Vai al contenuto
Jacklosquartatore

Ciao a tutti i treddisti

Recommended Posts

Volevo presentarmi. Mi sono recentemente laureato in ingegneria edile architettura, ho 24 anni e già lavoro in uno studio di progettazione. Adesso che ho finito gli studi volevo approfondire l'argomento grafica 3d.

Attualmente per quanto concerne la progettazione mi posso ritenere un professionista in Autocad, Archline e Photoshop. Ma per la grafica 3d assolutamente no. Nella mia università erano vietati i rendering perchè spesso si facevano in archicad o simili e facevano schifo. Quindi ho sempre tralasciato l'argomento e adesso è arrivata l'ora di darci dentro.

I miei obiettivi sono di imparare bene rhinoceros e 3dsmax, poi a chi mi potrà dare consigli gliene sarò grato.

Inizio con delle domande. Perchè c'è chi predilige 3ds, piuttosto che rhino o cinema4d o altri programmi? Per quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, sono tutti programmi che per la renderizzazione usano V-ray come motore, ma perchè usare l'uno piuttosto che l'altro?

Lo so che forse questa è una domanda banale, ma voglio capire cosa posso fare con uno e cosa con un altro.

Grazie e se potete ditemi da dove devo iniziare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto e buona permanenza.

L apredilezione verso un sw rispetto ad un'altro dipende da molti fattori: in primis l'approccio iniziale che uno ha.

Se uno inizia con 3ds (o rhino o C4D, ecc.) e cerca di approfondire quello, poi si abitua al'interfaccia, al modus operandi, alla sequenza del lavoro e quindi difficilmente si sposta poi su altri sw. O così è stato per me.

In secondo luogo dipende dall'ambito di lavoro. A grandi linee 3dmax è più artistico (se così vogliamo definirlo); rhinoceros orientato più all'ingenierizzazione e così via...

Nella fattispecie potresti accedere al sito dei produttori e confrontare le potenzialità degli stessi per farti un'idea più precisa.