Vai al contenuto
Actarus07

Vray Light Dome

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto eseguendo dei render di una abitazione senza la copertura e sto utilizzando come illuminazione una Vray Light Dome, ma non riesco a generare nessuna ombra. Posto qui una immaggine con le indicazioni principali dei miei settaggi, sicuramente sbaglio qualche cosa.

Grazie.

post-29751-0-63160900-1309194523_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nello sfondo nulla , cioè solo il colore bianco e la GI non è selezionata visto che so che negli esterni la Dome non richiede la Global Illumination.

Spero che intendevi queste due cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo sfondo bianco ti illumina la scena e si somma alla illuminazione della vraydome, forse è per questo che non vedi le ombre, nel senso che c'è troppa illuminazione

prova a lasciare lo sfondo bianco ma ad annullare la sua illuminazione, attivando la gi environment override di vray con il colore nero

altrimenti non saprei, i tuoi settaggi mi sembrano corretti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so comunque dalla front view la dome sembra mal posizionata o ruotata; in vista frontale dovrei vedere un mezzo cerchio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe l'ho ruotata meglio, sempre in posizione diagonale per creare le ombre ma niente. Io pensavo potesse dipendere dalla camera che utilizzo , spero che qualcuno magari si sia trovato in questa situazione e abbia la soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma mi sta tormentando una cosa. Non è che la Vray Light Dome non genera ombre ? Perchè l'unia soluzione che sto trovando è inserire un 'altra luce, tipo Directinal Light oltre la Dome, per ottenere anche le ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahh adesso ho capito hai ruotato la dome perchè la volevi usare come sorgente solare

la dome serve per creare l'illuminazione della volta del cielo e non una luce a raggi paralleli, essa dovrebbe emettere in ogni punto della volta, luce in ogni direzione. L'ombra a cui mi riferivo io è quella della luce del cielo che è piu morbida di quella del sole ma pur sempre esiste.

Per il sole puoi usare una target direct.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma la VRayDome non è una luce che arriva da tutte le parti? se è così è normale che non faccia ombre... metti la dome ed una direct, dovresti avere tutto illuminato e anche un po' di ombre.

Oppure solo un vraysun + vraysky

Oppure un'unica VRayLight piana grande sopra all'edificio

Prova, e tieni quella che ti piace di più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si effettivamente per generare le ombre serviva un altra luce tipo Vray Light anche piana o una Direct Light.

Adesso funziona tutto come si deve la scena ha le sue ombre.

Grazie a tutti. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti