Vai al contenuto
John Koenig

primo fotoinserimento

Recommended Posts

Inviata (modificato)

tutto sommato non è male, la prospettiva è perfetta, mi danno solo un po' "fastidio" le texture dei travetti. sarà deformazione professionale la mia, ma le venature di un travetto devono essere longitudinali o si rompe dopo due minuti...

ciaoo!

Modificato da DiegoPennati

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...non male ma c'è una cosa che non torna.

perchè sul prospetto frontale hai una parte di questo illuminato dal sole e il palazzo sulla sinistra no?

poi non mi piace molto il materiale dei travetti e soprattutto quello della ringhiera.....ma l'inserimento comunque sembra riuscito bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali sono tutti da rivedere e rifare, però l'inserimento è riuscito. Soffermati a lavorare sulle texture e vedi che esce un lavoro molto più interessante! Attenzione anche quando fai i tagli in photoshop ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l'inserimento è riuscito bene, ma la vista sembra un pò sghemba. forse è troppo presa dal basso

Sono d'accordo; potresti pensare ad utilizzare un cavalletto la prossima volta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao John.

Visto che più o meno hanno già detto tutto gli altri, vorrei soffermarmi su un'altro aspetto.

Non capisco, come dice anche pier77, la luce dell'ambiente com'è...

Sugli edifici esistenti non mi pare ci siano ombre nette; ne su quello a sinistra ne su quello di sfondo a destra, ma ombre appena accennate e molto sfumate (quando hai fatto la foto era una giornata coperta? Dal cielo mi sembra di sì...).

Però mi spiazzano sia l'illuminazione del parapetto in primo piano (quello che sembra portare ed un garage interrato) sia la luce sulle siepi che si intravedo tra le colonne del porticato...

Potresti postare la foto originale?

P.S. I parapetti è voluto che siano a "specchio"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

Grazie per le risposte. Ora vi dico.

@Multimano e Pier77: avete perfettamente ragione per quanto riguarda l'illuminazione. La prima versione, quella che avevo consegnato al cliente/amico non portava ombreggiature sulla facciata poichè era una giornata piuttosto coperta ed io avevo posizionato correttamente il sunlight e mappato correttamente la sky. Tuttavia ho dovuto "rifare sbagliando" poichè lui, secondo la sua logica, ci doveva essere l'ombra in facciata.

Quindi portiamo pazienza insieme e accettiamo la sorte...

Allego foto originale (vedete l'ombra del furgoncino blu, dice che il sole velato c'è ma che viene da una direzione che non può illuminare il davanti del fabbricato)

@DiegoPennati: ciao Diego, è brutto il legno così ma non avevo granchè di texture sottomano... Inoltre (e qui chiedo poi un consiglio "trasversale") i materiali usati sono quasi tutti standard tranne i muri che sono Arch & Design. Il consiglio è: come faccio ad applicare l'AO ai materiali standard? perchè mi sebmra che ce ne sia veramente poco.

@Tristan @billino: la foto è fatta senza cavalletto, anche se avevo la macchina fotografica all'altezza degli occhi. Niente da dire l'inquadratura è presa troppo dal basso. Dalla foto forse non si vede ma la pavimentazione di porfido inoltre sale, dal punto di presa verso la casa. Oltre al cavalletto mi sarebbe servita una scala...

Ci risentiamo

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i travetti devi applicare o invertire il modif. UVW map

per l'ao andrei dopo di photoshop, motore di render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i travetti devi applicare o invertire il modif. UVW map

per l'ao andrei dopo di photoshop, motore di render?

Mental Ray.

Scusa, per "andare dopo di Photoshop" intendi scurire con lo strumento brucia?

Per l'UVW map seguo il tuo consiglio. Ti dico però che i travetti, sia quelli latitudinali sotto che quelli longitudinali sopra, sono un blocco unico importato da archicad, quindi temo che l'UVW map agisca bene su alcuni e male su altri, non so se mi spiego, comunque provo. Ciao.

