per punto......................... 500

   Punti interpolati....................... 30

   Num. rimbalzi........................... 2

   Fotoni.................................. OFF



--------

AVANZATE

--------

   LOG..................................... OFF

   FG map flags............................ 1

   FG map file............................. 

   FG map %................................ 25

   FG diagnostic........................... OFF

   Portal lights........................... ON

   Portal lights multiplier................ 1.00

   Portal lights samples................... 16

   Portal lights white..................... ON

   Portal lights objects................... 4

   Filter.................................. 0 ()

-----------------------------------------------


-------------------------------

Parametri Controllo esposizione

-------------------------------

   Valore di Esposizione (EV).............. 13.00

   Diaframma (f-stop)...................... 8.00

   Tempo di esposizione.................... 128.00

   Sensibilità (ISO)....................... 100.00

   Zone sovraesposte....................... 0.05

   Ombre................................... 0.25

   Vignetting.............................. 0.00

   Saturazione............................. 1.00

   Bianco (RGB)............................ 255;255;255

   Gamma................................... 0.50

-----------------------------------------------


----

LUCI

----

   SUN..................................... ON

   Multiplier.............................. 3.00

   Soft shadow level....................... 1.00

   Soft shadow quality..................... 8

   Elevation [deg]......................... 45,8

   Azimuth [deg]........................... -29,3

   Photons................................. 100000


   SKY..................................... ON

   Multiplier.............................. 1.00

   Horizon height.......................... 0.00

   Horizon blur............................ 0.10

   Sun disk intensity...................... 1.00

   Sun disk scale.......................... 4.00

   Sun disk glow........................... 1.00


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Questo è l'ultimo rendering per oggi:

17.jpg

Non sono molto soddisfatto del risultato, la bump non mi convince ma non ho esperienza di rendering.

Spero che qualcuno possa darmi dei consigli.

Poi devo trovare il modo di fare lo spessore.

È difficile modellare un bordo da ripetere come un pattern? Domus consente di caricare degli elementi 3D esterni che dovrei poi adattare a fare da cornice.

Quali programmi potrei usare?

C'è qualcosa di free o che non costi troppo?

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