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ciao,

ho un problema con una scena di 3ds 2010 + mr.

quando ad un materiale aggiungo un po di bump, in fase di render escono degli artefatti di colore blu.

allego immagine.

sistema di illuminazione: daylight con mr sky e mr sun.

grazie per le risposte in anticipo!

catturaeuv.jpg

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quindi cosa mi consigli di fare per risolvere il problema?

Dipende da cosa vuoi ottenere e da come hai impostato la scena (è tutto lì o c'è altro nella vista?).

le prime cose che mi vengono in mente sono:

1) O lavori sul red-blue tint dello sky, alzando di poco il valore in positivo (verso il rosso), ma ciò influirà anche sugli altri oggetti (e non è il valore di default "phisically correct");

2) Puoi vedere nelle impostazioni dell'exposure control (White point da alzare) o la saturazione da diminuire;

3) Ci sarebbe pure la possibilità di alzare la componente sun per renderla predominante al cielo, ma ritorniamo al caso del non phisically correct;

Se è solo un test per valutare la "rugosità" dellla mappa bump che stai utilizzando, potresti addirittura "spegnere" il cielo, se ti da così fastidio.

Se invece è già un set di produzione, va valutato nel contesto dell'immagine complessiva...

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si, effettivamente disattivando lo sky il problema si risolve.

ma quale sono le differenze di render con e senza sky?

inoltre un altro dubbio: come si fa ad ammorbidire le ombre del sun?

grazie ancora

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La skylight è la luce atmosferica. Quella che ci permette di vedere di giorno anche se il cielo è totalmente coperto da nuvole.

Generalmente ha una forte predominanza sull'azzurro, che è il colore che noi vediamo del cielo, per la rifrazione dei raggi nell'atmosfera.

Con o senza cambia la percezione del colore della luce: solo con la Sunlight l'illuminazione tende più all'arancione/rosso.

Puoi notare anche tu che a differenti ore del giorno, a seconda dell'inclinazione del sole, della copertura del cielo ed altri fattori (nebbia/foschia), la luce che illumina ciò che circonda varia di intensità e colore. Tutte cose replicabili anche nei rendering. A patto di smacchinare un pò con i parametri per capire quanto e come variano tali proprietà.

Per le ombre del Sun devi impostare il parametro softness: trovi tutti i dettagli nell'help del sw ( Sunlight and Dayllight System ).

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