JK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

apri il blocco e detach gli elementi, mappi un travetto e copi il modif. su tutti gli altri

per l'ao la calcolerei a parte con lo shader Ambient/reflective occlusion e dopo la moltiplicherei in photoshop

però utilizzando materiali Arch& Design puoi già attivare l'ao del materiale nel pannello Special Effect

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

<p>

bhè... il cliente ha "quasi" sempre ragione... mettiamola sul ridere, và...

Dalla foto originale si denota una forte componente sky, dovuta probabilmente al fatto di avere un cielo parzialmente coperto.

L'angolazione del sole non gioca a vantaggio: praticamente parallela alla facciata...

Magari per la prossima volta valuta meglio l'orario di scatto.

Per i materiali standard, l'AO lo devi impostare nel rollout Mr connection, con uno shader AO, nello slot Surface. Per applicarlo poi in ps devi impostarlo nei render elements.

Per i materiali standrard non c'è il rollout Special Effects che invece è presente negli A&amp;D.

</p><p>P.S. EDIT: </p><p>La mappatura dei travetti, anche se in blocco, puoi "abbozzarla" dando le dimensioni di mappatura di un singolo travetto, orientato in modo congruente.</p><p>Se alcuni termini riportati non ti sono familiari, prova a cercare nell'help del software ed anche&nbsp;<a href="http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm">qui</a>.</p><p><br></p><p><br></p><p>;)</p>

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per i materiali standard, l'AO lo devi impostare nel rollout Mr connection, con uno shader AO, nello slot Surface. Per applicarlo poi in ps devi impostarlo nei render elements.

come come? posso calcolare l'AO direttamente dal Render Elements?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come come? posso calcolare l'AO direttamente dal Render Elements?

No. Probabilmente mi sono espresso male.

Oltre al rollout "Special Effect" nei materiali A&D, dove imposti l'AO, l'effetto isolato (cioè l'immagine del solo passaggio di AO) lo puoi ottenere "separato" dall'output finale tramite i "Render Elements" (Dopo aver cliccato "Add...", dalla lista scegli appunto la voce "mr A&D Raw: Ambient Occlusion", una delle ultime).

Una "scorciatoia" è produrre un render di sola AO senza luci e con un override material, tramite shader mr Ambient/Reflectivity Occlusion, da usare dopo in ps.

Io però preferisco avere soprattutto il pass degli A&D, perchè calcola anche i bump ed i displace (oltre a poterlo "differenziare" a seconda del materiale, mentre l'override tiene conto solo delle geometrie. Avere entrambe i modi è un plus, ma che permette effetti di profondità migliore.

Questo passaggio io lo reputo fondamentale per la postproduzione, perché la sola immagine del render non permette di cogliere l'AO in modo davvero sensibile.

Se hai questi elementi in più, tramite un layer aggiuntivo in ps o simili, puoi enfatizzare l'AO a tuo piacimento (anche isolare zone o inserire più livelli in diverse modalità di fusione).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo appunto facendo delle prove come hai detto solo che una volta caricato e abilitato mr A&D Raw Ambient Occlusion nel render elements sembra succedere ben poco in quanto il passaggio dopo il render vero e proprio rimane tutto bianco (o grigio a seconda del valore del multiplier) e non ho altri valori con cui giocare.

Solitamente io l'ao la calcolo con il overreide material ma sono interessato a capire come impostarla dal render elements. Non ho capito se questo render element funziona solo se ho dei materiali A&D con l'ao del special effects attiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo appunto facendo delle prove come hai detto solo che una volta caricato e abilitato mr A&D Raw Ambient Occlusion nel render elements sembra succedere ben poco in quanto il passaggio dopo il render vero e proprio rimane tutto bianco (o grigio a seconda del valore del multiplier) e non ho altri valori con cui giocare.

Solitamente io l'ao la calcolo con il overreide material ma sono interessato a capire come impostarla dal render elements. Non ho capito se questo render element funziona solo se ho dei materiali A&D con l'ao del special effects attiva

Sì, dipende dalle impostazioni del materiale A&D (come puoi intuire dal nome dell'elemento.

Ma dipende anche dalla scena: dall'illuminazione e dall'effettiva occlusione tra oggetti.

P.S. Scusa john l'appropriazione del tuo thread... ;)

P.P.S. Billino, passa alla mail... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti