Vai al contenuto
Filippo Rotatori

Informazioni sui diritti di autore e marchio nelle immagini

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni sui diritti di autore sui render.

Un rendere realizzato da me, se non è impresso il marchio del copyright puo' essere usato da altri senza che io possa evitarlo?

e poi volevo sapere se, nel caso che un cliente mi dia la commessa per relizzare dei render, io posso inserire il marchio del mio uffico nell immagine?il committente puo' obbligarmi a non inserire il mio logo?

ciao grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi bene nel forum ci sono discussioni simili già avviate...e comunque ti consiglio di rivolgerti ad un legale per queste cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni sui diritti di autore sui render.

Un rendere realizzato da me, se non è impresso il marchio del copyright puo' essere usato da altri senza che io possa evitarlo?

e poi volevo sapere se, nel caso che un cliente mi dia la commessa per relizzare dei render, io posso inserire il marchio del mio uffico nell immagine?il committente puo' obbligarmi a non inserire il mio logo?

ciao grazie

il marchio del tuo ufficio................ il committente può obbligarmi.........

Mah, discorso poco professionale. In ogni rapporto di lavoro esistono i contratti che devono essere rispettati. Ovviamente il committente avrà più interesse a che si veda il suo di logo, ma se lo decidete prima insieme, parlandone, questo non avviene. Se gli fai trovare il logo in bella vista, senza dirgli nulla, forse sbagli tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensaci... se tu compri una macchina per la tua azienda, preferisci avere il logo della tua azienda stampato sulle portiere o quello di chi ti ha venduto la macchina?

scherzi a parte... se parti con gli obblighi "legali" non è un buon inizio... dire a un cliente "a ma tu non puoi obbligarmi a togliere il mio logo" significa perderlo.

detto questo puoi caratterizzare i tuoi disegni con uno stesso oggetto inserito in tutti i lavori, un po' come il furgone pizza planet della pixar...

Link al messaggio
Condividi su altri siti