Vai al contenuto
Jacklosquartatore

Ciao a tutti i treddisti

Recommended Posts

Volevo presentarmi. Mi sono recentemente laureato in ingegneria edile architettura, ho 24 anni e già lavoro in uno studio di progettazione. Adesso che ho finito gli studi volevo approfondire l'argomento grafica 3d.

Attualmente per quanto concerne la progettazione mi posso ritenere un professionista in Autocad, Archline e Photoshop. Ma per la grafica 3d assolutamente no. Nella mia università erano vietati i rendering perchè spesso si facevano in archicad o simili e facevano schifo. Quindi ho sempre tralasciato l'argomento e adesso è arrivata l'ora di darci dentro.

I miei obiettivi sono di imparare bene rhinoceros e 3dsmax, poi a chi mi potrà dare consigli gliene sarò grato.

Inizio con delle domande. Perchè c'è chi predilige 3ds, piuttosto che rhino o cinema4d o altri programmi? Per quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, sono tutti programmi che per la renderizzazione usano V-ray come motore, ma perchè usare l'uno piuttosto che l'altro?

Lo so che forse questa è una domanda banale, ma voglio capire cosa posso fare con uno e cosa con un altro.

Grazie e se potete ditemi da dove devo iniziare...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto e buona permanenza.

L apredilezione verso un sw rispetto ad un'altro dipende da molti fattori: in primis l'approccio iniziale che uno ha.

Se uno inizia con 3ds (o rhino o C4D, ecc.) e cerca di approfondire quello, poi si abitua al'interfaccia, al modus operandi, alla sequenza del lavoro e quindi difficilmente si sposta poi su altri sw. O così è stato per me.

In secondo luogo dipende dall'ambito di lavoro. A grandi linee 3dmax è più artistico (se così vogliamo definirlo); rhinoceros orientato più all'ingenierizzazione e così via...

Nella fattispecie potresti accedere al sito dei produttori e confrontare le potenzialità degli stessi per farti un'idea più precisa.

Per il discorso render, quelli citati possono anche usare V-ray, ma non solo.

V-ray è un motore di render della Chaosgroup, esterno ai pacchetti di modellazione, ma integrabile in essi (o nella loro maggioranza).

Ad esempio, 3dmax ha un motore di render per la global illumination che si chiama mental-ray (nato anch'esso separato - stand-alone - e successivamente integrato - anche in Maya), ma può benissimo "integrare" V-ray o Brazil, FinalRender e tanti altri.

Credo che così sia pure per gli altri sw citati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto.

concordo su tutto con multimano.

Per quanto riguarda i software dipende molto da quel che vuoi fare...se lo scopo finale è quello di tirar fuori un bel render molto lo fanno le tue capacità e conoscenze...se invece devi tirar fuori un modello da prototipare forse la scelta deve essere più attenta.

poi dipende come vuoi lavorare...se preferisci la modellazione poligonale (tipo max) o nurbs (tipo rhino) etc....

quindi concordo..un giretto sui siti dei produttori ti potrebbe schiarire le idee.

benvenutohello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto.

concordo su tutto con multimano.

Per quanto riguarda i software dipende molto da quel che vuoi fare...se lo scopo finale è quello di tirar fuori un bel render molto lo fanno le tue capacità e conoscenze...se invece devi tirar fuori un modello da prototipare forse la scelta deve essere più attenta.

poi dipende come vuoi lavorare...se preferisci la modellazione poligonale (tipo max) o nurbs (tipo rhino) etc....

quindi concordo..un giretto sui siti dei produttori ti potrebbe schiarire le idee.

benvenutohello.gif

Grazie ragazzi. Stasera faccio un giro sul sito dei produttori essendo adesso a lavoro. Cosa si intende per modellazione poligonale o nurbs?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Grazie ragazzi. Stasera faccio un giro sul sito dei produttori essendo adesso a lavoro. Cosa si intende per modellazione poligonale o nurbs?

modellazione poligonale può essere una semplice primitiva come un box creata tramite i poligoni i vertici e lati di questi poligoni

le nurbs sono più sofisticate e più ideali per superfice non lineari, si possono creare linee o superfici ad esempio una copertura ondulata in più direzioni è ideale per le nurbs.

poi dipende dal programma, alcuni hanno nurbs ben strutturate con le quali puoi costruire di tutto, alcuni è melgio usare le poligonali perchè le nurbs sono male implementate come 3dsmax.

non costruirei mai una poltrona con le nurbs in 3dsmax ma userei la modellazione polionale-

mentre con rhino userei le nurbs

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti